|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Vista 2 anni dopo - meglio di XP ?
dopo 2 anni forse abbiamo le idee un po' più chiare, e possiamo rispondere alle domande:
1) è migliore di XP ? 2) era giusta la campagna denigratoria che invitava a reinstallare XP ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
|
ti dirò... ho appena preso un laptop e sopra vi era Vista sp1 Business e devo dire che non mi ci trovo affatto male...rispetto a xp lo trovo + veloce e sicuro.
L'ho sentito tanto schifare o osannare ma per quell che vedo io è, se usato bene e configurato bene, un buon os. Mi ritrovo finalmente anche il "sudo" ![]() ![]() E lo dico da linuxaro di vecchia data.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Per me Vista è sempre stato migliore di XP sin da giorno zero.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: villa verucchio
|
Quote:
1) NO 2) NO
CPU: Amd Phenom II 955--MB: Gigabyte GA-890GPA-UD3H--RAM:4 GB DDR3--SV: ATI Radeon HD 5770--HD: Western Digital Caviar Black 500 gb--ALI:: Corsair 650w--MONITOR: SyncMaster P2270--ROUTER: Netgear DG834G--SO: Win 7 Professional 64 bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
a casa li uso entrambi (ora uso vista64 anche sul portatile): per via di hardware non compatibile con vista64 sono stato costretto a mantenere Xp; devo ammettere che all'inizio non mi trovavo bene con vista32, forse non lo sapevo usare a dovere, poi via via e soprattutto dopo la sp1 ho avuto la sensazione che xp è da archiviare e che Vista è uno dei migliori so in circolazione. Unico difetto l'assorbimento eccessivo di risorse che impedisce di installarlo negli eepc e nelle macchine un po' datate che molte piccole aziende (compresa quella dove lavoro) si ostinano a non voler aggiornare, forse per via degli scarsi budget odierni; ma a tutto ciò ha gia rimediato Ms con Seven, e quando sarà Rtm, fra meno di un anno, allora Xp andrà definitivamente in pensione
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: DiSaronno Originale
|
Basta poco per essere meglio di XP
![]()
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Firenze + Casentino
|
Quote:
Anche io amico fidato del pinguino costretto a Win da alcuni programmi.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Milano
|
l'UAC si avvicina almeno in parte a sudo....e cmq mi sembra + orientato alla sicurezza stile unix vista....il tutto imho
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lodi
|
Quoto. Mai avuto un problema da quando è uscito.
Windows 10 64 bit MB: Gigabyte EP45T-UD3P Cpu: Q6600 @3.6Ghz 400x9 Noctua NH-U12P Ram: 2x2Gb ddr3 1600Mhz OCZ Reaper HPC CL7 Vga: XFX R9 380 4gb Ali: Enermax Liberty 620W HDD: SSD Samsung 850 EVO 500gb Case: Antec Twelve Hundred Monitor: Hisense 39K610
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Io non posso dire niente perchè ho solo XP mentre Vista l'ho usato raramente su macchine di conoscenti, quindi non ne conosco bene le caratteristiche e non ne parlo ne bene ne male. Però l'idea che mi sono fatto è che da quando si è diffuso il computer gli utenti si sono limitati a usarlo senza sforzarsi più di tanto di capire cosa ci sta sotto, come ad es. guidare un'auto senza capire niente dell'importanza che hanno le gomme, le sospensioni, il telaio ecc. Non dico che questo comportamento sia criticabile più di tanto (ed ammetto che anch'io è solo da pochi anni che ho iniziato ad approfondire un pochino l'argomento), però c'è una gran resistenza ai cambiamenti e lo testimonia la relativa diffusione di Linux che a mio parere non si diffonde più di tanto non per la mancanza di compatibilità con alcuni software o hardware ma perchè un po diverso da windows (che da noi è il più diffuso). Ora, essendo Vista un po diverso da XP nella grafica e nel funzionamento (ricordo che lo dico avendolo solo usicchiato) la gente tende a rigettarlo a priori senza impegnarsi per capire come usarlo al meglio e da ciò deriva poi l'ondata di critiche negative (molte delle quali sputate solo per sentito dire).
Però ho notato ultimamente un grande cambiamento di tendenza, probabilmente dovuto anche al cambio generazionale che oggi vede i bambini e gli adolescenti crescere assieme ai computer ed accettarli come una normale presenza nella vita quotidiana e quindi conoscerli e usarli con maggior informazione, mentre chi ha già una certa età è stato costretto ad imparare per lavoro. Oggi si assiste ad un giro di boa che vede una grande diffusione di informazioni al riguardo, grazie anche e soprattutto ad internet e a forum come questo. Noi tutti basiamo la nostra vita sulle informazioni ed in base ad esse infatti facciamo le nostre scelte; quindi essere informati vuol dire avere la possibilità di vivere meglio e creare una società migliore. Quindi voglio ringraziare coloro che hanno fondato questo ed altri forum e tutte le persone competenti che vi partecipano e che consigliano gratuitamente...questo è secondo me il vero petrolio di questo secolo. Mi scuso del mio OT sia con chi ha aperto la discussione sia con chi ha già risposto al tema, però credo che ogni tanto vada ricordato che questi forum non sono solo un passatempo ma hanno anche una grande funzione sociale. Così potremo passare dal dire "...Vista?Non l'ho mai usato ma piuttosto installo Windows 95..." al dire "...Vista?Devo provarlo per giudicarlo e magari scopro che a differenza delle voci di corridoio è un buon SO...". Poi naturalmente è soggettivo preferire uno piuttosto dell'altro. Mi scuso ancora per la lungaggine ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
|
si
![]() secondo me con il SP2 vista farà un enorme salto di qualità, non lo dico a caso, ma perchè ogni giorno scarico gli "hotfix" che MS rilascia sui vari KB (segnalati da KB UPDATE) e li installo sul mio PC. dall'uscita del SP1 ad oggi c'è ne sono moltissimi, e mano a mano li ho raggruppati tutti in questi giorni passati e mi sono creato un DVD che definirei "vista pre-sp2" (li ho integrati con VLite). nessun'altra modifica. (questi fix non sono beta, non sto usando il sp2 beta che ms ha rilasciato, ma i singoli hotfix che MS rilascia solo a chi riscontra determinati problemi) il sistema appena installato è una scheggia, e non è per niente VISTA SP1, ma meglio, molto meglio... io son fiducioso, col SP2 ormai batte di granlunga in vecchio XP in ogni ambito. ho installato questo "dvd integrato" in 3 pc, il mio, e 2 di amici e tutti vanno molto molto bene. ultima cosa: uso la x64 ![]() ciao! |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lodi
|
Quote:
Windows 10 64 bit MB: Gigabyte EP45T-UD3P Cpu: Q6600 @3.6Ghz 400x9 Noctua NH-U12P Ram: 2x2Gb ddr3 1600Mhz OCZ Reaper HPC CL7 Vga: XFX R9 380 4gb Ali: Enermax Liberty 620W HDD: SSD Samsung 850 EVO 500gb Case: Antec Twelve Hundred Monitor: Hisense 39K610
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
basta disinformazione!
Se non si sanno le cose meglio stare zitti... altrimenti oltre brutte figure si fà anche disinformazione ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
Il grande successo di Windows (nonostante alcuni flop passati) è dovuto proprio alla sua sempliocità d'uso, ed ora con Vista si è aggiunta anche una maggior sicurezza |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
|
Quote:
ho xp e vista sul mulo in firma con 4gb di ram, tutti e 2 in versione 32bit, xp è lento sia come boot, post login e reattività in generale.. è una palla aprire anche firefox... con vista nessun problema, ci ho fatto pure crossfire 3870 a suo tempo senza problemi... come rimpiango di aver venduto le 3870 per ste 4850 per fortuna la mia fida aopen va che una meraviglia con tutti i sistemi sul pc1 ho vista64 e seven64 senza problemi sul portatile ho un vista32 aggiornamento, 2gb di ram, tutto bene sono uno che ci sta poco sul pc, ultimamente molto meno e lancio gli stessi giochi su tutti e 3 i pc (warhammer2, left 4 dead) e vedo gli stessi fps sia con xp che con vista con il netgraph di left se devi prendere vista prendi un aggiornamento alla home premium, sul mercatino la vendono oppure puoi lasciare xp e mettere in un'altra partizione 7 e vedere come ti ci trovi (già con la beta non ho avuto problemi) ed eventualmente aspettare Ultima modifica di NLDoMy : 02-02-2009 alle 13:12. |
|
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: villa verucchio
|
Quote:
![]() ora che hai quotato ho notato di avere scritto NO alla prima invece di SI ![]() Io sono pieno sostenitore di Vista ![]()
CPU: Amd Phenom II 955--MB: Gigabyte GA-890GPA-UD3H--RAM:4 GB DDR3--SV: ATI Radeon HD 5770--HD: Western Digital Caviar Black 500 gb--ALI:: Corsair 650w--MONITOR: SyncMaster P2270--ROUTER: Netgear DG834G--SO: Win 7 Professional 64 bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
"MEGLIO" è un termine che in informatica ci si dovrebbe togliere il vizio di usare.
L'unica risposta possibile è: DIPENDE, dalle tue esigenze ovviamente. Per le mie esigenze di tutti i giorni e di gamer (ormai occasionale per via dell'università) Vista è anni luce avanti a XP, probabilmente per qualcun altro no. Volenti o nolenti la strada intrapresa da Microsoft è questa, con Vista/Seven, quindi è logico attendersi un evoluzione in positivo di questi sistemi (che in Vista già c'è stata con l'SP1) col passare del tempo. Ultima modifica di WarDuck : 02-02-2009 alle 13:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Prima dell'SP1, ti avrei detto: in stabilità sì, in prestazioni no. Ma questo è stata anche colpa mia che scriteriatamente l'ho messo su un vecchio Pentium 4 e GPU dell'anteguerra.
Dopo l'SP1, ti dico: meglio di XP in tutti e due gli ambiti (giochi a parte, perché non lo so), a patto di avere un computer non troppo vecchio, o perlomeno di non richiederci miracoli. Avendo provato senza SP anche sul portatile comprato a febbraio dello scorso anno (fra una quindicina di giorni il Vaietto fa un anno ![]() Cmq, meglio o peggio dipende anche dalle proprie esigenze, come dice WarDuck, ma secondo me anche dalla cura che si ha per il sistema, dalle protezioni messe, ecc. Insomma, a fare la differenza non è il sistema operativo in sé stesso, quanto chi lo utilizza ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
*
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:12.