Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-03-2009, 08:55   #1
Ciobix
Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 66
[Wi-Fi] Impossibile connettersi con netbook Dot!

Salve a tutti,
come da titiolo, il problema riguarda il mio nuovo netbook, il Dot della Packard Bell (Win XP Home SP3): non riesco a connettermi al mio router Wi-Fi (U.S.Robotics 9110).
A casa, oltre al Dot, ho 1 pc fisso (Win XP Pro SP2) e 2 notebook (uno con Win Vista Home Premium SP1 e l'altro con Win XP Home SP2).

Da quando utlizzo l'USR9110 (acquistato circa due anni fa) il pc fisso, collegato al router via cavo ethernet (all'unico ingresso ethernet del router, cioè quest'ultimo non ha uno switch integrato), non mi ha mai creato problemi; i notebook sono invece collegati al router via Wi-FI e anch'essi, al netto di qualche capriccio ogni tanto (soprattutto il notebook con Vista), posso dire che si connettono con semplicità.

Per le connessioni utilizzo l'assegnazione automatica degli indirizzi IP, quindi nelle impostazioni del router il server DHCP è abilitato e le proprietà delle connessioni dei pc sono settate di conseguenza. Utilizzo come protezione una WPA. Vi riporto qui alcuni parametri del router che forse possono servire:
SSID Broadcast: Abilitato
Wireless Mode: Mixed (11b+11g)
Channel: Auto
Cypher suite : TKIP
Authentication: Pre-shared Key
Pre-shared key type: Passphrase (8-63 characters)

Il netbook, come dicevo, non si riesce mai a connettere, tranne qualche rarissimo caso dopo ore di tentativi (e mi sembra di aver notato che riesce a connettersi quando i due notebook sono spenti): in pratica prova continuamente ad acquisire l'IP, ma fallisce sempre; in ogni caso, anche se per miracolo riesce a connettersi, appena chiudo il coperchio (e quindi va in standby) e poi riapro, nuovamente non riesce più a connettersi. La cosa più strana è che io lo suo anche all’università, e lì mi si connette tranquillissimamente, sempre, anche dopo essere stato in standby (la rete universitaria è protetta da una WPA Enterprise).
In pratica a casa i due notebok si connettono, anche contemporaneamente, il netbook no; se gli altri due non sono connessi, il netbook a volte si connette; quando il netbook è connesso, il notebook con Vista non si connette quasi mai.
Insomma è come se il router non riuscisse a gestire i 3 portatili, anche se sembra avere particolari problemi proprio col netbook (la cui scheda di rete però funziona benissimo, perché all’uni mi connetto perfettamente).

Tra i vari tentativi che ho fatto il primo è stato quello di eliminare la protezione WPA alla rete, ma non è cambiato nulla; il secondo è stato quello di ridurre l’IP Address Pool (da 192.168.0.2-254 l’ho portato a 192.168.0.2-10), ma lo stesso non è cambiato nulla.
Il terzo e unico tentativo funzionante è stato quello di disabilitare il server DHCP e assegnare un IP fisso a tutti e 4 i pc; in questo modo il netbook pareva inizialmente connettersi, ma poi ha continuato a darmi problemi: si connette al momento (cioè quando clicco su Connetti), poi dopo pochi secondi è di nuovo down. Ovviamente, anche con gli IP statici, sia il fisso che i due notebook vanno perfettamente...

P.S. Il problema non può essere la diversa distanza dei portatili dal router, perchè i due notebook risiedono in stanze diverse da quella del router, mentre il netbook è a mezzo metro dal maledetto USR9110.

Secondo voi qual è il problema? Considerando che voglio utilizzare l'assegnazione automatica degli indirizzi IP, che mi consigliate di fare? Cambio router?
Ciobix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2009, 19:01   #2
Ciobix
Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 66
Risolto.
A quanto pare il problema nasce proprio per la posizione del netbook: lo poggiavo sempre nello stesso posto, in prossimità del quale c'è una forte interferenza (generata da non so cosa e che tra l'altro mi fa impazzire il monitor del pc fisso) da me già conosciuta, ma che non avevo proprio collegato a sto problema di connessione. Fatto sta che il netbook si connette in ogni altro posto della casa. Meglio di niente.
Grazie lo stesso, quanto meno per aver letto il mio problema.
Ciobix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
DREAME X50 Ultra Complete a soli 899€: i...
Renault spegne Mobilize: stop al quadric...
Il drone DJI Neo scende a 149€ su Amazon...
I riassunti automatici tramite AI sparis...
Netflix, regista condannato per una seri...
iRobot in ristrutturazione controllata, ...
Incredibile ma vero: GPIB, il bus creato...
Commodore contro Commodore: una nuova ba...
AMD potrebbe affiancare Samsung a TSMC n...
Addio ai controlli delle caldaie in casa...
La NASA sta anticipando le missioni di r...
SpaceX redarguisce la Cina per un rischi...
Il 2026 sarà l'anno degli smartph...
Ayaneo svela Pocket Play: è uno s...
Apple sotto indagine in Svizzera: &egrav...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v