|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
[C++] Map & copia caratteri, problemone
Salve, ho un paio di dubbi su un codice e solo voi potete aiutarmi
c++ Codice: Codice:
//Dichiara mappa e iteratore map <unsigned char , string > mappa_codifiche; map <unsigned char , string > :: iterator iter; //Apre il file in modalita' lettura ifstream fileread3; fileread3.open(file_scrittura, ios::binary); //Apre il file in modalita' scrittura, chiamandolo estratto.txt ofstream filewrite2; filewrite2.open("estratto.txt", ios::out); //Errori apertura, scrittura if (filewrite2.fail() || fileread3.fail()) { cout << "Errore, il programma sara' terminato" << endl; system("pause"); exit(1); } char z; char *y=new char[30]; fileread3.get(z); //Legge tutti i caratteri finchè non arriva alla fine while (!fileread3.eof()) { strcpy(y,z); //Primo dubbio iter=mappa_codifiche.; //Secondo dubbio if (iter!=mappa_codifiche.end()) { filewrite2 << iter->first; delete []y; *y=new char[30]; } } fileread3.close(); filewrite2.close(); } Il secondo, è possibile utilizzare una mappa al contrario, ossia avrei bisogno di cercare tramite il valore, e non la chiave, nella riga dell'iteratore. Il perchè di questo bisogno è l'invertire un processo dove tramite chiave mi trovato dei valori, ora tramite confronto di valori, devo riottenere le chiavi di partenza. p.s. l'allocazione dinamica di y è inutile, fareste diversamente o è una buona scelta? Grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
L'allocazione dinamica è inutile, non capisco cosa tu voglia fare...vuoi aggiungere z in fondo alla stringa y ? Allora ti serve anche un contatore. Sinceramente io non mi preoccuperei dell'allocazione e della dimensione della stringa utilizzando una string.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Il problema tratta di decomprimere un file compresso per riottenere l'originale, la tabella di compressione è salvata nella mappa, dove il const char è il carattere compresso, ad esempio 'A', mentre la string, è la sua scritta in binario una volta compresso (quindi in media meno di 8 bit), ossia tanti 0 e 1 consecutivi. MI servirebbe appunto poter leggere la mappa al contrario, ossia trovare un valore per sfruttarne la chiave. La strcpy serve appunto perchè legge un carattere alla volta nel file compresso (che conterra' tutti 1 e 0), e finchè non trova corrispondenza nella mappa, deve continuare a leggere. Non ci dovrebbero essere anomalie essendo un codice presso. ![]() Il ragionamento mi sembra corretto, ma restano i 2 dubbi citati nel primo post che non mi permettono di finire il problema, cionci tu sei molto bravo mi hai già aiutato altre volte, non potresti mettere mano sul mio codice per correggerlo? Ultima modifica di k_mishima : 26-12-2008 alle 13:03. Motivo: aggiunte info |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Riguardo alla ricerca inversa (ottenere la chiave di un valore), non si può con il map. Devi scorrere tutti gli elementi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Anche la nuova allocazione è sbagliata:
*y=new char[30]; l'asterisco non ci vuole. y a in questo caso a cosa ti serve ? Per cercare nel map ? Cosa vuoi mettere in y: un solo carattere o una serie di caratteri, sinceramente non riesco a capire. Fammi un esempio con dei valori. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
mettiamo io abbia compresso la parola "portata", con questa codifica char string freq p 111 1 o 110 1 r 00 1 t 01 2 a 10 2 ora devo riottenere dal file dove ho salvato la parola codificata 111 110 00 01 10 01 10 (senza spazi, li ho messi per far capire meglio) il file d'origine. Per questo tento disperatamente di cercare i valori (stringhe) nella mappa, al posto delle chiavi, perchè, nel while, dovrebbe leggere il primo 1 della p, passare avanti e copiare accodare il secondo 1 della p al primo, passare avanti, accodare il terzo 1 della p e finalmente, ricoscere la stringa 111 e scrivere la p sul file di destinazione. Se non si puo' usare una mappa al contrario cosa consigli? Io all'inizio avevo pensato di usare 2 array globali al posto della mappa, ma la mappa faceva piu' figo ![]() Dovrei fare molte correzioni se usassi gli array, non c'è una soluzione? E' un progetto per un'esame, allora capirai che sono propenso all'utilizzo di un buon numero di costrutti studiati a lezione, come la stl. La cosa strana, di questo algoritmo è appunto il salvataggio tramite stringhe, dei vari 0 e 1, che porta a fare confusione, perchè nel file di destinazione per la compressione, e quindi di lettura per la decompressione, ogni 0 e 1 è un byte, non un bit!!! Ho deciso per questa soluzione in quanto era di piu' facile realizzazione (dietro c'è la creazione dell'albero di Huffman e relativa assegnazione di 0 e 1 al percorso dell'albero radice-foglia) Ultima modifica di k_mishima : 26-12-2008 alle 14:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
La mappa la puoi usare al contrario, ma devi scorrerti tutti gli elementi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Se per ogni stringa esiste un solo unsigned char allora puoi usare un'altra mappa per l'associazione inversa. Se questa condizione non è veirficata puoi usare un multimap.
Ancora non ho capito una cosa: y deve contenere un solo carattere al primo elemento del vettore ? Cioè il contenuto di z che ogni volta viene cambiato ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
ho memorizzata la mappa sul file compresso, perchè, pensandoci bene, la codifica deve stare sul file compresso no? Poi l'ho estratta e salvata in 2 array, e da li è stato semplice, ho potuto usare stringhe, e non fastidiosi carattere, utilizzando il semplice + al posto della strcpy. Comunque grazie dell'interessamento, ciao e buone vacanze ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
ecco, sembrava fatta e mi accorgo di un problema
![]() salvando le varie chiavi della mappa delle codifiche nel file txt, sorge il problema del ritorno a capo quando mette quello nel txt, lo considera un andata a capo, sfallandomi il file e la relativa decompressione esempio: c111s110e01111 01101 invece di c111s110e01111\n01101 come potrei far intendere quello \n in modo che non vada a capo sul file? Spero di essermi spiegato bene, che la cosa è un po strana in ascii è il 13 Ultima modifica di k_mishima : 27-12-2008 alle 20:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ma in scrittura o in lettura ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:01.