|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
prendi un lettore CD, una scheda audio ISA ed ottieni un lettore CD da tavolo
Ho un vecchio lettore CD 24x dotato di tasto play/pausa e stop/eject, quindi adatto a fare anche da puro lettore cd-audio senza bisogno di essere pilotato da un software. Ha l'uscita cuffie con volume davanti e l'uscita analogica dietro.
Ho inoltre una vecchiiiiiiissima scheda audio SoundBlaster per interfaccia ISA Poichè le scheda audio discrete hanno in genere la potenza necessaria a pilotare direttamente delle casse passive (a differenza delle sk audio integrate sulle MB), pensavo di usarla come amplificatore per l'uscita audio posteriore del suddetto lettore CD, e costruire quindi un lettore cd "da tavolo" recuperando questi due componenti. Ovviamente sk ISA e lettore andrebbero chiusi in una scatola ed alimentate con i classici 5V e 12V, saldando qualche filo sugli appositi piedini della sk ISA. Che ne dite? Fattibile? Controindicazioni? Grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
ma la scheda penso che voglia essere pilotata da un pc per funzionare...
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Del resto non è un codec come quelle integrate su MB (che quindi sfrutta la CPU), è un vero hardware audio fisico. boh.
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
![]() FYI http://it.wikipedia.org/wiki/Codec http://it.wikipedia.org/wiki/Scheda_audio http://it.wikipedia.org/wiki/Convert...tale-analogico PS: http://it.wikipedia.org/wiki/Industr...d_Architecture PPS. i lettori cd, almeno quelli vecchi, hanno tutti l'uscita analogica per le cuffie. quelli più recenti, almeno la maggior parte di essi, ha comunque l'uscita analogica sul retro. in altri termini la scheda audio non ti serve. basta un amplificatore da auto se vuoi usare le casse, altrimenti le cuffie dovresti poterle collegare anche direttamente. Ultima modifica di hibone : 04-03-2009 alle 15:23. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scrivi per caso su wikipedia? perchè ho visto che ci scrive parecchia gente approssimativa. Oltrettutto mancano fonti alle pagine che mi hai linkato. Insomma, " " mi pare fuori luogo.Detto ciò, considerato che voglio attaccarci casse NON attive, lo scopo della sk audio ISA sarebbe quello di fare da amplificatore al posto di quello "da auto" che dici tu (e che non ho)
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) Ultima modifica di zappy : 04-03-2009 alle 16:46. |
|
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
allora, visto che sei così esperto e accurato spiegami un po un paio di cosette:
PS no, il non è fuori luogo, visto che pensi che basti saldare una scheda isa ad un lettore perchè funzioni, e nonostante questo fai ancora il professore...PPS http://en.wikipedia.org/wiki/AC97 ![]() Quote:
Evidentemente chi scrive castronerie non sono io, e questo chiude il discorso... Ultima modifica di hibone : 04-03-2009 alle 17:18. |
||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
no comment
Qualcuno è più costruttivo?
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quello che vuoi fare è semplicemente impossibile.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
un altro post non costruttivo come il mio vedo...
chissà come mai...
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
hibone, ma non avevi detto che il discorso era chiuso?
E allora evita di intervenire per continuare a punzecchiare zappy. Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Urca, addirittura?!?
Motivi? A me interessa la parte "amplificatore" della discreta ISA, non il resto...
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
E' quello che ho pensato anche io quando NON gli ho risposto ieri. Comunque non ti preoccupre, se si diverte mi tiene comunque su la discussione.
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
zappy, non è che se dico a lui di fare il bravo tu hai licenza di stuzzicarlo eh
Fate i bravi tutti e due, ok? Ciao!
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
|
E infatti, ha uppato il thread abbastanza da farmelo leggere, e posso dirti che hibone ha ragione.
La scheda ISA è inutile. A te non serve una scheda audio ISA, a te serve un amplificatore audio. Vero, la sk ISA comprende un amplificatore audio, ma, senza un PC che possa dare vita alla ISA, non si può accedere direttamente al mixer/commutatore della ISA, per cui non puoi sentire niente. Senza se e senza ma. TEORICAMENTE si potrebbe recuperare dalla sk audio il circuito integrato amplificatore, i componenti passivi di contorno e replicare il tutto su un piccolo circuito stampato o, se non ci soino componenti SMD, su una basetta millefori. PRATICAMENTE lo sbattimento non vale la pena. Procurati un amplificatore audio da 2*5-10 W e collegalo tra lettore CD ed altoparlanti. E butta comodamente nel cestino la sk ISA: non ti serve.
"la portata storica della mamma di Berlusconi è sicuramente superiore a quella di Lenin e Marx" (Frankytop 1/12/09) La sola differenza tra gli adulti e i bambini è il prezzo dei rispettivi giocattoli. Addio, Zero |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Ad esempio potresti cannibalizzare da delle casse "autoamplificate" il circuito, o semplicemente usare quelle connesse alla presa 3,5mm anteriore del lettore cd.
Resta comunque che devi alimentare anche il lettore cd, ci hai già pensato? |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
pensavo che l'ingresso CD (quello 4 poli) che c'è sul circuito stampato della ISA andasse direttamente all'amplificatore, essendo già un segnale analogico a due canali. Sicuro che non è così?
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Ecco, il catorcio dovrebbe essere questoo qualcosa di molto simile.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:37.