|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Linux con queste caratteristiche
Ciao a tutti. Sono un niubbo del mondo fantastico di linux. Vorrei cominciare a smanettarci, xò ho dei seri problemi a scegliere la distro da installare: sono tutte molto affascinanti e ognuna ha dei pregi e difetti che mi rendono ancora + difficile la scelta. Ho delle idee di base, forse magari voi + esperti sapete indirizzarmi verso la scelta migliore. Ecco quello che dovrebbe contenere la mia distro "perfetta":
-Kde (che poi nn è fondamentale xchè al limite posso passare da Gnome all'altra.. xò se ce l'ho di partenza sarebbe meglio) -un gestore di pacchetti semplice e veloce: meno posso compilare meglio è ![]() -nn ha importanza il supporto hardware xchè la wireless me la legge con ogni distro e x il resto nn ho avuto problemi provando le live -gestione hardware semplice (cioè sarebbe perfetto se ci fosse la possibilità di avere un'interfaccia su cui controllare tutto l'hardware... Simile al "gestione risorse" di winzoz) -Preferibilmente nn kubuntu xchè mi sta... bè un pò antipatico... Ma è una questioen di pelle ![]() ![]() Le ho provate direi tutte: Mandriva (tempo fa); Fedora 10; Opensuse 11; Mint... In pratica mi piacciono tutte, ma secondo voi qual'è la migliore x le mie esigenze? Io sono indirizzato verso una.. Se confermate i miei pensieri installo quella ![]() Grazie anticipatamente ![]()
![]() |
#2 |
|
tutte quelle che hai provato (e che ti sono piaciute) rispondono alle tue esigenze... quindi direi che la scelta é personale.
|
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Grazie delle risposte, siete stati gentilissimi
![]() Per curiosità potrei sapere che cosa avete installato sui vostri pc? PS: Oggi x sfizio ho installato debian su virtualbox... Tutto ok, finchè nn mi si riavvia e mi parte da console ![]() ![]() Va bè nn è per me ![]() ![]()
![]() |
#5 |
|
debian viene distribuita in molti modi, tra cui alcune minimali senza DE... chissá cosa hai installato...
Comunque... spero non me ne vogliano i non Ubuntisti, ma il fatto é questa distribuzione le batte tutte in termini numerici riguardo guide+tutorial+forum+liste+software impacchettato+etc. Se sei all'inizio e vuoi supporto, sai dove andare a parare... Con questo *non* voglio dire che tu non possa trovare supporto rapidamente anche con altre distribuzioni, anzi. |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() PS: Ma quindi nella debian che ho installato basta aggiungerci il DE e parte "il desktop"? Oppure devo installare pacchetto pacchetto?? ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ho capito che mancava...
apt-get install kde kdm (l'ho preso dal forum ufficiale ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Perugia
|
se vuoi smanettarci, installa pure archlinux!
vedrai che ti regalerà grandi soddisfazioni! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Cmq sia xp devo tenerlo x forza xchè ci gioco col pc e sul notebook mi sta comodo avere vista xchè è uscito di fabbrica così e ha molte tools x il ripristino del sistema... Ma se devo scaricare o navigare uso lnux ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Tu hai installato debian netinst.
Ci vuole un po' (ma neanche tanta) di esperienza per avere un sistema moderno e decente a partire da una netinst. Diciamo che ubuntu per poi passare a debian è un buon campo di allenamento. Non basta apt-get install kde kdm, sicuramente poi ci saranno da installare altri pacchetti per rendere il sistema personalizzato. In media quando installo debian da netinst, ci metto una mezza giornata (con molte pause ![]() Se non sbaglio arch è un po' più ostica. Ciao
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Poi mi ha colpito la velocità ![]() ![]() X i miei gusti invece mi piacerebbe meglio qualcosa di meno configurabile e di + user-friendly, tanto x quello che ci faccio io trope regolazioni sono pure sprecate ![]() Se ho la possibilità installo anche archlinux giusto x vedere com'è ![]() X ora vi ringrazio tanto ![]() Edit: alla fine ero indeciso tra fedora e opensuse, ma ho saputo che quest'ultima ha problemini vari con i driver ati... Magari nn avrò problemi, xò vorrei stare sicuro e mi sa che mi butto su fedora 10 ![]()
Bla Bla Bla Ultima modifica di alex87alex : 05-02-2009 alle 17:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
io consiglio sempre mandriva, sia per stabilita' che per compatibiita' hw
non c'è stato ancora nessun pc che non abbia accettato mandy invece ubuntu e debian mi hanno dato diversi problemucci
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:36.