|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Sistema Solare
|
Acquisizione VHS ed audio desincronizzato: la soluzione è il Grabster AV300MX?
Salve ragazzi, sto provando a digitalizzare alcuni vecchi VHS prima che la loro qualità degradi in maniera definitiva.
Utilizzo una schedaccia USB cinese del tipo "EasyCap" per il video, e registro l'audio tramite una scheda USB (M-audio Fast Track Ultra), in quanto gli ingressi audio della schedaccia di cui sopra non funzionano. Quello che faccio è acquisire in formato .avi non compresso (HuffYuv, tramite VirtualDub) e poi, sempre tramite VirtualDub, deinterlacciare e comprimere in Xvid. Il risultato che ottengo è soddisfacente, se non fosse che, già nel file .avi non compresso, è presente una desincronizzazione dell'audio "non lineare", che aumenta gradualmente col passare del tempo, e che non dipende dal numero di frames scartati (anche se non ve ne sono, la desincronizzazione è presente). Vi chiedo: tale fenomeno è forse dovuto al fatto che acquisisco audio e video con due periferiche differenti? Se acquistassi una buona scheda di acquisizione come la Terratec Grabster AV300MX, che leggo essere pienamente compatibile con VirtualDub, risolverei il problema?
- L'utilità è l'acme dell'inutilità. - [Ho felicemente concluso trattative con cranius,playmake,m4urox,pippomostarda,overfusion,dubmehard,holydioxxx,itan1,misaki1980,GiacoT,Shandar,Em-Mc,Konrad76,atlas4877,Crislink,sandru,fpe,moli89.bg,track909,AirGT,Giangy11,jokervero,schumy83,AlexanderIII,xzonex,schumy83,rdaelmito,Don Vito Corleone,Lucatabloid,Francoba,donamara,francescocelso,Blackfenix,xxEmilioxx,s3n3ca,xio,spectrum48k,ste_ita,MagnoGabri,Deadoc3,smanet,tabor65,offdexter87,Defqon1] |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Sistema Solare
|
Ti ringrazio per la risposta, mi sembrava di aver letto un topic (cerco di ritrovarlo) in cui indicavano l'AV300MX ed il G3 come compatibili "Directshow" e quindi supportati anche da VirtualDUB.
Ho provato anche ad usare VirtualVCR (testando tutte le possibili opzioni), ma col medesimo risultato. Sai consigliarmi un altro tool che fornisca risultati migliori per quanto riguarda la sincronia A/V? Può, magari, esserci qualche errore "di base", relativo, ad esempio, ai frames al secondo o alla frequanza di campionamento audio impostate, che setto rispettivamente a 25fps e 44100KHz? EDIT: Avevi ragione sulla questione della compatibilità, ho verificato su questo documento: http://www.terratec.it/tutorials/acquisizione-video.pdf. Solo il G3 va con VirtualDUB.
- L'utilità è l'acme dell'inutilità. - [Ho felicemente concluso trattative con cranius,playmake,m4urox,pippomostarda,overfusion,dubmehard,holydioxxx,itan1,misaki1980,GiacoT,Shandar,Em-Mc,Konrad76,atlas4877,Crislink,sandru,fpe,moli89.bg,track909,AirGT,Giangy11,jokervero,schumy83,AlexanderIII,xzonex,schumy83,rdaelmito,Don Vito Corleone,Lucatabloid,Francoba,donamara,francescocelso,Blackfenix,xxEmilioxx,s3n3ca,xio,spectrum48k,ste_ita,MagnoGabri,Deadoc3,smanet,tabor65,offdexter87,Defqon1] Ultima modifica di mauveron : 08-06-2012 alle 12:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:34.