Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-03-2009, 23:42   #1
Dave83
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
Vista e gestione degli IP con dhcp

Di recente sono passato a Vista Ultimate 64bit.
Per collegarmi uso un Router di qualche anno fa (un Atlantis Land A02-RA2+) con DHCP abilitato con un range di ip abbastanza basso e un lease time praticamente infinito (36500 giorni) in modo che l'ip che viene assegnato ad un pc resta tale.
Prima che installassi vista avevo 2 pc collegati a questo router, entrambi nelle proprietà tcp/ip della connessione avevano tutto settato in automatico, in modo che l'indirizzo ip venisse assegnato dal router, e tutto funzionava come volevo.
Il mio pc prendeva sempre lo stesso IP e l'altro pc idem.

Adesso però che ho un pc con vista e l'altro con xp non funziona più come vorrei: il pc con XP continua a prendere lo stesso IP, ma quello con Vista lo cambia di continuo (o meglio ad ogni riavvio del router, non ho controllato se cambia anche al riavvio del pc), a volte prendendo pure l'ip destinato all'altro pc, impedendogli di navigare, cosa che non mi va bene.

Quindi temporaneamente ho assegnato gli ip delle connessioni manualmente.

Vorrei però a riutillizare il DHCP, qualcuno sa dirmi come devo configurare Vista o eventualmente il router per ottenere quello che voglio?
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB
Dave83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2009, 09:03   #2
maxlaz
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
mi pare più un problema del router che del pc.

è lui che da l'ip. Se su vista è impostato il dhcp è il router che gli manda uno di quelli disponibili.

cmq se riavvii il router tutto viene rimesso in gioco in quanto lui non sa più a chi ha dato gli indirizzi ip.

Se vuoi avere un ip legato alla stessa macchina imposta, sul router, una regola legata ai mac address delle schede di rete dei singoli pc. In questo modo ogni volta che si collega quel pc il router gli darà sempre lo stesso ip
maxlaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2009, 09:19   #3
Dave83
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da maxlaz Guarda i messaggi
Se vuoi avere un ip legato alla stessa macchina imposta, sul router, una regola legata ai mac address delle schede di rete dei singoli pc. In questo modo ogni volta che si collega quel pc il router gli darà sempre lo stesso ip
Questo purtroppo non posso farlo sul mio router.
Il fatto che non capisco però è come mai i 2 xp mi mantenevano sempre gli stessi ip anche dopo 1000 riavvi del router, mentre il vista no

Se al riavvio del router gli ip vengono rimessi in gioco dovrebbero cambiare anche quelli dei pc con xp, cosa che invece non è mai avvenuta
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB
Old 13-03-2009, 09:24   #4
vincenzodestasio
Senior Member

L'Avatar di vincenzodestasio

Iscritto dal: May 2005
Città: NAPOLI
io non capisco perchè vi interstadite, se hai risolto il problema mettendo gli ip manualmente, lascia tutto così che poi sec me e pure meglio, ovviamente sono punti di vista.
Old 13-03-2009, 09:26   #5
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
controlla se c'è qualche update di vista che è pensato per questo problema e magari aggiorna il firmware del router.
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2009, 09:30   #6
maxlaz
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Dave83 Guarda i messaggi
Questo purtroppo non posso farlo sul mio router.
Il fatto che non capisco però è come mai i 2 xp mi mantenevano sempre gli stessi ip anche dopo 1000 riavvi del router, mentre il vista no

Se al riavvio del router gli ip vengono rimessi in gioco dovrebbero cambiare anche quelli dei pc con xp, cosa che invece non è mai avvenuta
se riavvii il router, il pc mantiene l'ip fino a che non lo spegni. Riaccendendolo riceverà un nuovo ip dal router che però, se è stato spento si è perso l'impostazione precedenti e quindi gli darà uno degli ip in quel momento (per lui) disponibili.

Questo è il funzioamento standard del dhcp. Non so se su Xp ci fosse una sorta di "memoria" degli ip ricevuti e relativo lease. Magari su Vista è stata tolta (e direi giustamente)
maxlaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2009, 09:37   #7
Dave83
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da vincenzodestasio Guarda i messaggi
io non capisco perchè vi interstadite, se hai risolto il problema mettendo gli ip manualmente, lascia tutto così che poi sec me e pure meglio, ovviamente sono punti di vista.
Perchè ho bisogno che ci siano gli ip fissi assegnati tramite dhcp per alcuni servizi, che altrimenti non potrei sfruttare.

Quote:
Originariamente inviato da FulValBot Guarda i messaggi
controlla se c'è qualche update di vista che è pensato per questo problema e magari aggiorna il firmware del router.
No purtroppo aggiornamenti per il firmware del mio router non ce ne sono, e vista è già aggiornatissimo

Quote:
Originariamente inviato da maxlaz Guarda i messaggi
se riavvii il router, il pc mantiene l'ip fino a che non lo spegni. Riaccendendolo riceverà un nuovo ip dal router che però, se è stato spento si è perso l'impostazione precedenti e quindi gli darà uno degli ip in quel momento (per lui) disponibili.

Questo è il funzioamento standard del dhcp. Non so se su Xp ci fosse una sorta di "memoria" degli ip ricevuti e relativo lease. Magari su Vista è stata tolta (e direi giustamente)
E penso anche io che sia qualcosa del genere, però magari si può impostare, boh.
Cmq quando torno a casa controllo bene come si comporta il lease sui 2 sistemi.

cmq mi sa che a breve mi toccherà cambiare router, e magari prenderne uno che supporta l'assegnazione degli ip tramite mac address, ma nel frattempo volevo capire se questo problema era risolvibile.
Old 13-03-2009, 10:46   #8
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Controlla anche se c'è qualche hotfix che può fare al caso tuo: http://support.microsoft.com/search/...3comm=1&res=20
Old 13-03-2009, 11:00   #9
vincenzodestasio
Senior Member

L'Avatar di vincenzodestasio

Iscritto dal: May 2005
Città: NAPOLI
per me il dhcp non assegna indirizzi fissi ma il primo disponibile
Old 13-03-2009, 11:43   #10
Dave83
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da vincenzodestasio Guarda i messaggi
per me il dhcp non assegna indirizzi fissi ma il primo disponibile
Sì è vero, ma per questo avevo impostato un lease time di 36500 giorni

Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
Controlla anche se c'è qualche hotfix che può fare al caso tuo: http://support.microsoft.com/search/...3comm=1&res=20
Ti ringrazio, forse ho trovato qualcosa, ma non posso testarlo prima di stasera
Potrebbe essere questo il problema
Tra l'altro quella chiave che dice di modificare su xp non c'è (DontPingGateway, però ho visto che ce c'è una chiamata EnableDeadGWDetect), quindi può essere

Ultima modifica di Dave83 : 13-03-2009 alle 11:59.
Old 13-03-2009, 14:48   #11
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Originariamente inviato da Dave83 Guarda i messaggi
Ti ringrazio, forse ho trovato qualcosa, ma non posso testarlo prima di stasera
Potrebbe essere questo il problema
Tra l'altro quella chiave che dice di modificare su xp non c'è (DontPingGateway, però ho visto che ce c'è una chiamata EnableDeadGWDetect), quindi può essere
To resolve this issue, add a registry value to force the client to keep its DHCP IP address, even if a DHCP server is not available.

Sei sicuro di volere proprio questo? Più che un bug è una preferenza personale... Fai sapere se ottieni in questo modo ciò che volevi.

Ultima modifica di hexaae : 13-03-2009 alle 14:50.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2009, 15:19   #12
Dave83
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
To resolve this issue, add a registry value to force the client to keep its DHCP IP address, even if a DHCP server is not available.

Sei sicuro di volere proprio questo? Più che un bug è una preferenza personale... Fai sapere se ottieni in questo modo ciò che volevi.
Beh non vedo che problemi potrebbe crearmi.
Tanto il dhcp server ci sarà sempre, a meno che non spengo il router, in tal caso dell'indirizzo ip non me ne importa niente.

O intendevi qualcos'altro?

Da quello che ho capito il mio problema potrebbe essere dovuto dal fatto che quando spengo il router e il pc è acceso, il pc stesso si dimentica dell'ip che gli è stato assegnato dal dhcp server, e appena ritorna attivo gli riassegna un altro ip.

Non ho provato ancora a verificare che cosa succede se riavvio il pc con il router acceso.
Old 13-03-2009, 15:42   #13
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

No nessun problema infatti. Dicevo solo che è una Tua preferenza in fin dei conti...
Old 13-03-2009, 19:07   #14
Dave83
Senior Member

Niente da fare.
A parte che quella chiave non esiste neanche su vista, comunque ho provata a crearla ma l'ip dopo il riavvio del router cambia lo stesso

Ora che leggo meglio quella guida era riferita al caso in cui il server DHCP era il pc stesso... credo ^^

Provo a cercare ancora
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian