Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-04-2009, 08:47   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22114
[NEWS] Gli smartphone attirano malware

lunedì 20 aprile 2009

Roma - Sugli smartphone il malware circola oramai da tempo, ma l'ultimo codice malevolo individuato dalla finlandese F-Secure è dotato di caratteristiche che lo rendono ancora più pericoloso delle genìe precedenti. Sexy View, questo il nome del worm per cellulari, attacca i dispositivi basati su sistema operativo Symbian S60 terza edizione ed è stato individuato per la prima volta su un Nokia 3250.

Mikko Hypponen, CRO di F-Secure, definisce Sexy View "il primo worm da SMS di sempre", visto che il malware spedisce un messaggio testuale ai contatti presenti nella rubrica di un dispositivo infetto con un link a un sito web da cui viene poi scaricata una nuova copia del worm. "È anche il primo worm in grado di aggirare la signature check pensata per rendere sicuri gli smartphone più recenti" continua Hypponen, evidenziando come "il motivo dietro tutto ciò sembra essere la raccolta di informazioni dai dispositivi da utilizzare in campagne di spam".

Lo spam, dice l'analista, è già un grosso problema per le piattaforme di computing in mobilità in alcune parti del mondo, e grazie a incidenti come quello di Sexy View si trasformerà da questione geograficamente circoscritta a un problema che coinvolge tutte le parti del pianeta.

Anche se poi il worm segnalato da F-Secure non è esattamente il primo che sfrutta gli SMS per diffondersi, MID e cellulari hanno sempre maggiore attrattiva per spam ma anche per abusare delle transazioni finanziarie, come ad esempio nel caso del chip NFC di Visa integrato sui Nokia 6212, pensato per semplificare l'impiego dei dispositivi in operazioni bancarie e da "portafogli digitale".

I malware per cellulari continueranno a evolversi al punto da raggiungere le stesse caratteristiche endemiche e tecnologiche di quelli per piattaforme "personal", dice uno studio recente finanziato da Deutsche Telekom, le vulnerabilità e i possibili vettori di attacco non mancano anche se al momento per testare un codice malevolo complesso come l'onnipresente Conficker bisogna costruirne uno in laboratorio.

I vettori di attacco non mancano, e c'è chi come i ricercatori italiani di Mobile Security Lab ha trovato il modo di abusare degli smartphone agendo sul protocollo impiegato per spedire dati attraverso gli SMS, dirottando il traffico, rubando informazioni e installando malware da remoto.

Il metodo scoperto da Roberto Gassira, Cristofaro Mune e Roberto Piccirillo necessita di un pizzico di ingegneria sociale per sortire i suoi effetti e fa discutere sulla reale pericolosità "in the wild": nondimeno i tre ricercatori sostengono di averlo testato con successo su un buon numero di dispositivi e network attualmente in circolazione.

Alfonso Maruccia



Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Il CEO di Reddit dice che r/popular 'fa ...
Spende 1.200 dollari per una RTX 5080 e ...
Datacenter AI, reti elettriche... ecco p...
Super offerta Dyson: la V8 Absolute a 29...
Continua l'odissea di Horses: il gioco i...
Vuoi rivedere una scena specifica di un ...
Windows 11, attenzione: la lista delle C...
Tutti i robot aspirapolvere rimasti ai p...
Robot da 19.000 Pa al prezzo del Black F...
Gaming ultra-fluido a 200 Hz a 80€: ques...
Prime Video sotto accusa: doppiaggi anim...
Rivoluzione Linux fra i gamer: nuovo rec...
OnePlus 15R: in attesa dell'arrivo in It...
BIOS schede madri AMD: AGESA 1.2.8.0 in ...
Questa Smart TV LG 65'' QNED 2025 è un b...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v