|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Di cosa ha bisogno per fare ottimi render?
Salve, vorrei capire meglio di cosa necessita un portatile per fare buoni render,perchè da quanto mi è sembrato di capire non conta solo la scheda video.
Grazie. Nicola |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Città: Valenza (AL)
|
Cpu e Gpu sono i componenti che contano di più.
Una buona soluzione può essere P8600 - Ati HD 4650 o nVidia 9600GT. Per la ram al momento non c'è molta differenza tra DDR2 e DDR3, ma quando ci saranno i Nehalem e il triple channel sui notebook ci sarà un salto prestazionale con le DDR3. Anche la velocità di rotazione dell'hard disk influisce. Da scartare sicuramente i 4200rpm (ci sono ancora su alcuni Sony o portatili di fascia bassa). Il migliore sarebbe un WD Scorpio 320GB @7200rpm...al massimo se trovi un notebook con un 5400rpm, puoi prendere separatamente l'hard disk 7200rpm e sostituirlo, tenendo il 5400rpm in un box esterno come unità di storage. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
|
Per OTTIMI render devi avere un FISSO da lasciare cuocere per un tempo variabile da un'ora ad un giorno, o forse di più. (i tempi che ho scritto ovviamente non sono indicativi
tutto dipende da troppe variabili Per BUONI render si può anche pensare di lavorare con un notebook. PS Tanto per capire meglio...Che cosa intendi tu per "ottimi" e "buoni" render? Quale/i motore/i di rendering utilizzi? A quale/i programma/i di modellazione viene/vengono associato/i? Per es. I motori di render non sono tutti uguali, alcuni stressano di più l'hardware con sessioni di calcolo più lunghe => più surriscaldamento
Ultima modifica di sauro82 : 02-06-2009 alle 20:00. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
io per fare render uso cinema 4d
quindi un portatile con piu o meno questa configurazione va bene? CPU Intel Core 2 Duo P9700 2,80 GHz (DC, 6Mb, 25W, 64bit) RAM 4 Gb DDR III 1.066MHz (2x2. 048Mb) HARD DISK 320 Gb 7200RPM Buffer 16Mb S.ATA II 300 DISPLAY 15,6" LED HD 1.366x768 Glare Type IPS VGA ATI Mobility Radeon HD 4650 512 Mb GDDR3 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
oppure uso anche Vray.
cmq mi sembra di capire che deve avere un po tutto l'insieme buono |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se si considera tutto l'iter, dalla modellazione all'immagine finale, è ovvio che tutto l'insieme dell'hardware deve essere buono. Tu hai esordito riferendoti solo alla fase di render e magari si poteva pensare che ti servisse una render farm portatile. A parte gli scherzi, l'ideale sarebbe una bella workstation con una scheda pro, tipo nvidia quadro, e un buon processore. Nella scelta tra portatili consumer e workstations bisogna sicuramente considerare il budget (una workstation costa di più di un consumer) e il tipo di lavoro che il laptop andrà a fare. Quindi se non so queste cose, io ti posso anche confermare che va bene la configurazione da te postata.
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
la risoluzione 1.366x768 secondo voi, per lavorare su autocad mi darà problemi??????
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Diciamo che non è il massimo, perchè nell'interfaccia hai uno spazio di lavoro più ridotto.
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Consiglio un bel monitor esterno
Non credo che dovrai usare autocad in viaggio, o comunque finchè sei in viaggio puoi usarlo a quella risoluzione...è un po' più scomodo, ma si lavora lo stesso. Invece dove lavori con autocad stabilmente meglio piazzare un bel monitor 22" o 24". |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
In alcuni casi il problema è proprio il "non lavorare stabilmente". Un esempio sono gli studenti che lavorano spesso all'università con il laptop (es. architettura).
@nap81: il tuo caso è tra questi? Se non lo è, allora l'idea del monitor esterno è da prendere sicuramente in considerazione.
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
bravo sauro!
Questo è proprio il mio caso :-) Diciamo che il portatile dev'essere il mio mezzo per fare i render |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Allora prova a guardare un 17" con risoluzione 1680 o (volendo proprio esagerare
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:36.

tutto dipende da troppe variabili