|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
[Java] Esperimento interfaccia grafica
Salve, ultimamente mi balenava l'idea di iniziare un progetto di intefaccia grafica scritta in Java per una versione di Linux. Qualcosa tipo i famosi KDE o GNOME ma scritto in Java.
Com'è possibile fare questo? So che è un progetto lungo e laborioso però vorrei comunque capire da dove dovrei cominciare e cosa dovrei seguire per continuare questo progetto Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
E' un lavoro complesso, dovresti leggerti le specifiche di freedesktop e studiarti la documentazione delle api di X, e comprendere BENE come funziona il server ed il rapporto del server X con i client.
Prova innanzitutto a creare qualcosa come i "pannelli", che dovrebbero risultare relativamente semplici. Per il WM vero e proprio farai parecchia fatica, temo. EDIT: e non ho idea se esistano i bindings delle librerie di X per java, oltretutto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
al limite se non esistono giá dei bindings Java per le API di X te li puoi in un certo senso "creare tu" scrivendo delle librerie native (informati su JNI). quello che non capisco é come mai vorresti scrivere un DE in Java anziché in C++: che vantaggi ti porterebbe Java in questo caso?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Detto questo si con il C++ probabilmente verrebbe fuori un lavoro più performante giusto? o dimentico qualche altro particolare? Io pensavo a Java dato che lo conosco un po' meglio ma posso sempre cambiare idea, ora ho aperto questo post vedo un po' cosa mi consigliate e poi vedrò ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() ... e naturalmente anche sul fatto che occorrerebbe non dimenticare mai la propria vita sociale ![]() Quote:
inoltre tieni presente che io di norma non mi azzarderei mai a mettere le performances del software finale al primo posto per la scelta del linguaggio e degli strumenti; valgono due importanti regole: 1) il tempo-uomo vale molto di piu del tempo macchina; devi sempre essere ben disposto a sacrificare un 10% di velocitá per ottenere un 10% di produttivitá (cioé ad esempio per ottenere una prima versione usabile del prodotto con settimane di anticipo). 2) early optimization is the root of all evil; se pensi fin da ora alle performance tu stai ottimizzando troppo presto: lo stai facendo prima ancora di aver scritto il software ![]() Quote:
bound checking sugli indici usati per accedere agli array? fatti un template, una classe che implementa gli array con l'operatore [] overloadato che fa il bound checking solamente nelle build di debug; ci metti 5 minuti contati e hai array sicuri e piu efficienti che in Java. l'unico aspetto negativo che riesco ad individuare nell'intraprendere in C++ un progetto simile sono gli innumerevoli problemi di memoria corrotta di cui potenzialmente soffre il C++: in Java non esistono puntatori, tutti i riferimenti sono sicuri o nulli, in C++ invece hai i dangling pointers. se hai molta esperienza col C++ fallo in C++ altrimenti non so aiutarti. io, peccando grandemente di modestia, al posto tuo lo farei in C++. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
grazie delle dritte
![]() il problema comunque resta come diceva MadJackal che non sono molto ferrato sul funzionamento di X in entrambi i linguaggi non so che tipo di librerie esistano ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() le normali applicazioni Java non accedono alle API di X: in Java c'é Swing, ma non é quello che fa per te. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
in C++ che librerie si usano? sapresti i link a delle documentazioni o dei libri da leggere a riguardo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Per chiacchierare con X in Java puoi usare le librerie escher (http://escher.sourceforge.net/). La documentazione lascia un po' a desiderare... ok lascia molto a desiderare ma pare che funzioni (lo dico per sentito dire perchè io di X ne so quanto di fusione nucleare).
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:14.