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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/fot...one_index.html
Mancando dal palcoscenico novità eclatanti da parte dei grandi marchi della fotografia il PMA 2009 ha messo in luce tutto il sottobosco di produttori di accessori, riscoprendo in parte quella filosofia di scatto che era tipica dei tempi della pellicola. Ecco tutte le novità nel nostro report dalla fiera staunitense Click sul link per visualizzare l'articolo. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lucca
Messaggi: 826
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Olympus Micro 4/3
Dannazione, io speravo che al PMA Olympus presentasse il suo sistema micro 4/3, presentato come mock up al Photokina lo scorso autunno. Quella sì che è un tipo di macchina che attendo e che comprerei all'istante! Più piccola della G1 o GH1 Panasonic. C'erano stati rumors che sarebbero uscite due versioni M-1 e M-100, la seconda più castrata e simile al mock up presentato al Photokina... Ma pare fossero solo rumors a questo punto. Speravo davvero nel PMA e sono rimasto deluso.
Per la redazione: allo stand Olympus hanno fatto sapere niente? c'era il solito mock up? manco quello? |
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#3 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 283
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C'era il solito mock-up. Noi la domanda sulle Micro Quattro Terzi l'abbiamo fatta, ma la risposta è stata abbastanza evasiva. Personalmente anche io mi aspettavo qualcosa di nuovo in quell'ambito.
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lucca
Messaggi: 826
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@ Roberto Colombo
Ti ringrazio per la precisazione... Beh, che dire... Si vede che non sono pronti oppure non hanno voluto sovrapporre l'annuncio di una nuova macchina proprio all'introduzione dell'E620 (o della rivale Panasonic). Ora non seguo troppo l'andamento delle fiere, ma secondo voi della redazioni, ammesso che Olympus possa presentare la sua nuova micro 4/3 entro quest'estate come si già sta mormorando in giro, quali potrebbero essere le possibili occasioni pubbliche per una presentazione? Ci sono in vista alcuni eventi fotografici minori? Perché quest'anno non c'è manco il Photokina se non erro.. Qui ho trovato una lista di fiere internazionali: http://www.eventseye.com/fairs/st-photography-trade-shows-182-1.html incrocio le dita... mi piacerebbe avere una macchina simile prima dell'estate, ho in programma un viaggione... :-)
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lucca
Messaggi: 826
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@Roberto Colombo
aggiungo: ma la risposta evasiva che vi hanno dato si può conoscere? :-)
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Verona
Messaggi: 952
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Non sono ne un esperto di fotografia ne un appassionato, ma mi sento di complimentarmi per questo articolo, un report professionale e scorrevole nella lettura (anche per chi come me ha capito meno della metà di ciò che leggeva :P)
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Palermo
Messaggi: 660
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Il Pentax 10-17mm fisheye è a corredo Pentax da parecchi anni. Quest'anno Pentax ha presentato il pancake 15mm limited. Una svista davvero grossolana!
Non avete parlato delle altre novità Sigma: oltre al 18-50 ci sono anche il 55-200 OS, il 10-20 f/3.5, il 24-70 f/2.8 e la DP2.
__________________
My flickr album Ultima modifica di S1L3Nt : 10-03-2009 alle 20:47. |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: pordenone
Messaggi: 369
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lenti basculanti e decentrabili usate per il ritratto? mmh... mi giunge nuova...
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#9 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 283
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@ Mandrake80
Non è detto che debbano per forza aspettare un evento fieristico per la presentazione, anzi, magari, per dare più enfasi al lancio possono scegliere un periodo solitamente poco popolato da annunci. Per quanto riguarda la risposta è la solita, cioè che non possono dare particolari, ma che qualcosa si muove dietro le quinte... |
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#10 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 262
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Perdita di interesse o recessione?
Sarò controtendenza, anche se scopro ogni giorno di non essere il solo, ma per lo meno nel settore che mi interessa quello delle reflex, la vera novità che darebbe veramente una svolta e farebbe tornare quel prestigio che le reflex stanno perdendo, sarebbe la possibilità dei sensori intercambiabili.
Pensate a quelli che qualche anno fa hanno spesso belle somme per apparechi +/- prosumer o professionali e che dopo un anno si ritrovano apparecchi ottimi ma che valgono meno di una meccanica di 30anni fa, solo per colpa del sensore che non può essere rinnovato. Questo sarebbe un passo avanti, si potrebbero avere sensori di vario tipo(Bayer o Foveon) e dedicati al: B\N, all'infrarosso, a chi fotografa solo in teatro, etc. Poi altra cosa che farebbe sicuramente piacere ai professionisti potrebbe essere quella di avere la possibilità di mettere #n schede configurabili in RAID, così da aumentare la velocità e la sicurezza. Ci ridiano anche su modelli non PRO la possibilità di intercambiare rapidamente gli schermi di messa a fuoco. Quando fai un closeup o un macro, avere la possibilità di usare gli stigmometri (soprattutto per chi è miope) sarebbe un vantaggio molto superiore a tutte le corbellerie inutili con cui stanno dotando ed infamando le reflex. Cose tipo il LiveView (ok può essere utile a molti, ma se fosse opzionale sarebbe meglio), i filmati (a quando le telefonate ed i giochini di super mario bros?) i filtri per gli effetti sulle foto (mi sembrano ovvi per chi spende 1000-5000€ per un corpo macchina e che sicuramente non svilupperà e lavorerà le sue foto con PS e programmi HDR, non le ho mai usate nemmeno una volta), beh non commento. |
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#11 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
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Uno che di fotografia ci capisce sa benissimo che i soldi spesi in corpi macchina sono soldi spesi male , al contrario invece l' investimento in ottiche è piu' sensato , utile alla riuscita finale della fotografia nonchè durevole nel tempo. Quote:
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Ciauz Pat
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There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams. |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
Messaggi: 660
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Ma è possibile che alla Olympus si siano scordati di fare lenti per 4:3?
Io ho già un'ottimo corredo, ma ho colleghi che aspettano qualche zoom di qualità senza spendere troppo, che sò un 250-500mm swd f3,5-6. Sto valutando di prendere il 14-35 f2 e vendere il 12-60 f2,8-4 ma è un tuttofare ottimo sto 12-60 ci perderei molto in verasatilità, ma guadagnerei qualcosa in qualità...mmmche fare? Speravo in qualche nuova lente 4:3 ma x ora il micro 4:3 tiene banco. |
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#13 | |||||
Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 262
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Certo che per me che amo le foto in teatro con luce naturale, avere una D300 sarebbe un sogno. La mia D80 dopo gli 800 ISO è inutilizzabile. STRAQUOTO che la foto passa per la bontà delle lenti. Sul limite delle tecnologie, beh noi che frequentiamo siti di tecnologia ricordiamo i vari limiti che si dicevano sulle capacità di miniaturizzazione, di storage etc. Si diceva pure che il limite fisico di immersione in apnea per un essere umano erano 50 metri e che le moto non potevano piegare oltre i 45°. Quote:
Sul fato del misfocusing, siamo andati avanti per decenni con le pellicole che di certo non garantivano un piano focale perfetto, tant'è che con le digitali sono saltati fuori i vari problemi di Front\Back Focus e le case costruttrici hanno dovuto inserire nei corpi macchina dati di compensazione per le varie ottiche (parlo di modelli dalla D200 in su). Quote:
Comunque avere #n schede dove fare un RAID0 per chi necessita di scatti rapidi in RAW non sarebbe male anche su modelli non PRO. Quote:
Sulla facilita' di intercambio, oggi, almeno sulle Nikon, non è proprio così semplice, almeno sulla D80 e non vorrei sentir dire che è una entry, perché quando uscì costava 900€ = 1.800.000Lire. La F90 che da tutti era riconosciuta come modello avanzato costava, in paragone, meno. Quote:
Di tutti i possessori di reflex che conosco, nessuno sa cosa ci sia nel menù degli effetti sulle foto. |
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#14 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
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Cambiando tecnologia (foveon , chisachecosaon etcc..) tutto è possibile. Quote:
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Non è una questione di scelta ma di necessita' ![]() Ciauz Pat
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#15 | ||
Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 262
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Da alcune tue affermazioni capisco che sei un professionista (un 85mm f1.2, o sei un professionista o uno veramente bravo o un pazzo), quindi il tuo post per me è anche un buon punto di informazione.
Quote:
Cmq hai detto una cosa santa, ho visto la prova della ultima Sony da 24Mpix (non vorrei dire un'eresia ma fornisce i sensori alla Nikon, ho dei dubbi sui modelli D300-D3-D700) e già dopo i 400 ISO è orrendo, mentre la D300 ha una nitidezza impressionante anche a 1600 e ottima a 3200. Per il resto sono solo mie idee e sono convinto che prima o poi verranno fatte. Vedi anche la stessa Sony che produce modelli che stanno andando controtendenza, con un ritorno al passato (ovviamente nel senso stretto del corpo macchina non dell'elettronica). Capisco che dal tuo punto di vista professionale cambiare corpo macchina non è un problema, anzi è un investimento, ma pensa a corpi come i D2x che sono eccezionali ma non valgono nulla solo perché non puoi aggiornargli il sensore. Cioè almeno la possibilità di aggiornamento di questo, non dico la sostituzione al volo..... I costruttori avrebbero anche più tempo per progettare meglio i corpi macchina non che poi ci appioppano gli aggiornamenti firmware. PS anche nel caso di inviare in realtime le foto ai vari centri di stampa, va bene il JPeg e fin qui ok con te, ma l'effetto seppia o altre filippinate che si vedono nel menu' degli effetti?? Quote:
Ho chiesto il permesso di poter usare un pò di flash. Alla fine hanno fatto anche un pò di penombra per il pezzo finale e dopo lo spettacolo mi hanno chiesto se avevo fatto belle foto ![]() L'esposimetro non mi ha parlato per 3 mesi!!! |
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#16 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
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Canon si ferma alla 1Dsmk3 da 21Mpix (che ho) ma siccome è un sensore a formato pieno ha una densita' relativa al formato aps-c di circa 10Mpix (un 40D per capirci) , la Nikon D3x da 24Mpix seppur con qualche pixel in piu' non è in grado di cavare altri dettagli , stesso discorso con le aps-c 14mpix Vs le Aps-c 12Mpix (su aps si usa solo il centro della lente che è un po' piu' performante) che si attestano su valori simili (ma con piu' problemi di gestione del rumore per la piu' densa).
Alla luce del fatto poi che i test sono fatti nelle migliori condizioni di luce e contrasto con lenti molto diaframmate e prendendo il migliore di una serie di scatti non è difficile dedurre che , arrivati a questo punto , per poter notare grandi differenze servono Lenti con la L maiuscola (35/1.4 , 85/1.2 , 135/2 , 300/2.8 etc.etc.) Quote:
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L' aggiornamento del sensore quindi ha ripercussioni su tutto il sistema ecco perchè lo vedo "aniteconomico" , bisogna smontare e cambiare mezza macchina. Quote:
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Queste sono quelle che ti dicevo , qualcuna in MF perchè nemmeno l' AF della 1D agganciava (nonstante avessi la lente piu' buia F1.4 ![]() Ciauz Pat
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#17 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 262
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Mizzica che foto stupende e che dettaglio della pelle.
Sui dati tecnici che mi hai fornito niente da eccepire, quello che intendevo dire con il cambio del sensore, è che date le ovvie restrizioni date da modelli più vecchi si potrebbe progettare una macchina con un bus adeguato ed uno slot di memoria intercambiabile (magari usando quelle dei portatili) e dall'assistenza farsi cambiare un sensore magari CCD7Mpix con uno da CMOS10Mpix, ovvio che non passi da un 4/3 ad un full frame. Cmq per quello che riguarda le foto di cui ti ho parlato, feci due calcoli a mente (approssimativi perché non conosco bene i calcoli da fare in questi casi) usai il flash sottoesposto di -2stop sincronizzato sulla seconda tendina e poi migliorai un pò il tutto con CameraRaw aggiungendo un pò di vignettatura e facendo qualche correzione. Ovvio che prima di buttarmi a scattare controllai gli istogrammi. Questi furono i risultati: http://viewmorepics.myspace.com/inde...albumId=600900 Niente di che per molti, ma per me che sono solo un amatore.... |
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
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Ottima idea usarlo sottoesposto , minimizzi le ombre dure , schiarisci e non ti impegoli con il bilanciamento del bianco (non in modo rilevante almeno).
Non mi sembrano affatto venute male , anzi ![]() Ciauz Pat
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