Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-02-2009, 05:38   #1
Pitagora
Senior Member
 
L'Avatar di Pitagora
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Messaggi: 305
Dualboot Vista-XP anomalo

La rottura (parziale) di un HD e la sua successiva sostituzione mi hanno portato alla seguente configurazione:

1 HD SATA da 1TB con 2 partizioni:
a) Partizione di avvio di vista64 da 300gb
b) Partizione dati da 700gb

1 HD SATA da 500GB con 2 partizioni:
a) Partizione dati da 300gb
b) Partizione di avvio di XP da 200gb

Sul mio bios posso selezionare quale dei 2 HD (fisici) ha la priorità per il boot.
Scegliendo quello da 1TB parte tranquillamente vista, scegliendo invece quello da 500gb parte altrettanto tranquillamente xp.

Ora però vorrei usare il bootmanager di vista per configurare un multiboot degno di questo nome. Ho letto molte guide sul forum (e anche in giro per internet) ma non ne ho trovata una che facesse al caso mio.

Quello che sono arrivato a concludere è che probabilmente dovrò spostare i file Boot.ini, ntldr ed ntdetect.com sulla partizione di avvio di vista per poi configurare il boot.ini e le entry del bootmanager con bcdedit.

In primo luogo dovrei sapere come viene identificata con la notazione del boot.ini la partizione che contiene XP, dopodichè dovrei istruire il bootmanager di vista per l'avvio multiplo.

Ho fatto alcune prove a tentativi (rigorosamente senza toccare l'entry di vista sul bootmanager) ed ora ho le 2 voci per il multiboot ma quella per XP non funziona.

Vi riporto il boot.ini originale della partizione XP
Codice:
[boot loader]
timeout=20
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Windows XP Professional SP3" /NOEXECUTE=OPTIN /FASTDETECT
Come posso ricostruirlo nella partizione di vista in modo che punti alla seconda partizione del secondo disco visto che con multi(0)disk(1)rdisk(0)partition(2) non ha funzionato?
E' sufficiente spostare ntldr e ntdetect.com per poi ricostruire il boot.ini per rendere avviabile XP?

Potrei provare a fare il ripristino del boot di xp con il cd di installazione di xp (per avere i file al posto giusto), per poi tentare di fare la stessa cosa con il dvd di vista riabilitando il boot di vista, ma onestamente non me la sento di segare il boot di vista solo per fare questo tentativo, anche se ho visto che aggiungere il dualboot con easybcd (ad esempio) a quel punto sarebbe abbastanza facile.

Lascio questa possibilità come ultima spiaggia, anche perchè come cultura tecnica personale mi interesserebbe sapere come si risolve manualmente questo dipo di problema.

Grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare.
__________________
Alberto aka Pitagora
Pitagora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 19:34   #2
Pitagora
Senior Member
 
L'Avatar di Pitagora
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Messaggi: 305
Nessuno ne sa nulla?
__________________
Alberto aka Pitagora
Pitagora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 01:47   #3
Pitagora
Senior Member
 
L'Avatar di Pitagora
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Messaggi: 305
Ok, dopo Nmila tentativi ci sono riuscito.

Ad ogni buon conto vi dico come si fa se mai dovesse servire a qualcuno.

Avendo 2 sistemi operativi su due HD diversi entrambi funzionanti se collegati singolarmente si può agire in questo modo:

1) assicurarsi di sapere quale è il disco 0 e quale il disco 1. Il bios del pc potrebbe venirci in aiuto dando un ordine a nostro piacere oppure semplicemente leggendo l'elenco dei dispositivi nella pagina centrale.
Il mio caso prevede un vista sul disco 0 che è l'unico sistema in grado di partire all'avvio, e un xp funzionante (solo se collegato come unico drive del sistema) sulla seconda partizione del secondo HD.

2) copiare i file (presenti nella dir principale della partizione che contiene XP):
BOOT.INI NTLDR e NTDETECT.COM
nella dir principale della partizione dove risiede vista (sostanzialmente li affiancate a BOOTMGR e GRLDR che sono i bootmanager di vista).

3) Editate il file BOOT.INI (è necessario avere diritti di amministratore e rimuovere il flag "solo lettura" prima di farlo) che si trova nella partizione di VISTA
Questa è la parte più delicata: dovrete individuare il corretto percorso hardware della partizione dove risiede XP. Pannello di controllo/strumenti di amministrazione/gestione computer/gestione disco potrebbe venirvi in aiuto.
Il primo disco è 0, il secondo è 1
Mentre le partizioni seguono una numerazione "naturale" la prima è 1 e la seconda è 2
Ora si tratta di capire se avete un controller PATA/IDE o SATA/SCSI per comprendere quale dei numerelli nel percorso HW del BOOT.INI andare a modificare.
La cosa non è banale, perchè anche in presenza di un controller SATA la numerazione potrebbe riferirsi a disk(n) piuttosto che a rdisk(n), dipende da come è impostato il bios e da come è stato installato il sistema operativo. Il caso tipico è quello dei chipset Intel ICHx che di norma prevedono 3 modalità di funzionamento settabili nel bios: IDE, AHCI e RAID. Sia vista che xp hanno bisogno dei driver (kernel level) in fase di installazione per funzionare in modalità AHCI o RAID, mentre non ne abbisognano se i controller vengono settati in modalità IDE.
Quindi se le vostre installazioni sono state fatte con gli appositi driver e nel bios NON avete i controller SATA impostati come IDE dovrete considerare i vostri dischi come se fossero collegati ad un controller SCSI.

Tutto questo preambolo per capire cosa modificare all'interno del BOOT.INI. Nel mio caso il controller era impostato come AHCI quindi la numerazione che mi interessava era quella di rdisk(n). Vediamo in pratica come si traduce la modifica del BOOT.INI.

Quello originale:
[boot loader]
timeout=20
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS * Come vedete questo percorso punta alla seconda partizione del PRIMO disco, qualunque lui sia *
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Windows XP Professional SP3" /NOEXECUTE=OPTIN /FASTDETECT * idem *

Il nuovo BOOT.INI nel mio caso sarà quindi:
[boot loader]
timeout=20
default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(2)\WINDOWS * Ora il percorso punta alla seconda partizione del SECONDO disco SATA/SCSI *
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(2)\WINDOWS="Windows XP Professional SP3" /NOEXECUTE=OPTIN /FASTDETECT * idem *

Sostanzialmente non è detto che riusciate a capire al primo colpo se modificare il numerello disk(n) o rdisk(n) (o addirittura multi(n) in certi casi), perchè l'hw è molto variegato e variegato è anche l'uso che il bios si riserva di assegnare alle periferiche, però è bene che si sappia su cosa intervenire anche quando si va per tentativi.

Per inciso quei 20 secondi di timeout elencati nella seconda riga del BOOT.INI non saranno mai attivi se viene riportata solo una entry che combacia con quella di default. Se ci fossero 2 o più entry si presenterebbero 2 menu a cascata: quello di vista iniziale e quello derivato dal BOOT.INI. Non è questo il nostro caso, quindi alla fine avremo solo il menù di vista e quei 20 secondi, di fatto, non li aspetteremo.

4) Ora non resta che creare l'entry per il boot di xp nel bootmanager di vista. Il modo più semplice è usare EasyBCD.
- si installa il programma
- si va nella sezione "add/remove entries"
- nella parte bassa si scelga la tab di windows
- si selezioni NT/2k/XP/2k3
- NON cambiare la selezione del drive (lasciare C:\)
- premere "add entry"

Se tutto è andato per il meglio nella sezione view settings dovreste leggere alla voce Entry #2 una cosa tipo:

Name: Microsoft Windows
BCD ID: {21d2141f-02fb-11de-85c3-e5f1470b268f}
Drive: C:\
Bootloader Path: \NTLDR

(il valore fra graffe può essere diverso, non vi preoccupate).

Per abbellire il menu si può andare nella sezione "change settings" e una volta selezionata l'entry da modificare potrete cambiarne la descrizione che apparirà nel menu di boot. Nel nostro caso "Microsoft Windows" non ci piace e lo possiamo cambiare in "Windows XP professional SP3". Oppure possiamo cambiare la durata del menu, prima che carichi la enty #1 automaticamente.

Se tutto va bene a questo punto dovreste avere un dual boot funzionante. Se per caso tentando di avviare XP ricevete il messaggio che non riesce a caricare "\system32\ntoskrnl.exe" vuol dire che il percorso nel file BOOT.INI è sbagliato. Dovrete quindi modificare disk(n) o rdisk(n) a seconda della vostra configurazione hardware.

C'è anche la possibilità che il vostro percorso (elencato nella terza riga del BOOT.INI) non sia \WINDOWS, andrebbe quindi modificato, ma credo che per il 99,9% degli utenti questo problema non si ponga.

Buona fortuna.
__________________
Alberto aka Pitagora
Pitagora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
La Russia blocca Snapchat e FaceTime: 'u...
Tesla FSD ora permette di scrivere messa...
Total War festeggia 25 anni: annunciato ...
Tante offerte Amazon rinnovate: sono ott...
Tanti articoli Apple scontati su Amazon:...
JBL a prezzi super: due modelli top tra ...
Sony e Bad Robot uniscono le forze: in a...
Il MIT rivela: l'IA può sostituir...
iPhone Air va in sconto: il nuovo iPhone...
Polaroid Now Gen 3 torna di moda: la fot...
Fallout 76: l'aggiornamento più g...
Prezzo folle per il top OLED da gaming: ...
Un nuovo processo antitrust per Apple in...
Amazon abbassa il prezzo delle AirPods 4...
Due super offerte Amazon: PC Desktop con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v