Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-12-2008, 09:18   #1
alenis_2000
Senior Member

L'Avatar di alenis_2000

Iscritto dal: Sep 2004
chi ha installato XP usando bootcamp 2.0 ?

salve,

so che è uscita la 2.1 ; ma qualcuno di voi, recentemente, ha usato la 2.0 ? so che visto che è uscita la 2.1 conviene usare questa.

però non credo che la causa per cui io non riesca ad installare XP con bootcamp
sia il fatto che uso la 2.0.

io credo che sia il fatto che XP mi fa, se voglio formattare, prima cancellare la partizione di Bootcamp ( cancellando il lavoro di Bootcamp di qualsiasi versione essa sia ). Il vostro CD di XP vi fa formattare SENZA cancellare la partizione?
Old 18-12-2008, 09:23   #2
xorosho
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da alenis_2000 Guarda i messaggi
salve,

so che è uscita la 2.1 ; ma qualcuno di voi, recentemente, ha usato la 2.0 ? so che visto che è uscita la 2.1 conviene usare questa.

però non credo che la causa per cui io non riesca ad installare XP con bootcamp
sia il fatto che uso la 2.0.

io credo che sia il fatto che XP mi fa, se voglio formattare, prima cancellare la partizione di Bootcamp ( cancellando il lavoro di Bootcamp di qualsiasi versione essa sia ). Il vostro CD di XP vi fa formattare SENZA cancellare la partizione?
Mhm...
Secondo me ti stai facendo delle pare per niente.

Bootcamp ti crea la partizione. Ok.
Una volta fatta cambia poco che sia stata fatta con una o l'altra versione di BootCamp.
Le differenze tra release diverse sta nei driver per le periferiche, che installerai una volta installato il Sistema Operativo.

Non so se ti ho risposto.
xorosho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2008, 09:36   #3
alenis_2000
Senior Member

L'Avatar di alenis_2000

pare che il problema sia il CD di windows che non sia select:

http://macitynet.it/forum/showthread.php?t=80540
Old 18-12-2008, 09:56   #4
xorosho
Senior Member

Interessante.

In effettia avevo provato anch'io in passato a "lavorare" con le partizioni, ma non funziona più un tubo, poi.
Per cui l'unica soluzione (semplice) è non toccare nulla (al massimo formattare C).

Resta il fatto che - come hai potuto vedere - non dipende dalla versione di BootCamp (che fin dalla prima beta non dava problemi significativi nella creazione della partizione).
Old 18-12-2008, 10:21   #5
alenis_2000
Senior Member

L'Avatar di alenis_2000

grazie; un'altra cosa:

durante l'installazione, quando mi chiede dove installare XP, io vedo l'hard disk diviso in 4 parti:

una partizione di un sacco di GB sconosciuta ( che è quella di Leopard )
una di 200 MB sconosciuta ( che non so cosa sia )
quella di Bootcamp
e un centinaio di MB di spazio inutilizzato.

è normale ?
Old 18-12-2008, 10:21   #6
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
boh io ho fatto un restore di windows con ghost quando mi si è schiantato il disco e la partizione l'ha fatta ghost......
Old 18-12-2008, 10:23   #7
alenis_2000
Senior Member

L'Avatar di alenis_2000

Quote:
Originariamente inviato da xorosho Guarda i messaggi
Interessante.

Resta il fatto che - come hai potuto vedere - non dipende dalla versione di BootCamp (che fin dalla prima beta non dava problemi significativi nella creazione della partizione).
si, però la 2.0 non ti consente di fare installare XP SP3 mentre la 2.1 si.
Old 18-12-2008, 10:30   #8
alenis_2000
Senior Member

L'Avatar di alenis_2000

Quote:
Originariamente inviato da erikka69 Guarda i messaggi
boh io ho fatto un restore di windows con ghost quando mi si è schiantato il disco e la partizione l'ha fatta ghost......
c'è una cosa da chiarire: Bootcamp non è un vero è proprio bootloader; ma un emulatore di esso. Non è che ti crea una partizione e poi si mette nell' MBR come farebbe normalmente; non può farlo. L' Apple non ha un vero e proprio Bios, ma un EFI che Windows XP ( in quanto un po' vecchiotto ) non supporta. l' EFI è supportato da Mac OS X, Linux e Vista SP1 ( mi pare ) ; per questi 3 puoi fare il boot loader, creare delle partizioni indipendenti da Bootcamp e amen ( magari usando Refit. ) . Ma con XP non lo si può fare; Bootcamp infatti cosa fa? crea una partizione fat32, ma fatta a modo suo in modo che il vecchio XP possa girarci sopra; se la formatti e basta ( anche in NTFS ), la sua struttura ( cioè come Bootcamp l'ha fatta ) rimane intatta e la compatibilità salvaguardata. Ma se la distruggi e la ricrei con un tool fatto apposta per Windows, ne crei una che non è più compatibile con Bootcamp ( che è l'applicativo che la gestisce ). Sei sempre su una macchina Apple; e quando anche gli altri PC saranno tutti senza il vecchio Bios, ma solo con EFI, ci saranno problemi anche per quelli per installare XP.
Old 18-12-2008, 10:33   #9
alenis_2000
Senior Member

L'Avatar di alenis_2000

Quote:
Originariamente inviato da erikka69 Guarda i messaggi
ops, scusa, non ho capito: con ghost ti ha funzionato ?

con ghost puoi formattare senza cancellare la partizione ?

a me basterebbe un live CD che mi consenta di formattare BOOTCAMP in NTFS senza cancellarla
Old 18-12-2008, 10:44   #10
xorosho
Senior Member

Quote:
si, però la 2.0 non ti consente di fare installare XP SP3 mentre la 2.1 si.
Sicuro?
Perchè io sul MBP ho XP SP3 installato con BootCamp 2.0.
Magari controllo, ma se non sbaglio non ho aggiornato nè il MBP nè l'iMac a BC2.1

In ogni caso: non ti è più semplice rimediare un CD NORMALE di WindowsXP? (io queste versioni "select" non le ho mai viste )
Sulle 4 partizioni...a memoria mi pare proprio di si, OsX, Windows, 200MB (quella dell'EFI?), e una quarta...che però a me risulta di 8MB, ma potrei sbagliarmi.

@erikka69:
Io uso sui PC il vecchio Ghost messo su un cd bootable che avviavo da "dos"...ma sul MBP non m'è riuscito di farlo andare. Tu cosa usi?

Ultima modifica di xorosho : 18-12-2008 alle 10:46.
Old 18-12-2008, 11:07   #11
alenis_2000
Senior Member

L'Avatar di alenis_2000

acc; io sapevo che la 2.1 è nata proprio per SP3 :P

cmq è il CD select che è normale; mi sa che sono io a non avere quello normale

cmq cerco altri CD di windows.
Old 18-12-2008, 11:15   #12
xorosho
Senior Member

Quote:
acc; io sapevo che la 2.1 è nata proprio per SP3 :P
Te lo ripeto
Anche se la 2.1 è nata per il SP3, è PER I DRIVER delle periferiche sotto Windows, non per la creazione della partizione.
Tra l'altro, io non ho problemi con SP3 e driver di BootCamp 2.0...

Può essere che tu abbia un CD "strano", ma non so aiutarti in questo.
Che poi...se quando ti presenta la partizione vai avanti, non ti chiede se vuoi formattare o lasciare intatto il FileSystem? No perchè nella schermata con la tabella delle partizioni NON puoi formattare, puoi solo eliminare e ricreare le partizioni. Ma in quella successiva SI.
Non è che il problema stava tutto lì?
Old 18-12-2008, 19:54   #13
alenis_2000
Senior Member

L'Avatar di alenis_2000

risolto!!

ho scritto nei thread a fianco. Cmq, DOPO aver scelto la partizione, l'altro CD mi consentiva di formattare.

ora che ho installato, non funziona il tasto destro mouse dal trackpad. Se premo con 2 dita non accade nulla; su altro thread mi hanno detto di provare con 3. proverò appena posso.

grazie
Old 18-12-2008, 23:39   #14
1600mhz
Senior Member

L'Avatar di 1600mhz

Iscritto dal: Aug 2006
come posso aggiornare la versione di bootcamp installata in leopard?
Old 19-12-2008, 08:29   #15
xorosho
Senior Member

Quote:
risolto!!

ho scritto nei thread a fianco. Cmq, DOPO aver scelto la partizione, l'altro CD mi consentiva di formattare.

ora che ho installato, non funziona il tasto destro mouse dal trackpad. Se premo con 2 dita non accade nulla; su altro thread mi hanno detto di provare con 3. proverò appena posso.

grazie
Hai installato i driver di BootCamp, ORA?
2.0 o 2.1?
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian