|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Erice
|
Domanda di Finanza Aziendale
Salve devo sostenere l'esame di Finanza aziendale e la prof chiede spesso questa domanda:
Un'azienda quale strategia dovrebbe scegliere tra rapporto d'indebitamento costante o strategia con debito costante? Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi risponderanno! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: prov. Novara
|
Quote:
poi le banche concedono finanziamenti a seconda dell'equity o del D/E delle aziende, quindi facendo crescere E è possibile incrementare anche i finanziamenti mantenendo un D/E pressochè costante in più c'è da considerare anche i benefici dello scudo fiscale del debito, mantenendo un buon D/E si può sfruttare al meglio qst beneficio cosa che con un debito costante non si può fare Ultima modifica di smorgan : 21-02-2009 alle 19:07. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Erice
|
Quote:
Grazie tante davvero! Però volevo sottoporti un mio dubbio, sfruttando il rapporto di indebitamento costante non ho anche dei costi maggiori? I costi di gestione dovrebbero aumentare....anno dopo anno devo sempre riequilibrare il rapporto. Tu non pensi che possano essere 2 realtà utili a 2 aziende con target differente? Io pensavo che una strategia a debito costante poteva andare bene per piccole realtà aziendali, mentre per quelle di grandi dimensioni ha più senso il D/E costante. Ultima modifica di Perfavore83 : 21-02-2009 alle 19:29. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: prov. Novara
|
Quote:
Però imho per una considerazione gen. è + utile avere un D/E costante Poi dipende anche dalla tua prof., cerca la risposta che vada meglio per lei che è sempre la + giusta in questi casi |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:34.

Grazie tante davvero!