|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
gps uso trekking
ciao,
mi serve un gps per uso montano... nello specifico avrei bisogno di un gps che mi permetta di inserire i parametri UTM di inzio percorso e ovviamente di arrivo, in modo tale che mi guidi nei sentieri montani. esempio: coordinate iniziali: 32TPR98664772 destinazione: 32TPR97484629 quale prodotto permette di usare questi parametri? grazie ciao |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano est
|
Tutti e nessuno...
Lascia perdere i navigatori stradali che non sanno neanche cos'è un reticolo utm o le coordinate in qualsiasi altro map datum. Se hai già un palmare ci sono software molto validi (vedi ozice) che permettono l'utilizzo del pda anche a scopo escursionistico. Ma sono molto fragili... Immagina un'escursione con nelle mani un palmare... E chi si muove più??? Io lo terrei isolato in una teca d'acciaio... e se si mette a piovere? Meglio un gps stand alone, vedi garmin o magellan o altro, che hanno già preimpostati diversi map datum e sono molto più resistenti... Mio modesto parere
"Credo che loro ormai si sentano (e lo auguro a tutti)... Cittadini del mondo." ...Una stella si è spenta nel cielo... Upgrade hardware iPAQ 1930 -> 1940 S3C2410 @ 266 MHz; nokia e50 s60 v3 9.1; nokia e63 s60 v3 9.2; GPS BT SirfIII Ubuntu 8.04 addicted! Tasto CERCA e FAQ, questi sconosciuti!!! Sardi a me! ![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
è vero..
ho visto il garmin geko 101 conosci? come ti sembra? grazie ciao |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ottimo per iniziare...
Manca solo di una porta di collegamento per il computer e della correzione differenziale (quella che ti permette di avere una maggiore precisione) Puoi inserirci un'infinità di waypoint, tracce, ecc Io appena riesco a mettermi via un bel gruzzoletto mi prendo il geko 201: Vuoi mettere la comodità di programmarti l'itinerario da casa? Non ha eguali! Alessio
"Credo che loro ormai si sentano (e lo auguro a tutti)... Cittadini del mondo." ...Una stella si è spenta nel cielo... Upgrade hardware iPAQ 1930 -> 1940 S3C2410 @ 266 MHz; nokia e50 s60 v3 9.1; nokia e63 s60 v3 9.2; GPS BT SirfIII Ubuntu 8.04 addicted! Tasto CERCA e FAQ, questi sconosciuti!!! Sardi a me! ![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
lo so, ma a me non serve quella funzione inquanto per il lavoro che faccio, non so mai in anticipo quale sarà il mio itinerario.
non ho capito pero' se grazie a questo apparecchio, posso mettere le coordinate chilometriche tipo: coordinate iniziali: 32TPR98664772 destinazione: 32TPR97484629 puoi rispondermi perfavore?vorrei comprarlo oggi pomeriggio. l'ho trovato a 99 euro. cosa ne dici? grazie |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Se ho ben capito le coordinate che indichi te sono secondo il reticolo utm...
Esistono moltissimi altri map datum direttamente sul palmare, e puoi variare da map datum a map datum per mezzo delle opzioni del gps... Prova comunque a chiedere maggiori delucidazioni al rivenditore, o trova un review della famiglia geko!
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
si parto del reticolo UTM (coordinate chilometriche)
un esempio di sw per palmari? |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Secondo me Oziexplorer ce, da usare magari in abbinata a oziexplorer sul pc...
Con un po' di pratica ti crei le mappe, imposti l'itinerario, i waypoint e poi sposti tutto sul palmare. Se questi non fossero così fragili...
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
non esistono sw per le montagne tipo che segnalano le stradie, sentieri ecc.ecc?
|
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Quote:
se non erro è possibile scannerizzare una qualsiasi carta dei sentieri, in qualsiasi scala (non ho capito come portarla sul pocketpc) e poi utilizzando un programma che si chiama gpsdash (che fà tante altre cose tipo bussola,altimetro,etc.) ti viene indicata la tua posizione. se sapete con precisione come funzia, interessa anche a me. ciao. |
|
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
bellissimo, magari...
|
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Più ristretto è invece il "mirror" dello stesso programma su ppc... Però creare i propri itinerari "home made" è veramente qualcosa di appagante...
|
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Provincia di Como
|
Scusate l'intromissione ma anche a me interesserebbe un GPS per trekking.
Io però lo vorrei utilizzare al contrario ovvero non indicarmi la via per raggiungere un determinato luogo ma registrare dove sono andato. Esiste o è possibile impostare un navigatore affinchè ogni minuto od anche meno salvi le coordinate del punto nel quale ci si trova? Per ragioni di durata delle batterie (almeno 12-15 ore) sarei orientato verso un qualche modello dedicato di Garmin o Magellan. A tal proposito ho visto l'Explorist 600 e non sembra male ma non so se possa fare quanto detto sopra. Grazie. |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
"Credo che loro ormai si sentano (e lo auguro a tutti)... Cittadini del mondo." ...Una stella si è spenta nel cielo... Upgrade hardware iPAQ 1930 -> 1940 S3C2410 @ 266 MHz; nokia e50 s60 v3 9.1; nokia e63 s60 v3 9.2; GPS BT SirfIII Ubuntu 8.04 addicted! Tasto CERCA e FAQ, questi sconosciuti!!! Sardi a me! ![]() Ultima modifica di aledevasto : 03-01-2009 alle 15:18. |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Provincia di Como
|
Grazie!
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Salve a tutti, sono uno dei tanti ignoranti in materia che però s'è deciso a comperare un GPS, perciò mi aggiungo a questo forum per qualche consiglio...
L'utilizzo del GPS dovrebbe essere quasi esclusivamente fuoristradistico, infatti sono un appassionato di montagna e frequento spesso sentieri in bici, a piedi a anche in moto.La mia necessità è che possa memorizzare i percorsi effettuati e poter gestire il tutto attraverso il PC,magari poter disporre una cartina generale da dove poter scegliere i percosi che ho già fatto e aggiungerne di nuovi e poter dare dei nominativi ad essi.Naturalmente il GPS deve avere una buona autonomia e essere resistente sia ad urti che all'acqua. Se avete consigli o se avete già avuto simili esperienze e me le volete raccontare ve ne sarei grato. |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Rimando a questo thread per ulteriori approfondimenti.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1434990
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:27.