|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
|
Vista e gestione degli IP con dhcp
Di recente sono passato a Vista Ultimate 64bit.
Per collegarmi uso un Router di qualche anno fa (un Atlantis Land A02-RA2+) con DHCP abilitato con un range di ip abbastanza basso e un lease time praticamente infinito (36500 giorni) in modo che l'ip che viene assegnato ad un pc resta tale. Prima che installassi vista avevo 2 pc collegati a questo router, entrambi nelle proprietà tcp/ip della connessione avevano tutto settato in automatico, in modo che l'indirizzo ip venisse assegnato dal router, e tutto funzionava come volevo. Il mio pc prendeva sempre lo stesso IP e l'altro pc idem. Adesso però che ho un pc con vista e l'altro con xp non funziona più come vorrei: il pc con XP continua a prendere lo stesso IP, ma quello con Vista lo cambia di continuo (o meglio ad ogni riavvio del router, non ho controllato se cambia anche al riavvio del pc), a volte prendendo pure l'ip destinato all'altro pc, impedendogli di navigare, cosa che non mi va bene. Quindi temporaneamente ho assegnato gli ip delle connessioni manualmente. Vorrei però a riutillizare il DHCP, qualcuno sa dirmi come devo configurare Vista o eventualmente il router per ottenere quello che voglio?
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
mi pare più un problema del router che del pc.
è lui che da l'ip. Se su vista è impostato il dhcp è il router che gli manda uno di quelli disponibili. cmq se riavvii il router tutto viene rimesso in gioco in quanto lui non sa più a chi ha dato gli indirizzi ip. Se vuoi avere un ip legato alla stessa macchina imposta, sul router, una regola legata ai mac address delle schede di rete dei singoli pc. In questo modo ogni volta che si collega quel pc il router gli darà sempre lo stesso ip |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Il fatto che non capisco però è come mai i 2 xp mi mantenevano sempre gli stessi ip anche dopo 1000 riavvi del router, mentre il vista no ![]() Se al riavvio del router gli ip vengono rimessi in gioco dovrebbero cambiare anche quelli dei pc con xp, cosa che invece non è mai avvenuta
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: NAPOLI
|
io non capisco perchè vi interstadite, se hai risolto il problema mettendo gli ip manualmente, lascia tutto così che poi sec me e pure meglio, ovviamente sono punti di vista.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
|
controlla se c'è qualche update di vista che è pensato per questo problema e magari aggiorna il firmware del router.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
Questo è il funzioamento standard del dhcp. Non so se su Xp ci fosse una sorta di "memoria" degli ip ricevuti e relativo lease. Magari su Vista è stata tolta (e direi giustamente) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Cmq quando torno a casa controllo bene come si comporta il lease sui 2 sistemi. cmq mi sa che a breve mi toccherà cambiare router, e magari prenderne uno che supporta l'assegnazione degli ip tramite mac address, ma nel frattempo volevo capire se questo problema era risolvibile.
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
|
Controlla anche se c'è qualche hotfix che può fare al caso tuo: http://support.microsoft.com/search/...3comm=1&res=20
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: NAPOLI
|
per me il dhcp non assegna indirizzi fissi ma il primo disponibile
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Potrebbe essere questo il problema ![]() Tra l'altro quella chiave che dice di modificare su xp non c'è (DontPingGateway, però ho visto che ce c'è una chiamata EnableDeadGWDetect), quindi può essere
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB Ultima modifica di Dave83 : 13-03-2009 alle 11:59. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Sei sicuro di volere proprio questo? Più che un bug è una preferenza personale... ![]()
![]() Ultima modifica di hexaae : 13-03-2009 alle 14:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Tanto il dhcp server ci sarà sempre, a meno che non spengo il router, in tal caso dell'indirizzo ip non me ne importa niente. O intendevi qualcos'altro? Da quello che ho capito il mio problema potrebbe essere dovuto dal fatto che quando spengo il router e il pc è acceso, il pc stesso si dimentica dell'ip che gli è stato assegnato dal dhcp server, e appena ritorna attivo gli riassegna un altro ip. Non ho provato ancora a verificare che cosa succede se riavvio il pc con il router acceso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
No nessun problema infatti. Dicevo solo che è una Tua preferenza in fin dei conti...
![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Niente da fare.
A parte che quella chiave non esiste neanche su vista, comunque ho provata a crearla ma l'ip dopo il riavvio del router cambia lo stesso ![]() Ora che leggo meglio quella guida era riferita al caso in cui il server DHCP era il pc stesso... credo ^^ Provo a cercare ancora
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:27.