|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Ventole e alimentazione
Chiedo scusa anticipatamente se l'argomento dovesse risultare trito e ritrito, o addirittura abusato, ma non ho trovato molte notizie in merito. Vengo subito al dunque.
Si parla spesso di PC silenzioso, di raffreddamento fanless ed altri sistemi per minimizzare il ronzio delle ventole all'interno dei nostri case. Credo, personalmente, di avere raggiunto un buon compromesso tra ventilazione (che è un parametro spesso necessario) e rumorosità (che invece è piuttosto soggettivo) all'interno del case, sistemando ben quattro ventole, ovviamente in aggiunta a quella dell'alimentatore e della cpu. Non cerco, pertanto, consigli su come minimizzare il rumore o su come migliorare la circolazione dell'aria (anche se si può sempre migliorare), quanto delucidazioni in merito alla questione dell'alimentazione. C'è un limite oltre il quale, sistemando troppe ventole, si va a "spremere" troppo l'alimentazione? Ci sono dei rischi a far girare una o più ventole downvoltate a 7V? Per essere più preciso, la mia configurazione hardware è la seguente: - case Asus/Vento TA-881; - alimentatore MS da 400W; - mainboard micro ATX Gigabyte GA-G31M-S2L; - cpu Intel E5200@3.00GHz (dissipatore di serie); - 4GB RAM Kingston 800MHz; - VGA integrata; - doppio HD. Le ventole sono così disposte: - una in immissione sul frontale (marca ignota, è uscita di serie col case, downvoltata a 7v spostando un cavetto dell'adattatore e collegata direttamente all'ali), da cui ho asportato le coperture degli slot 5.25, sostituite con una retina metallica; - una Arctic Cooling da 80mm in immissione lateralmente, che butta aria direttamente sul dissipatore cpu tramite apposito collettore, collegata all'unico slot della mainboard; - due Arctic Cooling da 80mm con gommini in estrazione posteriore, collegate tramite adattatore (non modificato, vanno a 12V) direttamente all'alimentatore. Stante questa situazione, rischio di fare pasticci con l'alimentazione? Grazie anticipatamente a quanti esprimeranno il proprio parere.
nobody knows if it really happened... Ultima modifica di indiana_pipps : 30-01-2009 alle 15:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
|
L'alimentatore che hai penso non sia il massimo, ma il pc consuma poco e non credo avrai noie con le ventole. Per intenderci io ho una da 120 mm a 7v, 3 120 mm a 5v e una 80 mm a 5v, mai avuto il minimo problema.
Le ventole non consumano tantissimo, penso che 4 ventole da 80 mm siano normali, se sono downvoltate a 7v cambia solo che ricevono meno alimentazione, escludo problemi legati a questo. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Una ventola che mediamente consumi 150 mA, a 12 v. consuma 1,8 w, per cui non sposta nulla.
Il trucchetto dei 7 v però non è il massimo, e sicuramente l'alimentatore non ci gode. E' molto meglio usare un rheoubus, una resistenza, o altro.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:27.