|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
problema v core
salve ragazzi...ho fra le mani una biostar p4m900 m4 con una cpu pentium 4 3 ghz ram ddr2 1gb (fra non molto vorrei aumentarla di un bel po) skd ge force 8600 gt alimentatore 300 watt... so che non è molto per voi... ma per me basta e mi va bene ... pensare che ho giocato all'ultimo fallout con prestazioni alte (andava un po a scatti ma piccole cose) vabbe comunque ieri sera navigando un po mi è venuta l'ispirazione del overclocking... volevo provare... ho aumentato il fsb a 209 e visto che la mia cpu è di 3 ghz e il moltiplicatore a 15... risultato di 3.1 ghz... pero volevo provare ad spremerla di piu aumentando il vcore visto che si incantava se aumentavo ancora di poco... e la temperatura della cpu mi va dai 31 ai 33 (bassa giusto???) ma avviando il bios la vcore è bloccata!!! cè... ma non riesco modificarla.... è fissa a 1.39v mentre l'fsb posso modificarlo a mio piacimento... come faccio ad aumentare il v core??? ricordo che ho una biostar p4m900 m4... chi mi aiuta m farebbe un favorone... avevo pensato a un programma.... ma non trovo niente... ragazzi ne so poco quindi non mi fate domandone...so che ora vi chiederete... allora che cavolo ti metti a fa sta roba se non te ne intendi... ma sono curioso e voglio provarci...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
bene cosi si inizia essendo curioso...
specifica meglio il nome del tuo processore (codice ad esempio pentium4 630)ed il socket poi per la questione dell alimentatore 300watt sono pochi, anceh se se sono di qualità ....specifica la marcadell alimentatore e poi iniziamo a vedere un po se andare da bios o utilizzare qlc programma gia aperto il sistema operativo... per il nome del processore puoi utilizzare cpu z e puoi anche uplodare l' immagine nella discussione cosi da evitare equivoci... io comunque ti consiglio di dare un okkio al reglamento di sessione dove puoi trovare utili indicazioen per uplodare l' imaggine e per downlodare cpu-z |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ciao e grazie per l'aiuto... ho utilizzato cpuz e ho trovato queste caratteristiche riguardanti la cpu... intel(R) pentium(R) 4 3ghz code nome: prescott package: socket 478 mPGA core voltage 1.392v pero non riesco a leggere la marca dell alimentatore... possibile sia fsp group inc??? non riesco a vedere altro... boh
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
OK...
come immaginavo ti trovi con un processore col sckt 478 e con una video davvero piu giovane rispetto al tuo processore e overclockando noterai subito la differenza perche vga e cpu risciranno a comuicare piu velocemente fra di loro. Chipset permettendo sai i VIA non è che siano i migliori... comunque non scoraggiarti per l' alimentatore la marca la devi conoscere tu o devi aprire ilpc e leggerlo..aprendo aprendo dai un okkio al dissipatore vedi se è intasato di polvere dagli una soffiata con compressore (non piu di 2.0bar) tenendo ferma la ventola con le mani o con un cacciavitino..... oppure con un pennellino poi la pasta termica qnt tempo è che non la cambi... dopo di questo possiamo iniziari a preparare una suite di programmi per testare le prestazioni del tuo pc e arrivare a un buon overclock.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ciao.... ho contattato il proprietario che aveva l'ali e mi ha detto che era su un acer... la marca l'ho guardato e nn ce sccritto niente di niente... il dissipatore è ok... la pasta l'ho messa da poco... possiamo passare ai programmini
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Se è così, l'ali non è certo uno dei migliori, cmq vai avanti con i test e vedi come reagisce il pc, se le temperature sono accettabili ed il pc è stabile, puoi anche lasciare il Vcore così
![]()
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Non prendere alla leggera la questione del dissipatore a parte che dannoso per il pc con serie conseguenze puo anche voler dire minor stabilità a clock piu elevati...
comunque inizia a recuperare una versione completa di everest; una di prime 95 oppure orthos; .... poi inizia con impostare su manual il clock dal tuo bios e aumentalo di un 5% fai una prova con prime 95 un torture test blend dagli il via e lascialo per 6/8 ore. Il dissipatore quanti anni ha? poi incrementiamo e vediamo se il test risulta stabile e nel caso aumentiamo il vcore a piccoli step prova con qst 5% poi vediamo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
il dissipatore è buono... nn m fa mai alzare la temperatura piu d 34 gradi... leggo tutti che hanno problemi... io no... cmq come imposto il manual clock?? cmq uso orthos per i test e nelle impostazioni di adesso va bene visto che ho l'fsb messo a 209 invece di 200...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:16.