|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Il sistema si blocca per 3-4 secondi e riparte
Ciao a tutti!
Posto in questa sezione perchè credo che l'Hard Disk sia il colpevole del problema che sto per esporvi. In breve, da un po' di tempo a questa parte ho un fastidiosissimo problema. Ogni tanto, ad intervalli casuali di diversi minuti, il sistema operativo si "congela" per 3-4 secondi. Si blocca la musica se è in esecuzione, il mouse non risponde più ai comandi, se sto giocando la schermata di gioco si blocca e via dicendo. Passano 3-4 secondi e riprende a funzionare tutto regolarmente. Il problema, specie quando sto giocando, è però fastidiosissimo e non sono riuscito ancora a venirne a capo. Dicevo che penso che l'Hard Disk abbia qualcosa a che fare con i freeze perchè quando avvengono si sente distintamente un suono provenire dall'hard disk (sembra una serie di lievi beep, probabilmente è la testina). Inoltre questo "freeze" che avviene casualmente può essere "provocato" aprendo Risorse del Computer. Ogni tanto (ma non sempre) questa procedura "causa" il freeze nel momento in cui Windows cerca di disegnare le icone relative ai miei hard disk (icone personalizzate caricate da autorun.inf). A parte sospettare qualche guaio sull'hard disk che a parte questo funziona regolarmente non posso fare. Inoltre per essere più preciso il suono che sento SOSPETTO che provenga dall'hard disk, ma non ne sono sicuro. Il mio sistema è il seguente: O.S.: WINDOWS VISTA 32bit Ultimate CPU: Intel Dual Core DUO E6700 a 2,6ghz RAM: 4 GB RAM DDR2 800mhz (Corsairs Dominators) HDD: 1) MAXTOR 6L200S0 (Dati, documenti eccetera) Sata 2) Western Digital WD1500 (Sistema Operativo, Applicazioni e Giochi) Sata 3) Maxtor Basics Desktop (1TB, HDD Esterno via USB) Video: Sapphire Radeon 3870 In aggiunta, aprendo l'hard disk esterno (il Maxtor Basics da 1 TB) ogni tanto capita che ci sia una pausa di 2-3 secondi per caricarne il contenuto. ma visto che tale hard disk contiene solo file .avi eccetera e non avendo programmi in esecuzione al suo interno non dovrebbe essere la causa (posto che windows vista non vada regolarmente e automaticamente a leggerne i dati per qualche ragione). Potete aiutarmi a capire qual è il problema? Grazie a tutti ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Nessun consiglio?
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Verifica i dati smart con hdtune e vedi se sono ok....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Grazie per la risposta
![]() Ho provato, ma risulta tutto a posto (nessun settore danneggiato, nessuna voce in rosso). Solo per uno delgi hard disk (non quello in cui risiede il Sistema Operativo) c'è una voce evidenziata in giallo: (05) Reallocated Sector Count Current 253, Worst 253, Threshold 63, Data 2 Ma lo status è "Ok". Altre idee? Grazie mille ![]()
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Sì, ho controllato anche quello però mi sembra tutto nella norma. Nessun errore particolare, nè processi sospetti.
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:20.