Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2009, 07:30   #1
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Vista 2 anni dopo - meglio di XP ?

dopo 2 anni forse abbiamo le idee un po' più chiare, e possiamo rispondere alle domande:
1) è migliore di XP ?
2) era giusta la campagna denigratoria che invitava a reinstallare XP ?
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 09:02   #2
The_ouroboros
Senior Member

L'Avatar di The_ouroboros

Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
ti dirò... ho appena preso un laptop e sopra vi era Vista sp1 Business e devo dire che non mi ci trovo affatto male...rispetto a xp lo trovo + veloce e sicuro.
L'ho sentito tanto schifare o osannare ma per quell che vedo io è, se usato bene e configurato bene, un buon os.
Mi ritrovo finalmente anche il "sudo"
E lo dico da linuxaro di vecchia data.
Old 02-02-2009, 09:34   #3
rutton
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Per me Vista è sempre stato migliore di XP sin da giorno zero.
rutton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 09:57   #4
mto89
Senior Member

L'Avatar di mto89

Iscritto dal: Jan 2007
Città: villa verucchio
Quote:
Originariamente inviato da patel45 Guarda i messaggi
dopo 2 anni forse abbiamo le idee un po' più chiare, e possiamo rispondere alle domande:
1) è migliore di XP ?
ora come ora:
1) NO
2) NO
CPU: Amd Phenom II 955--MB: Gigabyte GA-890GPA-UD3H--RAM:4 GB DDR3--SV: ATI Radeon HD 5770--HD: Western Digital Caviar Black 500 gb--ALI:: Corsair 650w--MONITOR: SyncMaster P2270--ROUTER: Netgear DG834G--SO: Win 7 Professional 64 bit
mto89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 10:12   #5
valles
Senior Member

L'Avatar di valles

Iscritto dal: Sep 2007
a casa li uso entrambi (ora uso vista64 anche sul portatile): per via di hardware non compatibile con vista64 sono stato costretto a mantenere Xp; devo ammettere che all'inizio non mi trovavo bene con vista32, forse non lo sapevo usare a dovere, poi via via e soprattutto dopo la sp1 ho avuto la sensazione che xp è da archiviare e che Vista è uno dei migliori so in circolazione. Unico difetto l'assorbimento eccessivo di risorse che impedisce di installarlo negli eepc e nelle macchine un po' datate che molte piccole aziende (compresa quella dove lavoro) si ostinano a non voler aggiornare, forse per via degli scarsi budget odierni; ma a tutto ciò ha gia rimediato Ms con Seven, e quando sarà Rtm, fra meno di un anno, allora Xp andrà definitivamente in pensione

https://www.youtube.com/watch?v=FLk1EtNjgD4
valles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 10:15   #6
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Città: DiSaronno Originale
Basta poco per essere meglio di XP
Old 02-02-2009, 10:36   #7
keggy85
Member

L'Avatar di keggy85

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Firenze + Casentino
Quote:
Originariamente inviato da The_ouroboros Guarda i messaggi
ti dirò... ho appena preso un laptop e sopra vi era Vista sp1 Business e devo dire che non mi ci trovo affatto male...rispetto a xp lo trovo + veloce e sicuro.
L'ho sentito tanto schifare o osannare ma per quell che vedo io è, se usato bene e configurato bene, un buon os.
Mi ritrovo finalmente anche il "sudo"
E lo dico da linuxaro di vecchia data.
Sudo e come fai?

Anche io amico fidato del pinguino costretto a Win da alcuni programmi....
keggy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 10:39   #8
The_ouroboros
Senior Member

L'Avatar di The_ouroboros

Città: Milano
l'UAC si avvicina almeno in parte a sudo....e cmq mi sembra + orientato alla sicurezza stile unix vista....il tutto imho
Old 02-02-2009, 11:04   #9
Suhadi_Sadono
Senior Member

L'Avatar di Suhadi_Sadono

Iscritto dal: May 2008
Città: Lodi
Quote:
Originariamente inviato da rutton Guarda i messaggi
Per me Vista è sempre stato migliore di XP sin da giorno zero.
Quoto. Mai avuto un problema da quando è uscito.
Windows 10 64 bit MB: Gigabyte EP45T-UD3P Cpu: Q6600 @3.6Ghz 400x9 Noctua NH-U12P Ram: 2x2Gb ddr3 1600Mhz OCZ Reaper HPC CL7 Vga: XFX R9 380 4gb Ali: Enermax Liberty 620W HDD: SSD Samsung 850 EVO 500gb Case: Antec Twelve Hundred Monitor: Hisense 39K610
Suhadi_Sadono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 11:19   #10
Uruk-hai
Senior Member

L'Avatar di Uruk-hai

Iscritto dal: Jan 2009
Io non posso dire niente perchè ho solo XP mentre Vista l'ho usato raramente su macchine di conoscenti, quindi non ne conosco bene le caratteristiche e non ne parlo ne bene ne male. Però l'idea che mi sono fatto è che da quando si è diffuso il computer gli utenti si sono limitati a usarlo senza sforzarsi più di tanto di capire cosa ci sta sotto, come ad es. guidare un'auto senza capire niente dell'importanza che hanno le gomme, le sospensioni, il telaio ecc. Non dico che questo comportamento sia criticabile più di tanto (ed ammetto che anch'io è solo da pochi anni che ho iniziato ad approfondire un pochino l'argomento), però c'è una gran resistenza ai cambiamenti e lo testimonia la relativa diffusione di Linux che a mio parere non si diffonde più di tanto non per la mancanza di compatibilità con alcuni software o hardware ma perchè un po diverso da windows (che da noi è il più diffuso). Ora, essendo Vista un po diverso da XP nella grafica e nel funzionamento (ricordo che lo dico avendolo solo usicchiato) la gente tende a rigettarlo a priori senza impegnarsi per capire come usarlo al meglio e da ciò deriva poi l'ondata di critiche negative (molte delle quali sputate solo per sentito dire).
Però ho notato ultimamente un grande cambiamento di tendenza, probabilmente dovuto anche al cambio generazionale che oggi vede i bambini e gli adolescenti crescere assieme ai computer ed accettarli come una normale presenza nella vita quotidiana e quindi conoscerli e usarli con maggior informazione, mentre chi ha già una certa età è stato costretto ad imparare per lavoro. Oggi si assiste ad un giro di boa che vede una grande diffusione di informazioni al riguardo, grazie anche e soprattutto ad internet e a forum come questo. Noi tutti basiamo la nostra vita sulle informazioni ed in base ad esse infatti facciamo le nostre scelte; quindi essere informati vuol dire avere la possibilità di vivere meglio e creare una società migliore.
Quindi voglio ringraziare coloro che hanno fondato questo ed altri forum e tutte le persone competenti che vi partecipano e che consigliano gratuitamente...questo è secondo me il vero petrolio di questo secolo.
Mi scuso del mio OT sia con chi ha aperto la discussione sia con chi ha già risposto al tema, però credo che ogni tanto vada ricordato che questi forum non sono solo un passatempo ma hanno anche una grande funzione sociale.
Così potremo passare dal dire "...Vista?Non l'ho mai usato ma piuttosto installo Windows 95..." al dire "...Vista?Devo provarlo per giudicarlo e magari scopro che a differenza delle voci di corridoio è un buon SO...".
Poi naturalmente è soggettivo preferire uno piuttosto dell'altro.
Mi scuso ancora per la lungaggine .
Uruk-hai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 12:56   #11
BaZ....!!!!

si
secondo me con il SP2 vista farà un enorme salto di qualità,
non lo dico a caso, ma perchè ogni giorno scarico gli "hotfix" che MS rilascia sui vari KB (segnalati da KB UPDATE) e li installo sul mio PC.
dall'uscita del SP1 ad oggi c'è ne sono moltissimi, e mano a mano li ho raggruppati tutti in questi giorni passati e mi sono creato un DVD che definirei "vista pre-sp2" (li ho integrati con VLite).
nessun'altra modifica.
(questi fix non sono beta, non sto usando il sp2 beta che ms ha rilasciato, ma i singoli hotfix che MS rilascia solo a chi riscontra determinati problemi)
il sistema appena installato è una scheggia, e non è per niente VISTA SP1, ma meglio, molto meglio... io son fiducioso, col SP2 ormai batte di granlunga in vecchio XP in ogni ambito.
ho installato questo "dvd integrato" in 3 pc, il mio, e 2 di amici e tutti vanno molto molto bene.
ultima cosa: uso la x64
ciao!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 12:59   #12
Suhadi_Sadono
Senior Member

L'Avatar di Suhadi_Sadono

Iscritto dal: May 2008
Città: Lodi
Quote:
Originariamente inviato da BaZ....!!!! Guarda i messaggi
si
secondo me con il SP2 vista farà un enorme salto di qualità,
non lo dico a caso, ma perchè ogni giorno scarico gli "hotfix" che MS rilascia sui vari KB (segnalati da KB UPDATE) e li installo sul mio PC.
dall'uscita del SP1 ad oggi c'è ne sono moltissimi, e mano a mano li ho raggruppati tutti in questi giorni passati e mi sono creato un DVD che definirei "vista pre-sp2" (li ho integrati con VLite).
nessun'altra modifica.
(questi fix non sono beta, non sto usando il sp2 beta che ms ha rilasciato, ma i singoli hotfix che MS rilascia solo a chi riscontra determinati problemi)
il sistema appena installato è una scheggia, e non è per niente VISTA SP1, ma meglio, molto meglio... io son fiducioso, col SP2 ormai batte di granlunga in vecchio XP in ogni ambito.
ho installato questo "dvd integrato" in 3 pc, il mio, e 2 di amici e tutti vanno molto molto bene.
ultima cosa: uso la x64
ciao!
Mi sai dire dove trovare gli hotfix nel mio pc? Io li ho installati tutti, vorrei fare la stessa cosa che hai fatto tu, cioè metterli su un dvd... dove posso trovarli?
Windows 10 64 bit MB: Gigabyte EP45T-UD3P Cpu: Q6600 @3.6Ghz 400x9 Noctua NH-U12P Ram: 2x2Gb ddr3 1600Mhz OCZ Reaper HPC CL7 Vga: XFX R9 380 4gb Ali: Enermax Liberty 620W HDD: SSD Samsung 850 EVO 500gb Case: Antec Twelve Hundred Monitor: Hisense 39K610
Suhadi_Sadono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 13:01   #13
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da mto89 Guarda i messaggi
ora come ora:
1) NO
2) NO
basta disinformazione!
Se non si sanno le cose meglio stare zitti... altrimenti oltre brutte figure si fà anche disinformazione

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 13:01   #14
valles
Senior Member

L'Avatar di valles

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Uruk-hai Guarda i messaggi
Io non posso dire niente perchè ho solo XP mentre Vista l'ho usato raramente su macchine di conoscenti, quindi non ne conosco bene le caratteristiche e non ne parlo ne bene ne male. ... però c'è una gran resistenza ai cambiamenti e lo testimonia la relativa diffusione di Linux che a mio parere non si diffonde più di tanto non per la mancanza di compatibilità con alcuni software o hardware ma perchè un po diverso da windows (che da noi è il più diffuso). .
ti ringrazio per il tuo intervento che ha focalizzato il problema: molti hanno espresso giudizi negativi su Vista senza approfondirne l'uso e così son passati dall'iniziale disorientamento per la novità direttamente ad una critica sfegatata come si fa allo stadio (tifo e stop); per quanto riguarda la relativa scarsa diffusione di Linux penso che non sia dovuto a pigrizia o rifiuto a priori delle novità, bensì alla relativa complessità del suo uso per la massa consumer che cerca solo il tasto da cliccare e non riesce o non vuole scervellarsi più di tanto con i vari sudo, repository, pacchetti, compilazioni ecc..Questo le grandi aziende lo hanno capito, vista la comparsa per il mercato consumer addirittura di sistemi touch screen: il massimo della semplicità.
Il grande successo di Windows (nonostante alcuni flop passati) è dovuto proprio alla sua sempliocità d'uso, ed ora con Vista si è aggiunta anche una maggior sicurezza

https://www.youtube.com/watch?v=FLk1EtNjgD4
valles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 13:10   #15
NLDoMy

Quote:
Originariamente inviato da patel45 Guarda i messaggi
1) è migliore di XP ?
vista fin dall'inizio, anche senza service pack mai un problema relativo all'os, solo al mio hardware

ho xp e vista sul mulo in firma con 4gb di ram, tutti e 2 in versione 32bit, xp è lento sia come boot, post login e reattività in generale.. è una palla aprire anche firefox...

con vista nessun problema, ci ho fatto pure crossfire 3870 a suo tempo senza problemi... come rimpiango di aver venduto le 3870 per ste 4850

per fortuna la mia fida aopen va che una meraviglia con tutti i sistemi

sul pc1 ho vista64 e seven64 senza problemi

sul portatile ho un vista32 aggiornamento, 2gb di ram, tutto bene

sono uno che ci sta poco sul pc, ultimamente molto meno e lancio gli stessi giochi su tutti e 3 i pc (warhammer2, left 4 dead) e vedo gli stessi fps sia con xp che con vista con il netgraph di left

se devi prendere vista prendi un aggiornamento alla home premium, sul mercatino la vendono

oppure puoi lasciare xp e mettere in un'altra partizione 7 e vedere come ti ci trovi (già con la beta non ho avuto problemi) ed eventualmente aspettare

Ultima modifica di NLDoMy : 02-02-2009 alle 13:12.
Old 02-02-2009, 13:19   #16
mto89
Senior Member

L'Avatar di mto89

Iscritto dal: Jan 2007
Città: villa verucchio
Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi
basta disinformazione!
Se non si sanno le cose meglio stare zitti... altrimenti oltre brutte figure si fà anche disinformazione

ora che hai quotato ho notato di avere scritto NO alla prima invece di SI
Io sono pieno sostenitore di Vista soprattutto dopo il rilascio del SP1...comunque patel la storia del downgrade a xp a mio avviso poteva essare sensata nei primissimi tempi, qunado ancora c'era incertezza sulle effettive potenzialità di vista, ma ora come ora sia per la sicurezza che per l'efficienza del sistema passare a xp sarebbe un suicidio!...senza contare il fatto che il nuovo software è messo a punto per dare il meglio su vista attualmente rispetto che a xp
CPU: Amd Phenom II 955--MB: Gigabyte GA-890GPA-UD3H--RAM:4 GB DDR3--SV: ATI Radeon HD 5770--HD: Western Digital Caviar Black 500 gb--ALI:: Corsair 650w--MONITOR: SyncMaster P2270--ROUTER: Netgear DG834G--SO: Win 7 Professional 64 bit
mto89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 13:35   #17
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
"MEGLIO" è un termine che in informatica ci si dovrebbe togliere il vizio di usare.

L'unica risposta possibile è: DIPENDE, dalle tue esigenze ovviamente.

Per le mie esigenze di tutti i giorni e di gamer (ormai occasionale per via dell'università) Vista è anni luce avanti a XP, probabilmente per qualcun altro no.

Volenti o nolenti la strada intrapresa da Microsoft è questa, con Vista/Seven, quindi è logico attendersi un evoluzione in positivo di questi sistemi (che in Vista già c'è stata con l'SP1) col passare del tempo.

Ultima modifica di WarDuck : 02-02-2009 alle 13:42.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 13:46   #18
floola
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Prima dell'SP1, ti avrei detto: in stabilità sì, in prestazioni no. Ma questo è stata anche colpa mia che scriteriatamente l'ho messo su un vecchio Pentium 4 e GPU dell'anteguerra.

Dopo l'SP1, ti dico: meglio di XP in tutti e due gli ambiti (giochi a parte, perché non lo so), a patto di avere un computer non troppo vecchio, o perlomeno di non richiederci miracoli. Avendo provato senza SP anche sul portatile comprato a febbraio dello scorso anno (fra una quindicina di giorni il Vaietto fa un anno ), posso dire che arrancava un po'. Con l'SP1 è diventato invece un sistema stabile e anche performante. Anche sul vecchio cassone vi è stato qualche beneficio, solo IE lì è rimasto un po' lentuccio.

Cmq, meglio o peggio dipende anche dalle proprie esigenze, come dice WarDuck, ma secondo me anche dalla cura che si ha per il sistema, dalle protezioni messe, ecc. Insomma, a fare la differenza non è il sistema operativo in sé stesso, quanto chi lo utilizza
floola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 16:38   #19
BaZ....!!!!

Quote:
Originariamente inviato da Suhadi_Sadono Guarda i messaggi
Mi sai dire dove trovare gli hotfix nel mio pc? Io li ho installati tutti, vorrei fare la stessa cosa che hai fatto tu, cioè metterli su un dvd... dove posso trovarli?
http://kbupdate.info/
Old 02-02-2009, 16:53   #20
theJanitor
Senior Member

L'Avatar di theJanitor

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
"MEGLIO" è un termine che in informatica ci si dovrebbe togliere il vizio di usare.

L'unica risposta possibile è: DIPENDE, dalle tue esigenze ovviamente.
*