|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
Piegare un foglio più di 8 volte
è stata finalmente smentita da una studentessa americana la credenza che non si potesse piegare un foglio su se stesso più di 8 volte
![]() ha anche ideato una formula che collega la lunghezza, il numero di pieghe e lo spessore del foglio ![]() su Newton di questo mese ![]() era da tempo che cercavo una smentita "pratica" a questa pseudoipotesi e finalmente qualcuno ha provato davvero a piegare un foglio più di 8 volte (in particolare il foglio era di 1220m ed è stato piegato 12 volte) la formula considera la quantità di materiale usato per fare ogni piega. t=spessore del foglio (m) n=numero di pieghe L=lunghezza minima del foglio (m) ![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Ma non bastava prendere un foglio (delle giuste dimensioni) e provare a piegarlo più di otto volte?
|
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
è quello che ha fatto
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Cmq io questa storia che non si possono piegare i fogli più di otto volte non l'avevo mai sentita. |
|
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
e come cazz se l'è procurato
![]()
#6 |
Bannato
|
esistono dei rotoli lunghi appunto 1220m e spessi 0.084mm
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
ma scusa, se si prendesse un foglio grande 4 volte tanto quello che ha preso lei lo si piegherebbe un altro paio di volte...cioe da dove deriva sta cosa di non poter piegare un foglio piu di 8 volte?? ho appena piegato un fazzoletto 6 volte, quindi è facile immaginare che quella "legge" si riferisca a una dimensione specifica del foglio (perche è ovvio che se prendo un foglio grosso come uno stato lo piego ben piu di 8 volte)....
#8 |
Bannato
|
di solito si dice che un foglio non si può piegare più di 8 volte. almeno io l'ho sempre sentito dire.
|
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Io ce l'ho fatta adesso con un A3 di carta velina...
Non è che ci volesse molto...
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
ehehehe è un detto strano, non l ho mai sentito...mi viene in mente una cosa semplice...se pieghi un foglio a meta, la superficie si riduce della meta....quindi prendiamo ad esempio un foglio di lato un 1mq...se lo s-piego a meta (come se fosse gia piegato x volte), diventa di 2mq; fai cosi altre 7 volte e vedi che ottieni un foglio via via piu grande: 4, 8, 16, 32, 64, 128, 256 metri quadrati, che a ben vedere sono un quadrato di 16 metri di lato...e 16 metri sono una dimensione abbastanza piccola (chiaro, sempre di foglioni giganti si tratta), che una volta piegato 8 volte rimane cmq grande 1mt di lato...lo puoi piegare pure un altro paio di volte se ti aggrada, penso senza difficolta...quindi mi viene in mente che per piegare in 8 un pezzo di carta in tutta comodita, basta che questo pezzo di carta sia per lo meno di 4 mt di lato (non impossibile da trovare, molti striscioni sono pure piu grandi)....se poi si vuole lavorare nel piccolo, basta anche meno, ma forse non ho capito assolutamente quale sia il problema, in effetti se una studentessa ci ha sprecato del tempo per farsi venire quella formula, o è isi lei o io non ho capito "piegare" in che senso...
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. GE
|
il problema è lo spessore.... non (solo) la dimensione del foglio....
infatti Alessandro::Xalexalex ci è riuscito perchè ha usato la carta velina... provate a prendere un foglio a4 normale e vedrete che non si riesce a piegare oltre la 6-7 volta ma non tanto per la dimensione ma perchè lo spessore diventa decisamente grosso da piegare... |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Dipende tutto da dimensione e spessore del foglio.
Un discorso generale ha poco senso: piegando 8 volte si ottengono 256 fogli, e se le dimensioni lo consentono non sarà certo un problema piegarlo di nuovo. |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Con un foglio per stampante (abbastanza spesso) lo riesco a piegare (con un po' di fatica e sporcandomi abbastanza di inchiostro
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Qualcheduno ha un giornale a casa?
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Reggio Emilia
|
Al mare gli animatori ci avevano promesso un cocktail gratis se ci riuscivamo, solo che ci davano degli a4 da disegno
![]() Edit: ci sono appena riuscito con un fazzoletto... sta studente era meglio che si mette a fare qualcos'altro ha inventato una legge tipo quella di waring... mah.. ![]()
Canon EOS 400D Black + 18-55mm + 24-85mm + 70-300mm, Mac OS X Snow Leopard 10.6.3, XBOX 360. Deviant Art | last.fm | minimmo | IMI Project | Emiliani INSIDE | Mercato HWU(26) Ultima modifica di Palli : 11-04-2006 alle 21:07. |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
|
é una notizia che ha già qualche anno
![]() http://en.wikipedia.org/wiki/Britney_Gallivan e ha risolto il problema solo per avere crediti extra in matematica ![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Guardate com'era contenta del suo lavoro!!!
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Quote:
ah respira pure? ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:21.