|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Nikon 50mm f/1.8. Quale?
Ciao ragazzi
ho una d40 e sto pensando di acquistare un 50 1.8 Il modello AF-S sarebbe una spesa inutile se in futuro cambiassi corpo passando ad uno con motore focus interno? Mi hanno proposto un modello della vecchia serie E, com'è? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
ma la serie E non sono quelli manuali [ tipo serie AI / AI-s ]??
sulla D40 non ci potresti fare praticamente nulla [ tranne che scattare alla cieca sperando di aver indovinato l'esposizione ] per cento euro trovi il af 50/1,8 D che almeno il diaframma/esposimetro funzione e se passi a corpi motorizzati ti funziona pure l'autofocus oppure spendi qualche soldo in più per i nuovi AF-S 35/1,8 e AF-S 50/1,4 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
è un vecchio obiettivo, non è in alcun modo autofocus e non dispone dei contatti/meccanismi per far lavorare il diaframma e l'esposimetro
quindi puoi montarlo ma devi focheggiare manualmente, utilizzare la ghiera del diaframma presente sull'obiettivo [ con la conseguente perdita di luminosità coi diaframmi molto chiusi ] e tirare ad indovinare l'esposizione perchè l'esposimetro non funziona [ con modelli tipo D300 o superiore l'esposimetro da segni di vita...ma tutti gli altri problemi restano ] insomma il mito della baionetta F è, appunto, solo un mito ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Perfetto grazie.
Altri consigli? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Io ho una D60 e avevo il 50ino AF 1.8...niente da dire ottimo obiettivo a prezzi veramente competitivi,quasi quanto il pieno di carburante di una berlina di media cilindrata
![]() Ora sono passato al 50 AF-S 1.4 e con l'autofocus sono al completo Secondo me sono 2 ottimi obiettivi che durano una vita perchè sono entrambi fatti per coprire anche i sensori a formato pieno FX come ad esempio la D700 e la D3. Se compri il 35 AF-S nuovo è un DX e se un domani comprerai uan macchina con sensore pieno non la sfrutterai a pieno |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ok mi avete convinto.
Qual'è un prezzo accettabile per questo obiettivo? Usato è un rischio? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:43.