|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Nikon d80 vs Canon eos450d
Salve a tutti, sono indeciso sull'acquisto della mia prima reflex digitale. La scelta è fra i 2 modelli sopra. Il tipo di foto che andrei a fare spaziano dalla macro alle foto sportive, diciamo un po di tutto. Il budget è sui 600 euro ed ho visto che entrambe si trovano a quel prezzo con il kit 18-55 stabilizzato. Ora vorrei da voi un po di suggerimenti, so che la d80 è più grande e pesante ma anche più robusta e professionale ma la Canon (come marca) per una mia preferenza mentale mi attrae di più. Accetto tutti i suggerimenti.
Grazie. P.s. Dopo un po dovrò assolutamente affiancargli uno zoom, tenendo conto che ho molti limiti economici cosa potrei prendere nei 2 casi ? P.s.2 Non prendo in considerazione l'ipotesi di un corpo più vecchio tipo 350 d o altro per poi investire il risparmio in obbiettivi. Voglio avere comunque una buona base, poi si vedrà.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
|
ho affrontato la tua stessa indecisione pochi giorni fa, anche x me prima reflex, anche x me 450d vs d80.
premettendo che, a mio avviso, x chi si avvicina alla fotografia, cambia ben poco tra le due, considera questo: 1) canon con garanzia europa vai sul sicuro, nikon controlla che sia garanzia Nital, altrimenti puoi avere dei problemi (soprattutto di velocità nell'assistenza). 2) il piu' grosso vantaggio di D80 su 450D, è il mirino pentaprisma (piu' grande e luminoso) e la doppia ghiera x gestire contemporaneamente diaframma e tempi. 3) la 450D ha invece il vantaggio di essere un prodotto piu' moderno, con liveview (utile su macro e su cavalletto), piu' piccolo e leggero (e se è la prima reflex forse avrai un trauma dimensioni minore), e l'ottica in kit dovrebbe essere leggermente superiore. comunque sono differenze minime, soprattutto xkè non siamo professionisti e dobbiamo imparare. a mio avviso le due cose veramente da considerare sono: 1) una volta che scegli tra canon e nikon, e inizi a comprare obiettivi, difficilmente cambierai "sponda", quindi vedi se magari hai piu' amici canonisti o nikonisti che potrebbero venderti a poco qualche ottica 2) vai in negozio e provale... io ho scelto cosi'... la 450D mi restituiva un feeling migliore... piu' piccolina... di gioiellino. ...magari tu hai le mani enormi o sarai colpito piu' dalla professionalità della D80 e sceglierai il contrario... ma se non provi nn deciderai mai... spero di essere stato d'aiuto ![]()
![]() |
#3 |
Member
|
grazie per le risposte.
In realtà non ho mani enormi che esigano un corpo più grande anche se il display superiore della 80d non mi fa proprio schifo. Per il discorso degli obbiettivi non ho amici a cui attingere quindi sia in un caso che nell'altro sarebbe lo stesso. Detto questo visto che hai appena preso la 450d come ti trovi e che ne pensi delle foto ? Hai preso il 18-55 is del kit ? Insomma dimmi tutte le impressioni che hai avuto fin'ora. Grazie ancora.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
magari potessi, ancora non è arrivata
![]() ![]() cmq provale...fidati è meglio
![]() |
#5 |
Member
|
dove l'hai presa S.Marino ?
![]() |
#6 |
Senior Member
|
no... IPT (ebay)
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
|
Stesso dubbio, come feeling in mano ero piu' orientato verso la D80, come prezzo piu' verso la 450D.
Alla fine ho preso la Canon e mi ci sono adattato subito benissimo ![]()
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAI CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
provale!
io dopo averle provate in un negozio non ho avuto alcun dubbio per la d80, per me molto più comoda in mano con posizione dei tasti e mirino migliore, è ho avuto anche un impressione migliore per i materiali, cmq la cosa è personale, se la vuoi più piccola possibile meglio orientarsi su 450d o d60 (o una olympus che sono ancora più piccole) se invece la vuoi ancora più massiccia prova a cercare d200, 30d o 40d usate, a partita di ottica lle foto per qualità saranno difficilmente distinguibili!
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x Ultima modifica di WildBoar : 11-01-2009 alle 22:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
ma che paragone è?
![]() prendere la d80, che è una delle migliori semi-pro nikon e la paragonate con la 450d, che è una delle entry level di canon. Vi giro la domanda, meglio una vw golf o una vw fox? date un occhiata alla mia firma, si parla di acquisti relfex e forse vi chiarisce un po le idee... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ma non mi sembra cosi' azzardato come paragone, tant'e' che in molti, me compreso, si sono trovati a scegliere tra queste 2.
se vuoi dividere in fasce, la 450D è la miglior entry level e la D80 è la macchina d'ingresso nella fascia semipro, non una delle migliori... 40D 50D D200 ecc dove le metti senno'? a livello di sensore si equivalgono...anzi a volte la spunta la 450.. ma si parla di differenze minime se pensiamo alla fascia di utenza a cui sono indirizzate. è vero D80 ha pentaprisma e doppia ghiera, ma per chi deve iniziare credo che una vale l'altra e l'importante è scegliere quella che "in mano" da il feeling migliore.
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Io invece penso il contrario, la doppia ghiera ed il pentaprisma sono fondamentali, anche per chi inizia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
bè il paragone è dato dal fatto che i costi si equivalgono.
comunque le ho prese in mano e mi sono trovato bene con entrambe, naturalmente il senso di robustezza e professionalita della Nikon si sente ed il display superiore che non ho capito quali informazioni dia è molto attraente. Le ho viste solo spente.
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Il display superiore per me è fondamentale (la 450d non lo ha), ti da tutte le info per lo scatto (ISO, Tempi di scatto, focale ecc...) volendo potresti fare a meno del posteriore ![]() PS ovvio che la d80 è più robusta, è un livello più in su! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
è vero che gli obbiettivi Nikon a parità di qualità costano un po di più degli equivalenti Canon ?
![]() |
#15 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
Per ottiche più costose il costo medio delle Nikon è più alto e Canon offre qualche alternativa in più. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
è vero ci sono tante altre alternativa, il discorso è che su queste vai sul sicuro e trovi una marea di discussioni e pareri, le altre sono un po più in ombra e non avrei la minima idea di modelli, caratteristiche e costi.
![]() |
#18 |
Bannato
|
beh basta chiedere...quì nel forum ci sono varie persone che come usano Olympus, varie persone che usano Sony e parecchi Pentaxiani...trovo molto limitante scegliere tra sole 2 marche e farne una questione filosofica...trovo una questione più filosofica scegliere tra una qualsiasi fotocamera APS come Canon, Nikon, etcect o una 4:3 come Olympus....o altri tipi di scelte filosofiche...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
ho letto di una funzione che mi intriga molto ovvero la posa B, le due macchine in questione sapete se ne sono dotate ?
![]() |
#20 |
Bannato
|
credo proprio di si...le reflex la dovrebbero avere tutte...forse la d40 potrebbenon averla in quanto è una entry entry level vecchiotta...le altre direi di si
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:21.