|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quanto può valere il mio pc? Vale la pena cambiarlo?
Ciao a tutti amici,
il mio portatile è un HP DV9695EL da 17". La scheda tecnica la trovate qui: Quote:
Le caratteristiche hardware sono buone e con vista 64bit devo dire che è diventato ancora più veloce e stabile. Ora, il fatto che sia un 17" da una parte rappresenta un pregio perché quando devo fare disegni CAD lo schermo ampio mi permette di vedere bene tutto. Anche la presenza del tastierino numerico devo dire che è molto comoda. Certo, la scheda grafica non è il massimo ma si sa, dopo un anno c'è sempre qualcosa di nuovo. Qual'è il problema? Non ho particolari problemi con questo PC, però andando a Milano all'università tutti i giorni mi verrebbe certamente più comodo un 15", perciò ho adocchiato il nuovo DV5 1170EL e il DV5 1199EL, entrambi si trovano a 900€ da MediaWorld. Come vedete l'idea di vendere questo pc per prendere uno dei due sopra citati? Secondo voi quale può essere il prezzo onesto di vendita del mio usato? Grazie mille in anticipo! Ultima modifica di lombafly : 13-02-2009 alle 18:24. |
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bologna
|
Secondo me potresti partire da 800€ a scendere. Poi dipende anche dal contesto in cui lo vendi (tipo forum, siti di aste ecc).
Sentiamo anche il parere di altri, uno solo non basta. [La prossima volta invece di postare un link esterno con le caratteristiche scrivile direttamente tu nel topic, come da regolamento ]
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Grazie per il contributo intanto, in effetti è il prezzo a cui pensavo... |
|
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Member
|
Ma riguardo il divario di prestazioni tra i due pc cosa mi dite?
Il mio attuale: Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
A me sembra quasi vecchio, per essere un portatile poi...non ne parliamo. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Beh, addirittura vecchio? Mi sembra che comunque stia dietro ai nuovi HP, anzi, nettamente superiore a certi modelli ancora in vendita, sbaglio?
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Mi spiego meglio per non dar l'impressione di averla sparata lì così. Un portatile viene valutato da due fattori principalmente, a mio avviso: 1. il hardware 2. la vita Il hardware può essere più o meno buono ed essere perfino ancora attuale (nel senso che lo si mette in vendita tutt'ora), ma la vita di un portatile determina tutta una serie di "incidenti" in cui il hardware può incorrere o incorre: 1. la batteria, come l'avrai tenuta? sempre acceso alla spina o ha ancora la durabilità di una volta? 2. le ventole: l'hai tenuto in ambienti polverosi o lindi, come funziona a raffreddamento? 3. incidenti di percorso: ti è mai caduto, mai sbattuto da qualche parte anche solo accidentalmente? 4. lo schermo, i cristalli liquidi tendono a perdere di luminosità nel tempo, è vero che 1 anno di vita non è moltissimo, ma nel caso di pc a basso costo (d'accordo non è il tuo caso) la luminosità si perde velocemente Insomma un pc di un anno può essere un buon pc come anche un cesso totale. Faccio due esempi sul mio fisso, comprato 3 anni fa. 1.500€ di macchina. dopo neanche 8 mesi bruciò la scheda video, in due anni ho cambiato 2 volte l'alimentatore, lo schermo della LG è stato da buttare via, il lettore cd dopo 3 anni (uno della NEC) comincia a lasciarmi moooooooolto perplesso e via discorrendo. Immagina un portatile che è anche più sensibile di un fisso. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Napoli
|
Ciao, io non lo cambierei in quanto il tuo portatile è ancora ottimo e quello che vuoi prendere ha in più solo la scheda grafica (che è migliore del tuo e rappresenta proprio l'unica pecca)
Sì, certo anche il processore ma la differenza non sarà così grande da notare dei miglioramenti.. Se il problema fosse questo poi puoi sostituire il tuo t7700 con un Penryn èiù performante.. Quindi in poche parole io lo cambierei solo se: 1) avessi bisogno di un portatile un po' più piccolo (15" vs 17") 2) avessi bisogno di una scheda grafica migliore per giocare Per il resto, a mio avviso, non ci sono queste differenze così grandi da giustificare l'acquisto.. Riguardo la valutazione io direi 650/700€, non di più..d'altronde se con 999 si puù prendere uno nuovo migliore..
Intel® Core™ i7 4770k @4,5Ghz | CM Hyper 412S | Asus Z87-A | 8Gb G.SKILL SNIPER F3 | Sapphire R9 290 Vapor X | Vertex 4 128Gb | WD Blue 1Tb | Cm Real Power 850W | Carbide SPEC-02 | Achieva Shimian QH270 | Windows 10 64 | CMSTORM TRIGGER | Perixx MX-2000 Ultima modifica di §pier§ : 02-03-2009 alle 23:35. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bologna
|
Ora che vedo le specifiche di quello che ti vuoi prendere, ti consiglio anche io di tenere quello che hai, che per Cad va benissimo (l' ho dovuto usare anche io per un paio d' anni
Peccato che, secondo me, il dv5 1199 sia castrato dalla ram ddr2 (che sarà a 800Mhz immagino), ma d' altronde la scheda madre supporterà sicuramente solo quella.
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
1. La batteria è in buono stato, ma la carica è sempre durata poco! Ovviamente, visto che è un 17" con due hard-disk. 2. Le pulisco costantemente dalla polvere, così come la tastiera e tutti i posti in cui possa annidarsi. Mai avuto problemi di surriscaldamento. 3. Onestamente non è mai successo (la qual cosa mi stupisce anche, conoscendomi). 4. Su questo punto non ti so rispondere, la luminosità a naso mi sembra quella. E' anche vero che se l'ha persa gradualmente non posso essermene accorto. Infine, se mi dite che non ne vale la pena prendere il nuovo notebook rivaluto un pochino la mia decisione... Diciamo che posso andare avanti ancora un po' con questo PC sopportando il peso del 17" e prendere qualcosa di meglio non appena usciranno portatili con DDRIII o comunque con caratteristiche decisamente superiori, tanto sono anni oramai che non installo un gioco e non ho intenzione di usare il pc (né fisso né portatile) per giocare. E' pur vero che nei disegni CAD 3D con parecchie parti complesse il limite della scheda grafica si sente, ma diciamo che lo posso ancora sopportare. Grazie! |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
ma cosa vuoi cambiare...con la crisi che c'è.
Un pc non è altro che un oggetto e perchè dovresti cambiarlo se no per sfizio personale ? continua ad utilizzare quello che hai così ti risparmi un bel po' di soldi. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
oppure potresti valutare di tenere il tuo - che secondo me e' ancora una ottima macchina - e prendere un netbook da 10/11 pollici da battaglia per andare in universita'
Un kilo e' meglio di 4 la butto li eh... |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quoto.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:24.