Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Emulazione

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-12-2007, 12:51   #1
Raffaele_Megabyte
Member

L'Avatar di Raffaele_Megabyte

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Napoli
Minimig: Il minicomputer 12x12cm che emula Amiga500

Che cosa è il Minimig?

Il Mimig è un progetto Open Source per costruirsi da soli in casa un Computer Amiga 500 tipo OCS (vecchio Chipset, quello comune per OS 1.3 per intenderci, cioé l'OS Amiga coi colori blu e bianco) basato su un processore 68000 di moderna costruzione e tutto il chipset originale Amiga (Amiga possedeva chip DMA indipendenti dalla CPU che lavoravano in multitsking e fornivano l'audio, la grafica e il controllo della memoria e Input/Output) invece, è stato semplicemente racchiuso in un singolo chip FPGA che, programmato a dovere, ne emula tutte le funzioni.

http://home.hetnet.nl/~weeren001/minimig.html

La piastra occupa solo 12x12 centimetri.

Sono disponibili in rete piastre già pronte, su cui devono solo essere saldati i vari Chip e circuiti.

Il Minimg non ha Floppy, funziona con SD card che vanno prima scritte su di un PC (tramite un comune lettore/scrittore di card) con l'OS Amiga, e su cui vanno messi i vari programmi o i giochi Amiga.

L'unica parte non Open Source sono i chip del Kickstart Amiga, che devono essere presi da un qualsiasi vecchio Amiga 500.

il Minimig ha però normali connettori PS2 per mouse e tastiera, porte audio, VGA e TV, e ovviamente le due porte Joystick formato Atari/Commodore...

E' da poco disponibile su Youtube un bel video promozionale dove potrete ammirare questo piccolo gioilellino in azione:

http://www.youtube.com/watch?v=HwP0t0kakW0

Sempre se si cerca in rete, si trova anche il progetto di un tedesco (il Minimg è hardware TOTALMENTE Open Source) che ha modificato la piastra madre per essere compatibile con i case Mini-ITX, ma questa è ovviamente più grande (17x17 cm).

http://web.comhem.se/illuwatar/proje...ig/minimig.htm

Se non vi sentite capaci di elettronica, sono in vendita piastre madri già pronte, minimig normali ma VUOTE, da assemblarsi da soli a casa, che costano solo 9 euro, escluse le spese di spedizione...

Dovete solo cercare e acquistare la componentistica, farvi aiutare da un amico bravo in elettronica a saldare i chippitielli e sparaflasharci il firmware FPGA e il Kickstart Amiga, preso da un vecchio Amiga originale, oppure, ne comprate uno già pronto bell'e fatto...

Da poco la Acube Italia, ha messo in vendita schede Minimig già assemblate...

Il prezzo è ancora da definirsi:

http://www.acube-systems.com/ita/news.php?id=27

Quote:
Bassano del Grappa - Italia - 23 Dicembre 2007: ACube Systems e' lieta di annunciare la disponibilita' di schede Minimig basate sul famoso progetto di Dennis van Weeren (versione 1.1).

Le schede, complete ed assemblate, saranno disponibili a partire da metà Gennaio, direttamente presso ACube Systems, ed in seguito presso altri rivenditori. Prezzi e bundle verranno annunciati nei prossimi giorni.

Il Minimig reimplementa il chipset originale in FPGA, utilizzando una cpu 68000 reale, ed ha connettori joystick Amiga compatibili, per tastiera e mouse in formato PS2, e uscita VGA (31 khz).
Che dire?

E' il regalo perfetto per chi vuole emulare un vecchio Amiga sul un hardware tutto suo indipendente da qualsiasi PC, e da portare sempre con sé come fosse una consollina...

Ultima modifica di Raffaele_Megabyte : 24-12-2007 alle 13:00.
Raffaele_Megabyte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2008, 17:55   #2
digitalgfx
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Calabria
re

infatti e' un ottimo prodotto
digitalgfx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2008, 22:19   #3
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Iscritto dal: Apr 2002
Ragazzi vorrei ravvivare questo thread... io sono interessatissimo e a breve mi prenderò un minimig

Ho ancora il mittico Amiga 500 con monitor Philips 1084S

L'idea è quelle di autocostruirmi un case simil-amiga
Sp4rr0W è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2008, 21:53   #4
dark_aldo
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Lubriano
Sarei interessato anche io...
Quanto è "impossibile" saldare i chip amiga su questa scheda?
Old 03-09-2008, 11:10   #5
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
Originariamente inviato da dark_aldo Guarda i messaggi
Sarei interessato anche io...
Quanto è "impossibile" saldare i chip amiga su questa scheda?
da 0 a 10? 100
Old 03-09-2008, 17:41   #6
dark_aldo
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Lubriano
Potresti darmi qualche informazione in più?
Quanto hai pagato la scheda?
E i componenti dell'Amiga da dove li hai presi, ha smontato un Amiga?
Da dove hai acquistato?
Grazie mille..
Old 05-09-2008, 15:58   #7
nnever2000
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da dark_aldo Guarda i messaggi
Potresti darmi qualche informazione in più?
Quanto hai pagato la scheda?
E i componenti dell'Amiga da dove li hai presi, ha smontato un Amiga?
Da dove hai acquistato?
Grazie mille..
Hai capito male, sulla scheda non si saldano i chip amiga, ma semplicemente dei chip programmabili (FPGA) diversi da quelli dell'amiga 500. Ti consiglio di acquistarla già montata (vai sul sito della acube); l'unica cosa che devi procurati da un vero amiga è il kickstart (ma non il chip, basta che ricavi il file kick.rom).
nnever2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 16:19   #8
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

nei prossimi giorni posto delle foto, l'ho comprato
Old 05-09-2008, 18:40   #9
Krusty
Senior Member

L'Avatar di Krusty

Iscritto dal: Jul 2003
Città: il posto più krostoso del mondo
cazzo però costano...
peccato poi che il sistema emulabile sia quello A500 e non A1200.
Old 16-09-2008, 13:34   #10
Amiga1200
Senior Member

L'Avatar di Amiga1200

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Krusty Guarda i messaggi
cazzo però costano...
peccato poi che il sistema emulabile sia quello A500 e non A1200.
Dai un'occhiata al progetto Natami, è molto più interessante

Comunque il minimig è un bel prodotto, dovrebbero però abbassare un po il prezzo secondo me
Amiga1200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2008, 14:37   #11
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
Originariamente inviato da Amiga1200 Guarda i messaggi
Dai un'occhiata al progetto Natami, è molto più interessante

Comunque il minimig è un bel prodotto, dovrebbero però abbassare un po il prezzo secondo me
il minimig l'ho ordinato ed è arrivato a breve alcune foto

Per il NatAmi mi sono informato e a breve saranno disponibili le dev-board. Speriamo solo non costino un fottio...
Old 16-09-2008, 15:49   #12
Amiga1200
Senior Member

L'Avatar di Amiga1200

Quote:
Originariamente inviato da Sp4rr0W Guarda i messaggi
il minimig l'ho ordinato ed è arrivato a breve alcune foto

Per il NatAmi mi sono informato e a breve saranno disponibili le dev-board. Speriamo solo non costino un fottio...
Lo spero pure io, anche perchè volevo preventivare l'acquisto di una scheda acceleratrice per l'amiga 1200 e se il prezzo è simile ci faccio un pensierino
Old 16-09-2008, 19:45   #13
Krusty
Senior Member

L'Avatar di Krusty

cosa essere natami? link!
Old 16-09-2008, 19:48   #14
Krusty
Senior Member

L'Avatar di Krusty

Quote:
Lo spero pure io, anche perchè volevo preventivare l'acquisto di una scheda acceleratrice per l'amiga 1200 e se il prezzo è simile ci faccio un pensierino
non vedo l'ora di andarmene a vivere da solo anche per rispolverare il mio 1200/030 tower!
Old 16-09-2008, 21:32   #15
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
cosa essere natami? link!
http://www.natami.net/

bastava fare una googlata
Old 17-09-2008, 10:02   #16
Amiga1200
Senior Member

L'Avatar di Amiga1200

Quote:
non vedo l'ora di andarmene a vivere da solo anche per rispolverare il mio 1200/030 tower!
sto rosicando
TRATTATIVE CONCLUSE: giofe86, mpascal, dylan7679, Fabry1990, wilson, Leland Gaunt, Ales99, jamal1984, jeki75, vegeta88, techmania, Ichigo88, Futoshi (X2), Dekkar, Panuccio, enrico.pix, Zell86, Il puffo malefico, ginepraio, Hack3rAttack, ValentinoROMA, pompellen, demy1981, Drakenest, salucard, Zerawok, KoDen78, fruttolo94, dasutera77, xzonex, Altair[ITA], fiorigic, A-ha, Othila
Old 17-09-2008, 13:05   #17
Krusty
Senior Member

L'Avatar di Krusty

Quote:
sto rosicando
e pensa che avevo una ppc603e 175 con 040/25...
Old 17-09-2008, 13:47   #18
Amiga1200
Senior Member

L'Avatar di Amiga1200

Quote:
e pensa che avevo una ppc603e 175 con 040/25...
Perchè te la sei tolta?

Io sto cercando di attrezzare il mio 1200, mi manca solo la scheda acceleratrice e dopo acquisterò anche una scheda di rete wireless pcmcia
TRATTATIVE CONCLUSE: giofe86, mpascal, dylan7679, Fabry1990, wilson, Leland Gaunt, Ales99, jamal1984, jeki75, vegeta88, techmania, Ichigo88, Futoshi (X2), Dekkar, Panuccio, enrico.pix, Zell86, Il puffo malefico, ginepraio, Hack3rAttack, ValentinoROMA, pompellen, demy1981, Drakenest, salucard, Zerawok, KoDen78, fruttolo94, dasutera77, xzonex, Altair[ITA], fiorigic, A-ha, Othila
Old 17-09-2008, 18:40   #19
Krusty
Senior Member

L'Avatar di Krusty

perchè alla fine era poco sfruttata. l'ho rivenduta per 400.000 lire mi sembra... con una 030 e ram aggiuntiva il 1200 è già una scheggia!
Old 19-09-2008, 11:47   #20
Amiga1200
Senior Member

L'Avatar di Amiga1200

Quote:
perchè alla fine era poco sfruttata. l'ho rivenduta per 400.000 lire mi sembra... con una 030 e ram aggiuntiva il 1200 è già una scheggia!
Io sono alla ricerca di una bella blizzard, ma "tacci loro costa un boato
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian