|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
GPU-stream processor
Salve a tutti è da tempo ke ho un dubbio a kui cerco una risposta, di solito quando si parla di scheda video si parla di GPU la quale ad esempio ha un frequenza di 700mh poi entrando nel dettaglio si parla di stream processor ke possono essere tantissimi ed hanno una frequenza superiore ai 1000mh il dubbio ke mi assilla è: qual è la differenza tra GPU e stream processor e xkè hanno frequenze differenti? io ho sempre pensato ke la GPU fosse la "CPU" della scheda video ma ora ke si parla di stream processor mi è storto questo dubbio.
Spero di essere stato chiaro,vorrei solo un chiarimento a livello hardware dell architettura di una scheda video Ultima modifica di achan87 : 20-05-2009 alle 11:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Genova
|
Gli stream processor sono delle unità di calcolo (configurate come pipeline) presenti nella GPU e sono nate dalla'unificazione del vertex shader e pixel shader.
Prima la GPU elaborava i pixel shader e vertex shader separatamente (nel senso che quando gli shader erano attivi nell'elaborazione, i pixel erano "silenti" e poi viceversa). La potenza di elaborazione è drasicamente aumentata grazie a queste pipeline che lavorano in parallelo permettendo alla GPU di fare parecchi passaggi di rendering sul frame che sta costruendo.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:18.