Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2009, 11:19   #1
+HookTheGhost+
Member

Iscritto dal: Oct 2008
[Java] Esperimento interfaccia grafica

Salve, ultimamente mi balenava l'idea di iniziare un progetto di intefaccia grafica scritta in Java per una versione di Linux. Qualcosa tipo i famosi KDE o GNOME ma scritto in Java.

Com'è possibile fare questo? So che è un progetto lungo e laborioso però vorrei comunque capire da dove dovrei cominciare e cosa dovrei seguire per continuare questo progetto

Grazie
+HookTheGhost+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 11:35   #2
MadJackal
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
E' un lavoro complesso, dovresti leggerti le specifiche di freedesktop e studiarti la documentazione delle api di X, e comprendere BENE come funziona il server ed il rapporto del server X con i client.

Prova innanzitutto a creare qualcosa come i "pannelli", che dovrebbero risultare relativamente semplici. Per il WM vero e proprio farai parecchia fatica, temo.

EDIT: e non ho idea se esistano i bindings delle librerie di X per java, oltretutto...
Old 09-02-2009, 13:42   #3
fero86
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
al limite se non esistono giá dei bindings Java per le API di X te li puoi in un certo senso "creare tu" scrivendo delle librerie native (informati su JNI). quello che non capisco é come mai vorresti scrivere un DE in Java anziché in C++: che vantaggi ti porterebbe Java in questo caso?
fero86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 14:43   #4
MadJackal
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da fero86 Guarda i messaggi
al limite se non esistono giá dei bindings Java per le API di X te li puoi in un certo senso "creare tu" scrivendo delle librerie native (informati su JNI). quello che non capisco é come mai vorresti scrivere un DE in Java anziché in C++: che vantaggi ti porterebbe Java in questo caso?
Credo sia più che altro un "esercizio di stile".
Old 09-02-2009, 16:39   #5
+HookTheGhost+
Member

Quote:
Originariamente inviato da fero86 Guarda i messaggi
Allora premetto che faccio tutto così per sport, perchè se non mi pongo qualcosa da fare (che non siano i soliti programmini che fan 2 cose banali) non so come tenermi in allenamento e se non mi tengo in allenamento dimentico tutto. Allenamento e allo stesso tempo voglia di migliorare le proprie conoscenze e di ampliarle.

Detto questo si con il C++ probabilmente verrebbe fuori un lavoro più performante giusto? o dimentico qualche altro particolare? Io pensavo a Java dato che lo conosco un po' meglio ma posso sempre cambiare idea, ora ho aperto questo post vedo un po' cosa mi consigliate e poi vedrò
Old 09-02-2009, 17:08   #6
fero86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da +HookTheGhost+ Guarda i messaggi
Allora premetto che faccio tutto così per sport, perchè se non mi pongo qualcosa da fare (che non siano i soliti programmini che fan 2 cose banali) non so come tenermi in allenamento e se non mi tengo in allenamento dimentico tutto. Allenamento e allo stesso tempo voglia di migliorare le proprie conoscenze e di ampliarle.
assolutamente lodevole, infatti non ti voglio dire di desistere, ti voglio solo far riflettere su quali siano effettivamente le scelte migliori

... e naturalmente anche sul fatto che occorrerebbe non dimenticare mai la propria vita sociale ma a quello ci pensi tu, non sono fatti miei.

Quote:
Detto questo si con il C++ probabilmente verrebbe fuori un lavoro più performante giusto?
dipende: siamo nel 2009 ed esistono i compilatori JIT, non sempre i programmi nativi sono piu performanti di quelli managed, anzi a volte avviene proprio il contrario; ma con un uso sapiente del C++ ed un'impostazione corretta delle opzioni di compilazione é ancora possibile ottenere del software molto piu performante di come lo sarebbe un ipotetico corrispettivo managed, specialmente nel caso di grossi progetti, se non altro perché in C++ puoi fare tutto quello che puoi fare in Java piu molto altro ancora.

inoltre tieni presente che io di norma non mi azzarderei mai a mettere le performances del software finale al primo posto per la scelta del linguaggio e degli strumenti; valgono due importanti regole:

1) il tempo-uomo vale molto di piu del tempo macchina; devi sempre essere ben disposto a sacrificare un 10% di velocitá per ottenere un 10% di produttivitá (cioé ad esempio per ottenere una prima versione usabile del prodotto con settimane di anticipo).

2) early optimization is the root of all evil; se pensi fin da ora alle performance tu stai ottimizzando troppo presto: lo stai facendo prima ancora di aver scritto il software

Quote:
o dimentico qualche altro particolare? Io pensavo a Java dato che lo conosco un po' meglio ma posso sempre cambiare idea, ora ho aperto questo post vedo un po' cosa mi consigliate e poi vedrò
vedi tu, Java in questo caso ti offre degli strumenti che non ti sono necessari. garbage collector? per un progetto cosi grosso ha senso realizzarne uno ad hoc, non general purpose e quindi piu piccolo ed efficiente; il C++ da questo punto di vista ti fa fare tutti i virtuosismi sintattici che vuoi.
bound checking sugli indici usati per accedere agli array? fatti un template, una classe che implementa gli array con l'operatore [] overloadato che fa il bound checking solamente nelle build di debug; ci metti 5 minuti contati e hai array sicuri e piu efficienti che in Java.
l'unico aspetto negativo che riesco ad individuare nell'intraprendere in C++ un progetto simile sono gli innumerevoli problemi di memoria corrotta di cui potenzialmente soffre il C++: in Java non esistono puntatori, tutti i riferimenti sono sicuri o nulli, in C++ invece hai i dangling pointers. se hai molta esperienza col C++ fallo in C++ altrimenti non so aiutarti. io, peccando grandemente di modestia, al posto tuo lo farei in C++.
Old 09-02-2009, 17:16   #7
+HookTheGhost+
Member

grazie delle dritte
il problema comunque resta come diceva MadJackal che non sono molto ferrato sul funzionamento di X in entrambi i linguaggi non so che tipo di librerie esistano
Old 09-02-2009, 17:24   #8
fero86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da +HookTheGhost+ Guarda i messaggi
grazie delle dritte
il problema comunque resta come diceva MadJackal che non sono molto ferrato sul funzionamento di X in entrambi i linguaggi non so che tipo di librerie esistano
ecco, mi hai ricordato che Java nel tuo caso oltre ad offrirti un sacco di cose che non ti servono introduce anche lo sbattimento dovuto all'accedere a X tramite JNI

le normali applicazioni Java non accedono alle API di X: in Java c'é Swing, ma non é quello che fa per te.
Old 09-02-2009, 17:31   #9
+HookTheGhost+
Member

in C++ che librerie si usano? sapresti i link a delle documentazioni o dei libri da leggere a riguardo?
Old 10-02-2009, 00:16   #10
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Per chiacchierare con X in Java puoi usare le librerie escher (http://escher.sourceforge.net/). La documentazione lascia un po' a desiderare... ok lascia molto a desiderare ma pare che funzioni (lo dico per sentito dire perchè io di X ne so quanto di fusione nucleare).
Old 10-02-2009, 13:00   #11
+HookTheGhost+
Member

Quote:
Originariamente inviato da PGI-Bis Guarda i messaggi
Per chiacchierare con X in Java puoi usare le librerie escher (http://escher.sourceforge.net/). La documentazione lascia un po' a desiderare... ok lascia molto a desiderare ma pare che funzioni (lo dico per sentito dire perchè io di X ne so quanto di fusione nucleare).
Nada a me non funzionanto ho provato a lanciare il programma di prova Hello come specificato da quel poco di documentazione che hanno e mi restituisce un'eccezione dicendomi che è stata rifiutata la connessione....
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
La modalità Xbox di Windows 11 &e...
Display AMOLED curvo anche per i custom ...
ASUS riconosce il problema e avvia un'in...
Tencent si difende dall'accusa di plagio...
Ricchi sempre più ricchi: Kevin D...
Aprono gli ordini per la nuova Fiat 500 ...
Il film sulla F1 è stato un succe...
Google, oltre 200 lavoratori AI licenzia...
Ryzen 7 9800X3D supera il muro dei 7,3 G...
Ascend 950, 960 e 970: Huawei prepara il...
Mitsubishi svela la Eclipse Cross elettr...
PS5 Slim Digital: la nuova revisione ha ...
Scoperto bug grave su Chrome: Google ril...
In Italia si perde il 42% dell'acqua imm...
HONOR Magic V5: da chiuso è gi&ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP