Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2008, 15:18   #1
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torvaianica
openoffice: dove siamo?

Ho installato openoffice 3.0 BETA, la prima in aqua, da non so più quanto tempo, solo che lo scarso utilizzo che ne faccio non mi sono mai interessato più di tanto al suo sviluppo; ora visto che comunque è una beta ed è un pò lento ho cercato di capire se sta beta fosse uscita dalla...beta, per arrivare ad una versione final, ma sul sito danno disponibile per il download per os x la versione 3.0 aqua o X11, niente riferimenti alla versione

qualche info?

edit: pare che la versione final sia fuori dal 13 ottobre 2008, solo che non riesco a trovare il download diretto dal sito...

ad ogni modo, chi le ha provate entrambe...va meglio oppure mi tengo la beta tanto non è cambiato nulla?

Ultima modifica di lollo_rock : 30-12-2008 alle 15:29.
lollo_rock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2008, 15:42   #2
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Qui trovi le varie versioni localizzate.
Personalmente non gradisco molto OpenOffice.org su Mac OS X, è molto più veloce sulle altre piattaforme e comunque lo trovo inferiore sia ad iWork che ad Office.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2008, 16:11   #3
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

sto provando la 3.0.0 final, esteticamente è più carina e al momento sembra più reattiva...non ho fatto grosse cose ma sicuramente è più veloce della beta e della versione X11 (ma dai? )
Old 30-12-2008, 16:15   #4
Rinha
Senior Member

L'Avatar di Rinha

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Ahimè molto indietro... almeno per quanto riguarda il corrispettivo Excel
Old 30-12-2008, 16:26   #5
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rinha Guarda i messaggi
Ahimè molto indietro... almeno per quanto riguarda il corrispettivo Excel
Io mi baso praticamente solo su Excel nel mio giudizio considerando che è l'unico programma della suite che utilizzo.
Old 30-12-2008, 20:51   #6
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
ho appena scaricato e installato OpenOffice (che è gratis ma soprattutto che usavo sotto linux) non avendo nessuna intenzione di comprare il pacchetto MS Office per mac.

Purtroppo vedo che è davvero lento.. non tanto ad aprirsi ma proprio nello svolgere dell'attività vedo dei rallentamenti nell'apertura dei menu.... e sto lavorando con un documento nuovo (non voglio pensare cosa succede se apro un documento o un foglio di calcolo di qualche MB..)

Anche voi notate questa cosa? ho installato la versione 3.0 che ha il supporto nativo a Osx

tra l'altro proprio ora il pc scaldava parecchio e appena ho chiuso openoffice... è tornato fresco.. un caso?

Peccato visto che è l'unico Free
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85

Ultima modifica di TorpedoBlu : 30-12-2008 alle 21:04.
TorpedoBlu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2008, 21:46   #7
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

probabilmente essendo io abituato con la vecchia beta questo nuovo mi è sembrato un missile, tenendo conto che comunque non ho aperto grossi file

ad ogni modo, non sarà il top ma per il mio utilizzo openoffice va benissimo, specie questa ultima versione

per quanto riguarda excel non mi pronuncio, lo uso in maniera alquanto marginale, non saprei dare un giudizio serio, anche se quanto detto da voi è quanto si può leggere in rete
Old 30-12-2008, 21:55   #8
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

Quote:
Originariamente inviato da lollo_rock Guarda i messaggi
probabilmente essendo io abituato con la vecchia beta questo nuovo mi è sembrato un missile, tenendo conto che comunque non ho aperto grossi file

ad ogni modo, non sarà il top ma per il mio utilizzo openoffice va benissimo, specie questa ultima versione

per quanto riguarda excel non mi pronuncio, lo uso in maniera alquanto marginale, non saprei dare un giudizio serio, anche se quanto detto da voi è quanto si può leggere in rete
cavolo però mi sa che questo porting non sia un gran che.. è lento e soprattutto mi surriscalda la macchina quindi anche senza fare molto occupa risorse pesantemente.
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85
Old 30-12-2008, 22:02   #9
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Quote:
Originariamente inviato da TorpedoBlu Guarda i messaggi
cavolo però mi sa che questo porting non sia un gran che.. è lento e soprattutto mi surriscalda la macchina quindi anche senza fare molto occupa risorse pesantemente.
ma sicuro di aver preso la versione aqua? ok, che non sia il massimo della rapidità ecc ecc, ma sul mio macbook 2.16GHz, 2.5GB di ram va abbastanza tranquillamente
Old 30-12-2008, 23:10   #10
sirus
Senior Member

Quote:
ma sicuro di aver preso la versione aqua? ok, che non sia il massimo della rapidità ecc ecc, ma sul mio macbook 2.16GHz, 2.5GB di ram va abbastanza tranquillamente
Si vede che non hai mai provato OpenOffice.org su Linux... sembra un altro programma.
Old 30-12-2008, 23:16   #11
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
per curiosità, rispetto a neooffice come va?
Old 31-12-2008, 10:57   #12
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
Si vede che non hai mai provato OpenOffice.org su Linux... sembra un altro programma.
mi dispiace per te, non solo l'ho provato ma l'ho anche usato per parecchio tempo su linux (debian lenny) e sono d'accordo che vada meglio, ma qua stiamo parlando di openoffice su os x

Quote:
Originariamente inviato da innominato5090 Guarda i messaggi
per curiosità, rispetto a neooffice come va?
neooffice se non ricordo male è scritto in java, comunque era pachidermico
Old 31-12-2008, 11:02   #13
sirus
Senior Member

Quote:
mi dispiace per te, non solo l'ho provato ma l'ho anche usato per parecchio tempo su linux (debian lenny) e sono d'accordo che vada meglio, ma qua stiamo parlando di openoffice su os x
Lo so che stiamo parlando di OpenOffice.org per Mac OS X; io ho solo detto che le versioni per Linux e Mac OS X sembrano due programmi completamente diversi, il primo è ottimo mentre il secondo fa pena (come faceva anche notare TorpedoBlu).

EDIT: ovviamente parlo di velocità ed usabilità, non di funzionalità che non cambiano assolutamente.
Old 31-12-2008, 11:38   #14
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Quote:
Lo so che stiamo parlando di OpenOffice.org per Mac OS X; io ho solo detto che le versioni per Linux e Mac OS X sembrano due programmi completamente diversi, il primo è ottimo mentre il secondo fa pena (come faceva anche notare TorpedoBlu).

EDIT: ovviamente parlo di velocità ed usabilità, non di funzionalità che non cambiano assolutamente.
ma su questo siamo d'accordo che le versioni per os x e per linux da questo punto di vista siano diverse completamente, quello che a me sembra strano è che openoffice arriva al punto di scaldare una macchina e di far frullare le ventole, che non sia usabile poi dipende molto da quello che ci si deve fare, quindi non mi pronuncio

comunque, notevole il lavoro che hanno fatto dalla 3.0.0 beta alla 3.0.0 final, è molto più stabile
Old 31-12-2008, 13:02   #15
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

il file che ho scaricato si chiama:

Codice:
OOo_3.0.0_MacOSXIntel_AQUA_install_en-US.dmg
Old 03-01-2009, 01:30   #16
clockover
Senior Member

L'Avatar di clockover

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
neooffice se non ricordo male è scritto in java, comunque era pachidermico
comunque tra OpenOffice e NeoOffice preferisco NeoOffice! Sarà.. ma il solo dover ricorrere ad X11 mi da un senso di appesantimento!
clockover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 07:36   #17
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da clockover Guarda i messaggi
comunque tra OpenOffice e NeoOffice preferisco NeoOffice! Sarà.. ma il solo dover ricorrere ad X11 mi da un senso di appesantimento!
stiamo parlando della versione aqua di openoffice
Old 03-01-2009, 11:47   #18
clockover
Senior Member

L'Avatar di clockover

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
stiamo parlando della versione aqua di openoffice
penso di avere ancora i postumi del prosecco allora
clockover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 12:04   #19
Rinha
Senior Member

L'Avatar di Rinha

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Quote:
Io mi baso praticamente solo su Excel nel mio giudizio considerando che è l'unico programma della suite che utilizzo.
Non so per cosa lo usi, purtroppo avendo a che fare ogni giorno con le tabelle pivot aziendali Openoffice non tiene davvero il passo.

Per molte cose è un discorso di compatibilità mancata, quindi non una colpa "diretta" di OF, ma indubbiamente in un mondo Excelcentrico è irrimediabilmente un difetto del prodotto...

P.S. Purtroppo stessa cosa per Numbers di iWork! Quella suite è meravigliosa, se solo fosse pienamente compatibile Numbers!!!!

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian