Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2009, 06:50   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portati...fie_28926.html

Garmin porterà anche in Italia i due nuovi navigatori da escursione Oregon 550, dotati di fotocamera per immagini geolocalizzate

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2009, 07:08   #2
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
non vorrei che la "mania" di aggiungere funzioni poco utili (fotocamera, collegamenti wireless improbabili ecc.) portasse questi navigatori ad avere problemi che in passato non c'erano: più componenti che possono rompersi, batterie "stressate" dalle nuove funzioni ecc.

Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2009, 11:27   #3
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
concordo.. il difetto sarà certamente una durata della batteria ridicola, per l'attività che si va a fare.

Immagino più giorni di trekking, con un pezzo di plastica scarico dopo 4 ore di utilizzo.
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2009, 11:28   #4
SuperSandro
Senior Member

L'Avatar di SuperSandro

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicino a Milano
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
non vorrei che la "mania" di aggiungere funzioni poco utili (fotocamera, collegamenti wireless improbabili ecc.) portasse questi navigatori ad avere problemi che in passato non c'erano: più componenti che possono rompersi, batterie "stressate" dalle nuove funzioni ecc.
Non direi, anzi: se io fossi uno sviluppatore Garmin penserei a creare un sito (tipo FaceBook) in cui gli utenti potrebbero pubblicare le proprie foto - debitamente geotaggate - scattate durante le escursioni.

In seguito gli altri utenti - che intendono compiere escursioni simili - potrebbero trasferire sulla memoria del loro dispositivo le foto che ritengono più interessanti ed eventualmente sostituirle quando raggiungeranno le medesime posizioni.

In questo modo si avrebbe un database spettacolare con immagini all'alba, al tramonto, d'estate, di inverno, in seguito a particolari eventi e così via.
Old 09-05-2009, 11:30   #5
SuperSandro
Senior Member

L'Avatar di SuperSandro

Quote:
Originariamente inviato da cagnaluia Guarda i messaggi
... il difetto sarà certamente una durata della batteria ridicola, per l'attività che si va a fare ... Immagino più giorni di trekking, con un pezzo di plastica scarico dopo 4 ore di utilizzo.
Beh, se dovessi fare un'escursione di più giorni penserei a portarmi appresso una carica-batterie a energia solare.
Old 09-05-2009, 11:32   #6
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
Quote:
Originariamente inviato da SuperSandro Guarda i messaggi
Beh, se dovessi fare un'escursione di più giorni penserei a portarmi appresso una carica-batterie a energia solare.
si vabè buonanotte.. Se SE se sE tutto quanto, qualcos altro...

Se migliorassero l'elettronica e facessero delle batterie capaci di tenere acceso l'apparecchio 10 mesi sarebbe meglio ancora.
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2009, 11:37   #7
SuperSandro
Senior Member

L'Avatar di SuperSandro

Quote:
Originariamente inviato da cagnaluia Guarda i messaggi
1) ... Se SE se sE tutto quanto, qualcos altro ...
2) Se migliorassero l'elettronica e facessero delle batterie capaci di tenere acceso l'apparecchio 10 mesi sarebbe meglio ancora.
1) Volevo dire che si tratta solo di buon senso. Chi fa escursioni di più giorni in luoghi dono c'è energia elettrica non può fare a meno di portarsi pacchi di batterie o ricaricatori a energia solare (per fotocamere, telefonini, strumenti di emergenza, eccetera).

2) Ci stanno lavorando e stanno già ottenendo ottimi risultati.

.
Old 09-05-2009, 11:54   #8
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

con una fotocamera digitale otterresti sicuramente risultati migliori di quella integrata in questo navigatore, senza impattare sulla autonomia e avendo comunque la possibilità di geotaggare (che brutta parola! ) le foto una volta rientrato a casa
Old 09-05-2009, 12:53   #9
Balzy
Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da SuperSandro Guarda i messaggi
Non direi, anzi: se io fossi uno sviluppatore Garmin penserei a creare un sito (tipo FaceBook) in cui gli utenti potrebbero pubblicare le proprie foto - debitamente geotaggate - scattate durante le escursioni.

In seguito gli altri utenti - che intendono compiere escursioni simili - potrebbero trasferire sulla memoria del loro dispositivo le foto che ritengono più interessanti ed eventualmente sostituirle quando raggiungeranno le medesime posizioni.

In questo modo si avrebbe un database spettacolare con immagini all'alba, al tramonto, d'estate, di inverno, in seguito a particolari eventi e così via.
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
con una fotocamera digitale otterresti sicuramente risultati migliori di quella integrata in questo navigatore, senza impattare sulla autonomia e avendo comunque la possibilità di geotaggare (che brutta parola! ) le foto una volta rientrato a casa
Esattamente. Ricordiamo che la fotocamera in questione non può avere una qualità superiore a quella di un cellulare medio. Mi sfugge quindi la relazione con "database spettacolare".

E questi navigatori, per quanto la loro durata non può essere di 10 mesi, e per quanto un appassionato di trekking o attività simili sia OBBLIGATO a portarsi dietro un carica batterie solare, hanno bisogno di durare molto e SEMPRE. Se ti perdi di sera e hai il navigatore scarico perchè hai perso tutta la giornata a fare foto è un guaio serio, soprattutto se non sai dove sei arrivato.

Ovviamente il buon senso ti porta anche ad avere cartine vere e una bussola vera, però a sto punto mi sfugge l'utilità di questo apparecchio
Old 09-05-2009, 15:03   #10
superbau
Senior Member

L'Avatar di superbau

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vicenza
la durata della batteria è tutto. Si spera sia all'altezza dell'utilizzo.. azz però quanto costa sto cellulare senza telefono possibilità di telefonare ...lol
superbau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2009, 15:29   #11
Stargazer
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trento
Se arriva questa serie sigifica che arriva forse anche la precedente abbassata di prezzo
http://www.gpsinformation.info/penro...on/oregon.html

anche questo dura 18h quindi pochetto ma sempre meglio di uno con funzione da fotocamera mangia batteria

Per quanto riguarda punti negativi però il maggiore riguarda lo schermo che è difficile da vedere sotto il sole
e il bello che dicono che garmin sa a che clientela rivoglersi, mah
più che appassionati veri di montagna sembrano rivolgersi a famigliole di gitanti della domenica tipo ragazze che ti trovi sui passi e strade ferrate con tanto di sandali infradito o peggio ancora scarpe coi tacchi e che lo fanno solo per ustionarsi al sole poi su un prato

Ultima modifica di Stargazer : 09-05-2009 alle 15:32.
Stargazer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2009, 19:11   #12
paulus69
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
ok,manca solo il modulo phone e abbiamo l'ennesimo all in one....
non che sia una strada sbagliata,ma il problema dell'autonomia riveste un ruolo essenziale;ne riparleremo seriamente quando i dispositivi avranno,di standard,uno schermo oled/amoled e batterie degne del nome.
Old 10-05-2009, 08:35   #13
SuperSandro
Senior Member

L'Avatar di SuperSandro

Quote:
Originariamente inviato da Balzy Guarda i messaggi
1) ... Ricordiamo che la fotocamera in questione non può avere una qualità superiore a quella di un cellulare medio. Mi sfugge quindi la relazione con "database spettacolare".

2) ... E questi navigatori ... hanno bisogno di durare molto e SEMPRE. Se ti perdi di sera e hai il navigatore scarico perchè hai perso tutta la giornata a fare foto è un guaio serio, soprattutto se non sai dove sei arrivato.
1) La fotocamera integrata dovrebbe servire solo a prendere "appunti" di viaggio: le foto serie le farai con la reflex che sicuramente ti porti appresso in escursioni impegnative. L'aggettivo "spettacolare" lo riferivo alla sua potenziale vastità (tipo Panoramio più che FaceBook) e non certo alla qualità delle foto ottenibili. Anzi, se una risoluzione minore (1024 x 768) potesse aumentare l'autonomia della batteria o la quantità di foto, sarebbe meglio.

2) Ma perché un GPS deve essere sempre acceso? Quando - con il mio smartphone, raggiungo l'autostrada, spengo non solo il TomTom, ma addirittura il bluetooth. Li riaccendo in prossimità degli svincoli.

La stessa cosa si può fare con 'sti navigatori "pedestri": quando vedi che il sentiero da percorrere è bello dritto, lo spegni (il GPS, non il sentiero) e lo riaccendi al termine del percorso agevole.

Quote:
Originariamente inviato da paulus69 Guarda i messaggi
1) ok,manca solo il modulo phone e abbiamo l'ennesimo all in one....
1) Mica scema l'idea: integrare un modulo telefonico costerebbe relativamente poco.
Old 10-05-2009, 12:38   #14
ravescat
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2007
X SuperSandro:

I navigatori " non fissi " non possono tenere traccia su mappa elettronica del tragitto che stai facendo in quanto non hanno la connessione al segnale tachimetrico che gli consente di tenere conto della velocità e la usano per riaggiornare la posizione sulla mappa STRADALE. I navigatori mobili usano un'interpolazione dei segnali da minimo 3/4 satelliti (a seconda del GPS ): se viene a mancare il segnale ( tipo lo spegnimento anche momentaneo) impiegano molto più tempo per ottenere tutti i dati che servono fare fare questo.
Nell'outdoor la cosa è ancora più complessa perchè ti trovi a muoverti su spazi aperti e non " vincolati da incroci ", metti per esempio che devi raggiungere un punto A esattamente ad un orario prestabilito, decidi di seguire un sentiero per 5 km e poi devi scendere a valle, se spegni il navi lungo il sentiero, dovrai necessariamente fermarti alla sua riaccensione ed aspettare il caricamento di tutti i segnali, con notevole perdita di tempo prima di sapere qual'è il punto deciso per iniziare la discesa.

Per quanto riguarda l'autonomia, chi non si porta dietro in marcia minimo il doppio delle batterie cariche richieste da un apparecchio elettronico, allora forse è il caso che si compri un TOMTOM e navighi solo in autostrada con l'accendisigari collegato..

Per il discorso delle foto invece la trovo una cosa assolutamente indispensabile se si fa un certo uso di questa tipologia di apparecchi, mi è successo molte volte di dover farmi prestare una compatta da portare via per fotografare siti vari dove comunque non è richiesta una qualità spettacolare delle immagini.
ravescat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2009, 18:34   #15
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

be', tra cellulari e compattine da 100 euro direi che il problema fotocamera non si pone... e a mio parere, per quanto possa essere comoda, non va messa in questi navigatori
Old 11-05-2009, 08:09   #16
SuperSandro
Senior Member

L'Avatar di SuperSandro

Quote:
Originariamente inviato da ravescat Guarda i messaggi
I navigatori " non fissi " non possono tenere traccia su mappa elettronica del tragitto che stai facendo in quanto non hanno la connessione al segnale tachimetrico che gli consente di tenere conto della velocità e la usano per riaggiornare la posizione sulla mappa STRADALE. I navigatori mobili usano un'interpolazione dei segnali da minimo 3/4 satelliti (a seconda del GPS ): se viene a mancare il segnale ( tipo lo spegnimento anche momentaneo) impiegano molto più tempo per ottenere tutti i dati che servono fare fare questo.
In effetti (ma lo si era capito...) non ho alcuna esperienza sui navigatori mobili. Tuttavia, usando i miei due TomTom (uno "fisso" per auto e l'altro installato nello smartphone Treo), mi è capitato di spegnere completamente i dispositivi, il primo perché talvolta mi dà fastidio il cavo che dall'accendisigari connette il TomTom posizionato sul cruscotto; il secondo per risparmiare le batterie (ebbene sì, non ho il cavo specifico).

In entrambi i casi, al momento della riaccensione, il luogo (punto della strada) in cui ero, veniva individuato con la stessa velocità (alcuni secondi) con cui veniva individuato al momento della partenza.

Ne consegue - IMHO - che la connessione al segnale tachimetrico(*) è solo una funzione in più (cioè non indispensabile al funzionamento del navigatore), pur se abbastanza utile per far risparmiare (preziosi) secondi di elaborazione, quando per esempio si imbocca una lunga galleria, al termine della quale è presente uno svincolo.

Tu che hai più esperienza di questi tipi di navigatori, puoi dire quanto tempo impiega uno di questi dispositivi per fornire la corretta posizione? Sono davvero curioso.

(*) Tra l'altro, c'è da notare che i miei TomTom non sono connessi al tachimetro dell'auto, come nei navigatori montati di serie sulle autovetture (ecco perché costano tanto, tanto di più: c'è la connessione hardware all'elettronica dell'auto, in particolare al tachimetro). In pratica, quando entro in un tunnel e perdo il segnale dei satelliti, la strada sembra "avanzare" perché il software ritiene che si stia avanzando alla stessa velocità con cui ho imboccato il tunnel. Se, infatti, incontro una coda, rallentando oppure accelerando, all'uscita il navigatore rimane perplesso, fino a che non rintraccia il segnale dei satelliti e aggiorna immediatamente la posizione.

Ultima modifica di SuperSandro : 11-05-2009 alle 08:16.
SuperSandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2009, 11:28   #17
R.Raskolnikov
Senior Member

L'Avatar di R.Raskolnikov

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Figalandia
Ragazzi, ma in che scala (minima) sono le carte topografiche del Garmin?
R.Raskolnikov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2009, 11:56   #18
ravescat
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Per fisso intendevo proprio i navi da plancia, quelli per capirsi integrati nei cruscotti delle autovetture che oltre al segnale tachimetrico usano anche i segnali RDS per la ricezione di segnalazioni aggiuntive tipo, come accade in germania, info su strade interrotte per lavori che se abiliti la funzione rotta dinamica, ti fa aggirare l'interruzione senza dover fare niente.

Il map12 garmin che avevo all'inizio, se restava spento per 1 minuto impiegava circa 20 secondi per ottenere le info dai satelliti in orbita, per 5 minuti il tempo diventava poco più di 1 minuto.
Ora con i ricevitori sirfstarIII ( che comunque sono espressamente nati per la navigazione su strade ma che funzionano anche per l'outdoor ) il tempo di aggiornamento è decisamente inferiore, per l'explorist della magellan ho impiegato circa 30 sec per 5 minuti di spegnimento completo di cambio batterie e all'interno di un canalone quindi con segnale sat molto debole.
L'aggiornamento della posizione avviene mediamente ogni 2 / 3 sec. a seconda del modello, per i fissi invece è praticamente istantanea.
C'è un filmato di un navi Alpine dove il display mostra la vettura eseguire le rampe di uscita di un parcheggio sotterraneo a tokyo in tempo reale.

Per quanto riguarda il touch invece lo ritengo una cosa davvero inutile e superflua, con i guanti indossati è impossibile usarlo correttamente, molto più comodo un joystick multifunzione secondo me.. oltre che + economico in caso di rotture.
ravescat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP