Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-02-2008, 20:54   #1
The Solutor
Senior Member

L'Avatar di The Solutor

Iscritto dal: Jun 2006
ECS A770M-A, nessuno ne parla, lo faccio io.

Come vedete dalla mia firma sono un felice possessore della 939 dual sata2 di Asrock, scheda a suo tempo bistrattata ma che si è rivelata una delle migliori MB di sempre.

Altra MB bistrattata alla sua uscita è stata (nella generazione precedente) la ECS K7S5A, che ho posseduto felicemente x anni.

Ora piu x curiosità di provare qualcosa di nuovo che per altro ho valutato varie MB K10 ready,e siccome non faccio parte di quei lambascioni che sono in grado di spendere 250 euro per una MB ho valutato varie alternative.

La piu logica sarebbe stata la nuova dual di Asrock col chipset "bastardo" mezzo Nvidia e mezzo ULI, non dubito che sia ottima ma non ho intenzione di dare un solo euro ad ua azienda pescecane come Nidia.

Via e SIS ultimamente sono un po' appannate, non rimaneva che guardare verso AMD/ATI.

Le scelte papabili in questo settore si riducono essenzailmente alla M3A di ASUS, alla TA770 A2+ di Biostar, ed alla ECS A770M-A di cui andiamo a parlare.

Molto interessante la Biostar, ma di difficile reperibilità, la M3A magari sarà anche buona, ma la paternità ASUS la fa ovviamente scartare, rimaneva la ECS, che per inciso è la più economica delle tre.

Leggendo un po' in giro non è che sia stata trattata benissimo, e questo ha aumentato la mia curiosità aggiungendo un ulteriore motivo di scelta.

Ma veniamo al dunque, non credo ci sia molto da dire, scheda fantastica:

Grande stabilità, grande overcloccabilità, zero problemi, ottime prestazioni.

Ottima dotazione con i suoi 3 PCI, 2 PCIe 1x, 1 PCIe 16x, 4 sata2 (gestiti dal sb), 1 e SATA2 (gestito da un chip j.micron jbm360), 4 dlot ddr2, un canale PATA, piu tutte le normali connessioni tra cui 10 usb 2.0.

Traseferiti i miei HDD sulla MB in questione (previ gli ovvi trucchetti x evitare la reinstallazione) tutto ha funzionato subito a meraviglia, nonostante a causa del bios un po' criptico io sia riuscito ad avviarla con il bus HTT ben sopra le specifiche.

Funzionamento il linux ineccepibile, in windows XP 32 e 64 idem, solo qualche problema con vista (ma va ? ) ed i suoi driver AHCI di serie, problemi spariti appena installati i Catalyst (che, per chi non lo sapesse, integrano anche i driver per il south bridge sb600).

Davvero nulla da segnalare in quanto ad altri problemi.

Rimangono alcune precisazioni da fare:

Speedfan, non riconosce nulla se non il core del mio 5000BE (che però di suo fornisce temperature sbagliate, come tutti i Brisbane), l'ultima beta invece riconosce tutto, ma funziona solo su xp 32, niente vista, niente xp 64.

La MB non ha un connettore floppy, per me che uso da sempre un LS120 non è un problema, ma per qualcuno potrebbe esserlo.

LA MB integra una sola porta IDE, questa è una scelta che ritengo idiota, ma è condivisa da tutti i SB recenti.

Il bios ha buone possibilità di personalizzazione ma non è certo quello che il fenomeno medio che di norma compra DFI si aspetterebbe, in più alcune voci sono davvero cripriche (o quantomeno inusuali) anche per gente dotata di un discreto skill.

Sempre relativamente al bios davvero comoda e funzionale la regolazione della CPU FAN, davvero quanto di meglio si sia visto in giro in tal senso.

Tornando alla MB in se da segnalare che non c'è nessuna piastra di rinforzo sotto il processore, io non ho avuto problemi usando un dissi di terza parte che ne è provvisto di suo, ma magari coi dissi di serie qualche flessione dello stampato sarà da mettere in conto.

Concudendo, per circa 50 euro vi portate a casa una MB ottima, con tutte le cose che servono, con una stabilità invidiabile, e se non riuscite a salire di bus quanto fareste con una ASUS o una DFI, considerate che avete risparmiato 200 euro che potete investire in un processore (molto) piu performante di quello che avete o in una VGA migliore, o in una vagonata di RAM.

O se preferite spendeteveli con la fidanzata.

Per il momento passo e chiudo, se avete domande sono a "esposizione"
Il mio sistema attuale: Asrock 870 Extreme + Phenom II X6 1055T + 2X Kingston HyperX blu + Shythe Orochi +Intel X25M 160GB 2X WD Green 1TB Raid1 + Sapphire 5670 Ultimate + Lantec Air Yellow + Seasonic X400 Fanless

Ultima modifica di The Solutor : 19-02-2008 alle 23:49.
The Solutor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 15:03   #2
The Solutor
Senior Member

L'Avatar di The Solutor

Però, vi vedo interesatissimi, è valsa davvero la pena di buttare giù queste 4 righe...
Il mio sistema attuale: Asrock 870 Extreme + Phenom II X6 1055T + 2X Kingston HyperX blu + Shythe Orochi +Intel X25M 160GB 2X WD Green 1TB Raid1 + Sapphire 5670 Ultimate + Lantec Air Yellow + Seasonic X400 Fanless
Old 19-02-2008, 22:00   #3
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Ora non ricordo il modello, ma le ECS le ho scoperte quando avevo un Athlon 1100.

Mai avuto un problema. L'ho venduta circa due anni fa ed è ancora là che va.

Il problema è trovare queste schede.
Le ASRock le trovo un po' dappertutto, ma di altre marche posso scegliere solo tra Asus e Biostar.

Escludendo l'on-line o la prenotazione (che di solito arriva dopo mesi e al doppio del prezzo iniziale).
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 22:09   #4
The Solutor
Senior Member

L'Avatar di The Solutor

Quote:
Originariamente inviato da WebWolf Guarda i messaggi
Mai avuto un problema. L'ho venduta circa due anni fa ed è ancora là che va.

Il problema è trovare queste schede.
Le ASRock le trovo un po' dappertutto, ma di altre marche posso scegliere solo tra Asus e Biostar.

Escludendo l'on-line o la prenotazione (che di solito arriva dopo mesi e al doppio del prezzo iniziale).

Difatti, io pur potendo comprare all'ingrosso tutto quello che mi pare, questa MB l'ho presa su chl, puoi pagare dopo l'arrivo, ergo la roba arriva in fretta , nel mio caso ci hanno messo meno di 36h dall'ordine al ritiro nel poppit.
Old 19-02-2008, 22:35   #5
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
eccomi interessato, magari un po più di spazio alla mobo ed un po' meno al tuo pessimo carattere
sperando che ti bastino 2 post potrebbe avere un gran successo sta schedina
qualche info tecnica in più?
qualche foto?
Old 19-02-2008, 22:44   #6
The Solutor
Senior Member

L'Avatar di The Solutor

Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi
ed un po' meno al tuo pessimo carattere
Eh, parte è DNA, parte è riminiscenza di 5 anni di moderazione di (altro)forum.

Quote:
qualche info tecnica in più?
Sono connesso via WAP, visto che vodafone ha un disservizio nazionale sull apn che uso normalmente, ergo postare foto e cose difficili mi è complicato al momento.

Ma qualche link te lo posto volentieri...

Attendere prego....
Old 19-02-2008, 22:56   #7
The Solutor
Senior Member

L'Avatar di The Solutor

Allora, qualche link:

La pagina ufficiale della A770M-A sul sito ECS

La prova su OCWB

La prova su Techpowerup

La prova su Overcklockersclub

La prova su LegitReviews

La prova su bjburn

Ricordo due cose:

tutte le prove linkate sono state effettuate con la prima release del bios, releade che non ho provato e che probabilmente qualche magagna ce l'aveva.

Bene o male tutti parlano di North Bridge molto caldo (cosa che ho letto anche nelle prove della M3A di asus), non posso assolutamente confemare, il chipset è caldoma nulla che possa rivelarsi preoccupante, niente che somigli a cete asus con chipset intel a cui ti resta la pelle attaccata sopra da quanto sono caldi. (ovvio che qui posizionamento della cpu fan e lunghezza della scheda video possono fare la differenza.

Il layout (molto buono) della board

Le specifiche ufficiali:

Quote:
CPU

AMD Phenom™ processor (Socket AM2+)
AMD Athlon™ 64 X2 Dual Core/ Athlon™ 64 / Sempron processor
High-performance HyperTransport 3.0 CPU Interface
Support transfer rate of 5200/2000/1600/1200 mega-transfers per second

CHIPSET

AMD® 770 & AMD® SB600
North Bridge: AMD® 770
South Bridge: AMD® SB600

MEMORY

Dual-channel DDR2 800 memory architecture
4 x 240-pin DDR2 DIMM socket support up to 32GB*
Support DDR2 800/667/533/400 DDR2 SDRAM
* (Due to the DRAM maximum size is 2GB at present, the memory maximum size we have tested is 8GB)
* Please refer to the QVL memory for supporting DDR2 1066

EXPANSION SLOT 1 x

PCI Express x16 slot
2 x PCI Express x1 slots
3 x PCI slots

STORAGE

Support by AMD SB600
2 x Ultra DMA133/100/66 devices
4 x Serial ATAII 3.0Gb/s devices
RAID0, RAID1, RAID10 configuration
Supported by JMicron® JMB361
1 x External SATA 3.0 Gb/s port

AUDIO

Realtek ALC883 8-channel audio CODEC
Compliant with HD audio specification

LAN

Realtek RTL8101E/8111B Gigabit Fast Ethernet NIC

REAR PANEL I/O

1 x PS/2 keyboard & PS/2 mouse connectors
6 x USB ports
1 x Ethernet Port
1 x External SATA port
1 x Serial port (COM1)
1 x Audio port (Line-in, Line-out, Mic-in)

INTERNAL I/O CONNECTORS & HEADERS:

1 x 24-pin ATX Power Supply connector
1 x 4-pin ATX 12V connector
CPUFAN/PWRFAN/SYSFAN connectors
1 x IDE connector
4 x Serial ATA connectors
1 x Speaker header
1 x Front panel switch/LED header
1 x Front panel audio header
1 x SPDIF out header
1 x CD in header
2 x USB headers

SYSTEM BIOS

AMI BIOS with 8Mb SPI ROM
Supports Plug and Play, STR/STD, Hardware monitor, Multi Boot, DMI
Supports ACPI revision

FORM FACTOR

ATX Size, 305mm*210mm

Non esattamente IT ma è arrivata la "sorellina"

Differisce dalla 770, per il chipset 780 (grafica integrata), ed il SB 700 (6 Sata di cui uno esterno), e la conseguente rimozione del chip jmicron, per il resto PCB nero e cpu retention gialla.

Ultima modifica di The Solutor : 26-02-2008 alle 12:54.
Old 19-02-2008, 23:12   #8
paolox86
Senior Member

L'Avatar di paolox86

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Firenze
Potresti evolverlo a thread ufficiale postando immagini e tutto quello che ti passa per la testa.
La mammaboard comunque è ottima per quello che costa.
Intel Core i7 12700k - ASUS PRIME Z690-P - 2x8 Gb G.Skill Trident Z DDR4-3200C14 - Gainward GeForce RTX 3080 Ti - SSD Samsung 980 pro 2 TB M.2 + WD Red 3 TB - Sound Blaster Z - Case BeQuiet Silent 800 Window with Enermax Platimax 850w
paolox86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 23:17   #9
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Asrock ci avrebbe infilato due slot per le ddr3
Old 19-02-2008, 23:32   #10
The Solutor
Senior Member

L'Avatar di The Solutor

Quote:
Asrock ci avrebbe infilato due slot per le ddr3
Ed un adattatore por poterci mettere un itanium o un PPC a scelta
Old 19-02-2008, 23:35   #11
The Solutor
Senior Member

L'Avatar di The Solutor

Quote:
Originariamente inviato da paolox86 Guarda i messaggi
Potresti evolverlo a thread ufficiale

Non so come funge da queste parti., ci vuole beneplacito dei mod o è una cosa autogestita ?

Quote:
La mammaboard comunque è ottima per quello che costa.

Mi fai venire in mente che non ho citato gli elettrolitici a stato solido nei posti che contano, su una MB economica non è affatto male.
Old 19-02-2008, 23:37   #12
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

sulla scheda c'è scritto : dual ddr 2 1066

Old 19-02-2008, 23:44   #13
The Solutor
Senior Member

L'Avatar di The Solutor

Quote:
sulla scheda c'è scritto : dual ddr 2 1066
Si, ma quella freq va solo coi Phenom, e non solo non ne possiedo uno, ma non ne ho proprio ancora toccati.
Old 24-02-2008, 22:05   #14
jacopo147
Senior Member

L'Avatar di jacopo147

Iscritto dal: Feb 2008
Città: BruttaBrescia
felice possessore della meraviglia pagata 25 euro meno della m3a e contento come una pasqua... il mio north vi assicuro è più freddo di quello della mia vecchia via p4pb 400, quindi.... il south mi rimane calduccio, ma basta una ventolina apposita e rimane bello fresco e contento pure lui. condivido le perplessità su alcune voci del bios un poco criptiche, io poi non sono un grandissimo smanettone di bios (almeno non in ambito overclock) quindi qualche dubbio iniziale l'ho avuto, ma devo dire di essere rimasto molto soddisfatto per il livello di personalizzazione possibile, per quel prezzo credevo che il livello sarebbe stato inferiore.. tranne la mancanza del connettore floppy e la scarsità di conn. fan, solo 2 (almeno 3 su, ma anche 5 è meglio , così non devo rodermi l'anima coi molex) l'unica pecca vera e propria rimane il porblema delle temp... con il 5000+ be da winzoz mi è stato impossibile trovare un prog che mi desse le temp corrette della cpu (dici che la beta di speedfan funza? ) non ha difetti, e per ora ha dimostrato una stabilità più che eccellente.... una cosa ci sarebbe però.... la mascherina fà schifo e gli accessori sono stati pochini, solo un cavo ide piatto e uno sata, mi apsettavo almeno le viti

edit:
la beta funza si, ma mi rileva le temp come everest ultimate, il mio core sarebbe a 9c?

edit2:
dimenticavo, chi me l'ha consigliata questa mobo? The Solutor, gracias
hd3650 fanless dissi CM Hyper TX3 storage 2,5Tb/4(SG)os Xp-32/7-32Rc Video Acer 20"-16:10
amo la Costituzione Italiana!

Ultima modifica di jacopo147 : 24-02-2008 alle 22:24.
jacopo147 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2008, 22:24   #15
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Salve a tutti. Da quello che ho letto il 770 si comporta bene. Io ho preso una Gigabyte, come in firma. A suo tempo, avevo visto solo 3 schede con il 770. L'asus M3a e la MSI. La MSI l'ho scartata in quanto non ha una gran potenza di alimentazione e questo poteva essere una limitazione. Ho scelto la Gigabyte perché aveva la 1394 che invece l'Asus non ha. Non so quanto costa l'ECS, ma anche la Gigabyte è piuttosto economica, 80€.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2008, 22:37   #16
jacopo147
Senior Member

L'Avatar di jacopo147

Iscritto dal: Feb 2008
Città: BruttaBrescia
la ecs io l'ho pagata 57, la m3 nello stesso negozio on-line se non sbaglio stava a 78 (era la mia scelta prima che mi venisse consigliata la ecs) mentre la tua gigabyte l'ho cercata in quel negozio mentre decidevo cosa prendere ma non l'ho trovata purtroppo..
hd3650 fanless dissi CM Hyper TX3 storage 2,5Tb/4(SG)os Xp-32/7-32Rc Video Acer 20"-16:10
amo la Costituzione Italiana!
jacopo147 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2008, 23:09   #17
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da jacopo147 Guarda i messaggi
la ecs io l'ho pagata 57, la m3 nello stesso negozio on-line se non sbaglio stava a 78 (era la mia scelta prima che mi venisse consigliata la ecs) mentre la tua gigabyte l'ho cercata in quel negozio mentre decidevo cosa prendere ma non l'ho trovata purtroppo..
però, 23 euro in meno. Non sono moltissimi, ok, ma su 80 euro, 23 in meno è una bella percentuale. Le ECS le ho usate parecchie volte. Se devo dire la verità, le vedo solide, costruite bene e valgono certamente quello che costano. A volte, per tenere il prezzo basso, tolgono alcune cose che poi alla fine non sono importanti.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2008, 23:25   #18
The Solutor
Senior Member

L'Avatar di The Solutor

Quote:
Originariamente inviato da jacopo147 Guarda i messaggi
edit:
la beta funza si, ma mi rileva le temp come everest ultimate, il mio core sarebbe a 9c?

Quello succede con tutti i Brisbane (indipendentemente dalla mobo), fortunatamente però, da quello che ho visto sulla 770, basta impostare un offset di 28 gradi per avere una lettura coerente.

Quote:
edit2:
dimenticavo, chi me l'ha consigliata questa mobo? The Solutor, gracias
De nada...
Old 24-02-2008, 23:38   #19
The Solutor
Senior Member

L'Avatar di The Solutor

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
A volte, per tenere il prezzo basso, tolgono alcune cose che poi alla fine non sono importanti.
Meglio ancora, spesso le prime cose che mancano in una MB economica sono i parametri esasperati.

Questo comporta che a fronte di prestazioni un filo inferiori (parliamo di 1/2/3%) si ottiene in cambio una stabilità rocciosa ed una mb funzionante in maniera perfetta sin dal primo o dal secondo bios rilasciato.

Ed a me non pare poco.
Old 25-02-2008, 00:01   #20
Ale29
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Però il pcb viola...potevano evitarlo

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Da 309€ a 549€, fino a 32GB di RAM: ecco...
Beats mai così convenienti: sconti fino ...
Da 27,78€ a 56,99€: 5 accessori indispen...
3 minuti: è il tempo per vedere l...
Gli Amazfit sono ora gli smartwatch più ...
Rowenta alza la posta: scopa elettrica s...
6 robot per le pulizie completi in offer...
Friggitrice ad aria Cecofry Full InoxBla...
iPhone 16 Pro Max a 10€ in più del minim...
Una chiavetta USB, ma SanDisk Ultra Slid...
La bolla dell'AI: perché l'econom...
Lo smartphone dovrebbe essere usato solo...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
La One UI 8 è pronta: Samsung con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP