Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-04-2009, 13:00   #1
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Vi va di parlare di apt-build?

L'ho usato qualche volta e tempo fa ma a quanto pare era troppo presto, non tanto per il grado di maturità del prodotto, ma credo piu al fatto che Debian/Ubuntu non lo digerissero piu di tanto.Ora sto provando a ricompilare qualcosina e sembra anche andar bene (nautilus sembra aver guadagnato).Comunque:questo è il mio apt-build.conf

Codice:
build-dir = /var/cache/apt-build/build
repository-dir = /var/cache/apt-build/repository
Olevel = -O3
mtune = -mtune=nocona
options = " "
make_options = "-j3 "
che consigli mi date per migliorarlo?
Old 26-04-2009, 14:55   #2
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

L'Avatar di Gimli[2BV!2B]

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Il -O3 è sconsigliato per compilatori gcc 4.x perché allunga sensibilmente i tempi di compilazione producendo eseguibili più grandi e raramente più efficienti.

Ti consiglierei march al posto di mtune:
  • mtune (not --mtune): Tune to CPU-TYPE everything applicable about the generated code, except for the ABI and the set of available instructions.
  • march: Generate instructions for the machine type CPU-TYPE. Specifying -march=CPU-TYPE implies -mtune=CPU-TYPE.

Puoi provare questo script, a me ha dato una dritta sensata da aggiungere al march/mtune.

Almeno un anno fa provai a dare una compilata a Iceweasel, ma non gradii il modo in cui veniva trattato il repository dei pacchetti compilati.
Mi hai fatto venir voglia di riprovare...
Old 26-04-2009, 15:18   #3
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

grazie
Dici che è meglio -O2 ?
oppure -Os che una volta consilgiavano su Gentoo per binari piu piccoli?

comunque lo uso per ricompilare applicazioni che uso di piu come Firefox e Evolution.
Old 26-04-2009, 16:35   #4
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

L'O3 l'ho usato per un po' nella mia Gentoo, i tempi di compilazione erano più lunghi e non ho notato grandi miglioramenti quando ha raggiunto ogni pacchetto del sistema, ma non ho fatto prove scientifiche perché avrebbero richiesto un po' troppo tempo (emerge -e world su un Athlon XP richiede circa 3 giorni con un sistema Kde completo).

L'Os non te lo consiglio perché il tuo nocona ha una buona cache; può rivelarsi più performante con cpu con la cache molto piccola.
Per esempio il kernel compilato con Os sul mio Via Esther (cache size: 128 KB) risulta più veloce al boot di qualche secondo; già l'Athlon (cache size: 256 KB) con Os ha tempi di boot di meno di un secondo più veloce.

In ogni caso ho provato questo:
root@altarf:~# apt-build --remove-builddep --noupdate install xulrunner-1.9 iceweasel

Con questo apt-build.conf:
Codice:
build-dir = /var/cache/apt-build/build
repository-dir = /var/cache/apt-build/repository
mtune = -mtune=pentium-m
Olevel = -O2
options = " -march=pentium-m -mfpmath=sse"
make_options = " -j2"
Però durante il configure succede questo:
Codice:
creating cache ./config.cache
checking host system type... i486-pc-linux-gnu
checking target system type... i486-pc-linux-gnu
checking build system type... i486-pc-linux-gnu
Poi, durante la compilazione, viene usato -Os e basta. C'è qualche cosa che non mi torna.

Non serve nemmeno impostare le varie variabili di compilazione:
Codice:
CHOST="i686-pc-linux-gnu"; export CHOST
CFLAGS="-march=pentium-m -O2 -mfpmath=sse -pipe -fomit-frame-pointer"; export CFLAGS
CXXFLAGS="-march=pentium-m -O2 -mfpmath=sse -pipe -fomit-frame-pointer"; export CXXFLAGS
Mi son perso qualcosa?

Ultima modifica di Gimli[2BV!2B] : 27-04-2009 alle 20:33. Motivo: formattazione output configure
Gimli[2BV!2B] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2009, 18:11   #5
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

guarda ne so meno di te...ora sono a lavoro con un C7m e il tuo script mi indicava c3
Comunque ho provato a dare un occhiata a sta guida.
http://guide.debianizzati.org/index...._dei_pacchetti
Old 27-04-2009, 00:46   #6
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Iscritto dal: Mar 2007
Qualcosa di più tecnico e approfondito a riguardo c'è? Non ho trovato nulla di particolarmente interessante.
Old 27-04-2009, 02:02   #7
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

Ho impostato il wrapper di apt-build come cc, ma non è servito a nulla.

@ ~FullSyst3m~, non ho trovato niente di più di piccole guide che illustrano i passi di configurazione e invocano il magico apt-build world.

Mi lascia piuttosto perplesso dalla struttura dell'apt-build.conf.
Sono abbastanza certo che l'i486-pc-linux-gnu del configure sia corretta, trattandosi di Debian, mentre resto nell'oscurità riguardo all'Os che risultava essere l'unica flag utilizzata durante la compilazione.

Ipotesi relative al problema che ho riscontrato:
Dcromato, durante la compilazione vedi effettivamente utilizzate la flag che hai impostato?
Old 27-04-2009, 02:28   #8
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

io si però sono su ubuntu...ma non è che il comando che hai dato:
Codice:
apt-build --remove-builddep --noupdate xulrunner-1.9 iceweasel
manca di qualcosa?so che ci dev'essere un comando primario come install o upgrade
Old 27-04-2009, 11:16   #9
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Gimli[2BV!2B] Guarda i messaggi
Ho impostato il wrapper di apt-build come cc, ma non è servito a nulla.

@ ~FullSyst3m~, non ho trovato niente di più di piccole guide che illustrano i passi di configurazione e invocano il magico apt-build world.

Mi lascia piuttosto perplesso dalla struttura dell'apt-build.conf.
Sono abbastanza certo che l'i486-pc-linux-gnu del configure sia corretta, trattandosi di Debian, mentre resto nell'oscurità riguardo all'Os che risultava essere l'unica flag utilizzata durante la compilazione.

Ipotesi relative al problema che ho riscontrato:
Dcromato, durante la compilazione vedi effettivamente utilizzate la flag che hai impostato?
Al momento non mi interessa molto la cosa, mi informerò in un secondo momento.
Old 27-04-2009, 12:32   #10
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
con gcc aggiungi -pipe -fomit-frame-pointer (perdi possibilità di debug ma sono flags sicure), usa O2, di più non ha senso

Se intendi giocare tanto con ricompila gcc e glibc(magari solo con le localizzazioni che ti servono), che magari in seguito stai meno tempo a compilare

se puoi usa icc al posto di gcc (fino a +20%) (ma attento alla licenza dei binari ottenuti)

per ottimizzazioni più spinte, imho, non ne vale la pena, a meno di dover tirare su un cluster di calcolo (per elaborazioni MOLTO specializzate) in cui anche il 3% di incremento di prestazioni è importante.

PS: se hai tanta ram COMPILA IN RAM!!!!! fa miracoli.
poi usa ccache, per non dover ri-buildare le stesse cose n volte!

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)

Ultima modifica di Dane : 27-04-2009 alle 12:36.
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2009, 21:10   #11
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

@ Dcromato, ho copiato male, stavo litigando con Konsole 4.2.2-1... dannata, se si chiude un tab ci si gioca il menù destro, in automatico vado di ctrl C per copiare, ma naturalmente non è la scelta migliore...

Ho fatto un paio di prove con delle pulci di pacchetti (most e dash), durante la compilazione l'unica flag attivata è l'On:
Codice:
[most...]
gcc -c -O2 -g -Wall -DUTF8  -Dunix  -DMOST_SYSTEM_INITFILE='"/etc/most.conf"'  /var/cache/apt-build/build/most-5.0.0a/src/most.c
[...]
[dash...]
gcc -DHAVE_CONFIG_H -I. -I../../src -I..  -include ../config.h -DBSD=1 -DSHELL -DIFS_BROKEN  -Wall -g -O2 -Wall -MT histedit.o -MD -MP -MF ".deps/histedit.Tpo" -c -o histedit.o ../../src/histedit.c
[...]
Ora sto provando bash (che builddep bizzarre... texlive-latex-base-doc?)
Pure qua solo O2:
Codice:
gcc -c  -I. -I../.. -I../../../bash -I../../../bash/lib -I../../../bash/include -I../../../bash/lib/sh  -DHAVE_CONFIG_H -DSHELL  -g -O2 -Wall   ../../../bash/lib/sh/shtty.c
Certo l'O2 non è da buttare, ma vorrei capire perché non vengono utilizzate la altre flag. Perché tutte le librerie collegate al programma andrebbero ricompilate con le stesse opzioni, quindi vengono eliminate d'ufficio? È colpa degli alieni?

Resta che la ricompilazione di Iceweasel/Firefox-Xulrunner sembra imporre l'utilizzo di Os, rendendo di fatto la cosa una pura e semplice perdita di tempo (si vede che son di cattivo umore?).

Vabbè, credo proprio che ora lo disinstallerò e non proverò più a trasformare la mia amata Debian in Gentoo.

P.S. --remove-builddep non mia ha rimosso le builddep installate ad apt-build.

Ultima modifica di Gimli[2BV!2B] : 27-04-2009 alle 21:28. Motivo: remove-builddep
Gimli[2BV!2B] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2009, 22:45   #12
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Quote:
Originariamente inviato da Gimli[2BV!2B] Guarda i messaggi

P.S. --remove-builddep non mia ha rimosso le builddep installate ad apt-build.
quoto, e la cosa mi scoccia alquanto

Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
Oltre 55.000 dollari solo per il raffred...
Microsoft e tecnologia immorale: i dipen...
Come stanno andando Fastweb e Vodafone d...
Huawei presenta i nuovi eKit: soluzioni ...
Rockstar spiega i licenziamenti degli sv...
Il "concert phone" definitivo ...
Nintendo punta sul cinema: dopo Mario, a...
Insta360 X4 Air in prova: registra a 360...
PlayStation Portal: arriva lo Streaming ...
iPad Air 13'' (M2) in offerta: sconto di...
Schiaffo al copyright: utilizzare materi...
realme GT 8 Pro porta le fotocamere inte...
JBL Clip 5 a soli 39€ su Amazon: lo spea...
Apple pronta a pagare 1 miliardo l'anno ...
Apple non dimentica gli iPhone più...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP