Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-12-2008, 17:55   #1
ivanisevic82
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Mini-Portatile: quasi deciso, confermate!

Ciao ragazzi, sto per acquistare un mini portatile, tipo Eeepc.
Premetto che ho già un portatile "normale", quindi questo mi serve per le esigenze di portabilità estrema, ma portare nel borsello e da usare all'occorrenza anche come agenza elettronica.

Mi sono trovato di fronte a vari modelli: tutta la serie Eeepc, Aspire One, NC10 e MSI wind.

Considerando che le mie esigenze primarie sono legate ala portabilità, mi sono trovato ad escludere tutti, tranne i modelli Eeepc 900 e 901.

Questo perchè gli altri sono sui 26 x 18 cm, mentre i modelli sopra citati sono 22,5 x 17 (a questi livelli 3,5 cm fanno tanto!).

Ora io vorrei da voi 2 cose:

1) Mi confermate che tutto quello che ho scritto sopra è corretto?

2) Tra i modelli 900 e 901, credevo che il 901 fosse molto meglio.
Poi ho letto che:
- La differenza tra i processori è minima e non sempre pendente a favore dell'Atom.
- Il 901 non è solo un pochino più pesante, ma peggio bilanciato (peso tutto sul fondo)
- Il 901 costa 70-80 euro in più
A favore del 901 ci sarebbe una batteria più prestante, che però potrebbe essere acquistata successivamente.

Io, se lo stato dei fatti fosse effettivamente questo, andrei tranquillamente sul 900, ma anche per quanto scritto sopra, vorrei conferma da parte vostra.

3) Accetto volentieri altri consigli o valutazioni.

Grazie!

PS Quelle cose sull'accensione rapida in 15 secondi in ambiente Linux ce l'hanno tutti? Grazie ancora!
ivanisevic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2008, 17:59   #2
markk0

io ho avuto un 900 e aveva una tastiera che definire ignobile è farle un complimento e la batteria che durava la metà di nulla.

dato che sul 901 questi problemi sono stati corretti, direi che la differenza di 70-80 euro per avere una macchina funzionante, invece di un'inutile pezzo di plastica (di pessima qualità, per giunta), ci sta tutta.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2008, 18:03   #3
ivanisevic82
Senior Member

Ah...un parere estremo!
Da rece che ho letto in giro non mi sembrava che le cose stessero così...apetto altri commenti.

Nel frattempo altre 2 domande:

1) Ho visto in alcuni shop la versione 900 con l'Atom...io credevo avesse solo il Celeron! Cosa è da preferire?

2) Il pc per i CoCoPro è ancora utilizzabile per questo tipo di prodotto?
So che c'è la questione dell'unità ottica...ma so anche che molti chiudevano un occhio...
Old 08-12-2008, 19:19   #4
markk0

Quote:
Originariamente inviato da ivanisevic82 Guarda i messaggi
2) Il pc per i CoCoPro è ancora utilizzabile per questo tipo di prodotto?
se non mi sbaglio è da un pezzo che sono terminati i fondi disponibili per questa agevolazione.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2008, 20:06   #5
ivanisevic82
Senior Member

Ok, resto in attesa di ulteriori pareri in merito alle questioni sopra esposte.

Grazie!
Old 08-12-2008, 21:59   #6
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Vai di 900HD: e' fantastico e lo trovi a 299 con 16gb di disco e xp
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2008, 00:47   #7
ivanisevic82
Senior Member

Sinceramente dell'hd da 160gb non mi interessa, per l'uso che dovrò farne vanno benissimo anche 20, lo userò più come palmare che come pc.
Ho già un fisso, un portatile e un hd da 500gb esterno.

Tornando alla comparativa fra il modello 900 e il 901, dalle rece in giro e dalle foto sinceramente mi pare che le tastiere siano quasi uguali...

Il discorso del peso a favore del 900 è vero che si fà sentire?

A me interessa soprattutto la portabilità, sottolineo di nuovo...

Grazie!
Old 09-12-2008, 12:24   #8
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:
Sinceramente dell'hd da 160gb non mi interessa, per l'uso che dovrò farne vanno benissimo anche 20, lo userò più come palmare che come pc.
Ho già un fisso, un portatile e un hd da 500gb esterno.
Ok, come non detto allora
Old 09-12-2008, 14:59   #9
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Quote:
- La differenza tra i processori è minima e non sempre pendente a favore dell'Atom.
Io non ne sono convinto: ho un atom e ho provato il celeron di un amico, che mi è sembrato molto meno performante.
Old 09-12-2008, 16:54   #10
ivanisevic82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fabri00 Guarda i messaggi
Io non ne sono convinto: ho un atom e ho provato il celeron di un amico, che mi è sembrato molto meno performante.
Raccolgo il tuo parere, anche se devo dire che và soppesato.
Tutte le recensione online che ho trovato, alcune delle quali provenienti da fonti autorevoli, parlano del fatto che il celeron è effettivamente lievemente più potente, ma l'atom scalda meno e per alcuni tipi di applicazioni potrebbe essere più indicato (ma per altre meno...).

Il parare derivente dalla prova fatta da un pc di un amico, non è affidabilissima, considerando il fatto che il pc era appunto di un amico...dipende da come lo tiene, da cosa c'ha installato e da una serie di altre variabili che non posso far pesare una prova del genere, quanto quella di una redazione che si mette a fare test tecnici, sia teorici che empirici.
Old 09-12-2008, 17:48   #11
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Quote:
Il parare derivente dalla prova fatta da un pc di un amico, non è affidabilissima, considerando il fatto che il pc era appunto di un amico...dipende da come lo tiene, da cosa c'ha installato e da una serie di altre variabili che non posso far pesare una prova del genere, quanto quella di una redazione che si mette a fare test tecnici, sia teorici che empirici.
Cero, tuttavia la prova era abbastanza significativa.

Il mio wind con atom di luglio 08 con abbastanza roba installata.

Il suo asus con celeron nuovo di 3 giorni; non so che antivirus abbia sù.

Eravamo entrambi in aereoporto e scaricavamo emails dallo stesso server aziendale in imap connessi in wireless sulla stessa rete.

Il suo era parecchio più lento del mio, nonostante prima visto che si lamentava, gli avevo alleggerito un po' xp (meno effetti grafici, no indicizzazione disco, ecc.).

Sono d'accordo con te su quello che hai detto, però la sua macchina era davvero significativamente più lenta della mia, che aveva 6 mesi in più di installazioni e paciughi vari.....

Peraltro devo anche dire che la sua batteria sembra parecchio più performante della mia.
Old 09-12-2008, 18:48   #12
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Il mio 900hd con processore celeron è più veloce dell'acer one del mio boy che come processore ha un atom
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian