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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Firenze
Messaggi: 2785
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Reflex Full Frame da <15MPX: prospettive future
Con l'uscita della Canon 5D mkII si avvia verso l'estinzione (almeno per ora) una categoria di dslr per me molto interessante: quella delle reflex full frame con "pochi" megapixel, meno di 15 per intenderci.
Contemporaneamente ci ritroviamo con sensori ridotti da 15MPX, vedi nuove Canon 500D e 50D, Nikon D400, ecc.. Tutto questo è dettato dal business della (inutile) corsa ai megapixel, come tutti sappiamo. Ma allora dalla prossima generazione di dslr cosa ci si deve aspettare???? Sensori ridotti da 20MPX e full frame da 30 e passa???? Oppure vedremo finalmente sulle macchine semi-pro l'adozione di sensori FF da circa 15MPX (magari riciclati da ottime macchine quali la 5D mkI o la Nikon D700). Personalmente mi piacerebbe tantissimo assistere a quest'ultima situazione, una "60D" con sensore FF da 15MPX sarebbe per me un acquisto obbligato! Speriamo bene...
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Figalandia
Messaggi: 1100
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Secondo me no. Vabbè che adesso è un momento di stasi, ma la corsa ai Mp su sensori APS-C potrebbe essere arrivata alla fine...probabilmente, in futuro, si punterà più sulle features. Imho.
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 14038
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credo che la corsa ai megapixel stia rallentando.... difficilmente si salirà molto oltre i 15 Mpixel su APS-C e 25/30 su FF...
l'ultima novità in fatto di marketing sono gli iso: più ce n'è, meglio è! e infatti alcune fotocemere arrivano a 25.000 e rotti mi domando come facessimo prima
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Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
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#4 | |||
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6831
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Uella Paganello !!
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La D3X da 24Mpix non ha fatto meglio della 1Dsmk3 da 21Mpix , è un filo piu' rumorosa e come dettaglio sono praticamente identiche , ma di sicuro almeno a 30Mpix ci arriveranno. Quote:
funziona da filtro acquarello di photoshop "buil in" ![]() Quote:
Ciauz Pat
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 14038
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ciao Pat!
noi ci ridiamo sopra, ma vengono i brividi a pensare a quello che gli uffici marketing tireranno fuori da qui a un paio d'anni... con i Mpixel sono quasi alla frutta, con gli iso pure (non oso immaginare reflex che scattano a iso 100.000! fai foto al buio, purtroppo però sarà sempre carnevale: coriandoli a manetta! ).Adesso arrivano alla carica con i video, ma oltre il 1080p a 25 o 30 fps non si va... mah
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Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
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#6 | |||
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
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Ciauz Pat
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
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la 300D ce l'ho ancora
cos'è la storia dell'AF legato agli iso alti?
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 14038
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stai scrivendo una rispostona, vero?
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3575
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sulle compatte a 10MPX si stanno fermando o sbaglio? (non so seguo poco il mercato comapatte..)
secondo me a breve dovranno fermarsi, e si fermeranno anche su apc-s e FF,ormai è evidente che troppi MP danneggiano solo, anzi su alcuni sensori abbiamo già passato il limite e peggiorato solo (vedi sony a350 con resa peggiore della a200) tuttavia i numeri sull'etichetta attirano i non esperti (la maggior parte anche di chi compra una dslr entry level) per l'avvento del FF io non lo vedo imminente, tutt'altro, e non credo che i sensori FF li vedremo a breve su entry level, le apcs sono anche molto più economiche come obiettivi, più compattte e sono incredibilmente più diffuse (basta vedere la classifica che ho riportato qualche tempo fa: http://www.clickblog.it/post/3298/il...eflex-nel-2008 la FF più venduta in giappone è la d700 ma per ogni d700 venduta, vengono vendute 99 apcs!!!
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Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
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#10 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 14038
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sì, ma le FF troppo "dense" mettono veramente in crisi i bordi delle lenti... già adesso si vede la caduta di dettaglio con FF da 12 Mpixel e lenti comunque buone (vedo ad esempio la 5D col 17-40), se si alza troppo il numero di pixel si rishcia di mettere in ginocchio anche un parco lenti professionale, e allora tanto vale rimanere su corpi macchina "vecchi" e risoluzioni "basse" (12 Mpixel... che pi bastano per stampare un A3 a 300DPI scarsi, scusate se è poco
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#11 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6831
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AF ed alti ISO non sono legati se non dalla realta' oggettiva dell' illuminazione della scena , faccio esempio pratico piu' comprensibile.
Con 25.600ISO , ipotizziamo un tempo di 1/60" e con una lente F1.4 stai fotogrando quasi al buio completo. Mettendola in altri termini stai fotograferesti la stessa scena a 100ISO F5.6 e tempo 30 secondi (una notturna bella e buona , di quelle toste con cavalletto solido) , alias oggettivamente si luce nella scena ce n'è poca , piu' verso l' assente che verso il "poca" , la questione poi non è piu' "quanto rumore c'è in questa scena" ma dove punto l' autofocus La preoccupazione è sempre quella di avere grandi sensibilita' ma oltre ad un certo punto ci sono oggettivi problemi di illuminazione che rendono la scena ingestibile , ma di questo si preoccupanoin pochi. E' piu' o meno lo stesso discorso delle lenti supermegaiper-risolventi , se poi l' AF non locca decentemente con un OOF ti giochi 1000/1300linee/mm ed otterrai un risultato nettamente peggiore che scattando attraverso un fondo di bottiglia , stesso discorso per un leggero "mosso". Ciauz Pat
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
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capito!
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#13 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2904
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a me solo pensare che tra le caratteristiche ventilate della prossima 60D ci sarà la possibilità di fare i video mi mette la pelle d'oca
secondo me un ottimo risultato sarebbe quello di realizzare un otturatore elettronico efficente. Meno meccanica è presente in un corpo e meno delicato e soggetto all'usura è questo. La domanda è: visto che la gente le reflex digitali se le compra già adesso, le case avranno l'interesse commerciale a realizzare modelli più longevi? |
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#14 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 3518
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(sempre rimanendo strettamente al tema della densita' del sensore) |
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#15 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18607
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con le pellicole a 100iso c'era una marea di dettaglio e se ingrandivi non vedevi quel cavolo di seghettamento... il rumore alla fine mi pare accettabile su stampa, anzi a volte anche gradevole, tutto liscio pare un cartone animato (parere mio ovviamente)
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#16 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 14038
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poi voglio vederti a valutare un 80x50 preso da pellicola (quella che vuoi tu) e da una FF come la 5D o la D700 a parità di ottica... vedrai che differenza!
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#17 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
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Messaggi: 18607
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una velvia iso 50 ha il dettaglio paragonabile a un sensore bayer da 80 mp se su quest'ultimo lo filtriamo per evitare qualsiasi problema di demosaicing. altrimenti vengono fuori le seghettature o artefatti vari... però che importa... c'hai l'iso 12000 pulito...
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#18 | |||
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
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è un crop della 5D da 9Mpix (dai 12Mpix) , l' ho stampata 100x67 su carta metal e si legge (sulla stampa) la scritta NISSIN sul serbatoietto del liquido dei freni ... il tutto con 9Mpix e mandando un JPG via web ulteriormente compresso dal software di invio. Tutti sti problemi per ste mega stampe con "soli" 12 Mpix sono pure e sane seghe mentali , con una buona lente ed una buona messa a fuoco bastano avanzano e crescono per soddisfare chiunque. Ciauz Pat
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There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams. Ultima modifica di (IH)Patriota : 25-03-2009 alle 15:52. |
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#19 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3575
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scusate ma son veramente seghe mentali quelle di stampare oltre l'A3 a 300 dpi, fate delle prove di stampa se non ci credete... la differenza tra 200, 250 e 300 dpi si vede praticamente con la lente di ingrandimento, scendendo sotto i 200 la differenza si comincia a vedere solo da mooolto vicino, su stampe così grandi bastamo molti meno dpi visto che le si osserva da un minimo di distanza, semmai a quella grandezza si vedono tutti i difetti di nitidezza irregolari di una lente, se non è all'altezza!
poi dipende dall'uso, a patto di avere una lente come si deve, io comunque per stampare 50x70 continuo a tenermi una 12MP con iso alti ottimi che una con più MP e meno iso alti... poi se devi fare foto per manifesti, o comunque foto di studio a 100iso ti prendi una 20-25MP, ma parliamo di FF, se fanno arrivare le apc-s a 20 o più MP..
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#20 |
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Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7806
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Io spero che la smettano di farcire di pixel sti sensori.
Sappiamo che il rumore aumenta all'aumentare della densità,ma diciamo che è il minimo problema visto che si parla di elettronica che comunque avanza abbastanza spedita. Il problema è la risolvenza di un'ottica che su una 50D fatica come un mulo per tirare fuori dettagli cosi fini come dovrebbe. E purtroppo il progresso nell'ottica non è cosi celere come quello elettronico. Già usare una 50D con un 18-55 is è una pijata pò culu. A livello di iso ci possiamo aspettare ancora qualcosa,abbiamo ancora la carta dei sensori retroilluminati di giocarci fra qualche anno. Che si fermino e badino alle vere rivoluzioni che possono attuare,primo fra tutti liberarci dell'otturatore. Maledetto marketing. |
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