|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Isle of man
|
Quad gigabit nas
Salve a tutti. Da qualche tempo, galleggia sulla baia questo prodotto:
QUAD GIGABIT NAS RAID SYSTEM HDD, FTP JBOD BITTORRENT A me pare, parlando per un uso strettamente casalingo, un buon prodotto, per il prezzo e soprattutto per la possibilità del RAID5. Montandoci sopra dei WD Caviar GP da 1TB sembrerebbe in grado di soddisfare le mie esigenze per diversi anni. Qualcuno ha qualche feedback? Buono, sufficiente, schifezza? Seconda domanda ![]() Il NAS chiede HD con file system in fat32 oppure ext2/3. Avendo io una rete di tutti pc win e non volendo per ovvi motivi usare il grasso32, devo utilizzare qualche accorgimento particolare o i files del nas da remoto li vedo normalmente? Grazie
Athlon 64X2 3800+ su Asrock 939sli32_ e-sata II, 2gb ram 400DDR in dual channel, club 3d ati 1300pro 256 mb, WD raptor 37Gb, 2maxtor diamond 10 plus 160 gb in raid 0, Win xp sp2. Glofiish X800 con WM 6.0 Ultima modifica di pegasolabs : 01-12-2008 alle 19:35. Motivo: no link baia |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
A me sa tanto da NAS Mac Style (molto noto su Ebay) che non va nemmeno se lo spingi. Quote:
Ciao
Ultima modifica di pegasolabs : 01-12-2008 alle 19:34. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
I link ebay sono vietati. Post editato, segnalo ai mod di sezione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
@tutmosi3 non voglio usare fat32 per cui l'alternativa è ext2/3 che non so come s'interfaccia con win. Grazie
Athlon 64X2 3800+ su Asrock 939sli32_ e-sata II, 2gb ram 400DDR in dual channel, club 3d ati 1300pro 256 mb, WD raptor 37Gb, 2maxtor diamond 10 plus 160 gb in raid 0, Win xp sp2. Glofiish X800 con WM 6.0 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Forse non ti è ben chiaro il concetto del NAS.
Prendilo come se fosse un PC. Il tuo PC ordina al NAS di scrivere nel suo HD un certo file. La comunicazione avviene a livello TCP/IP, cioè uno standard condiviso da tutti. Quando il tuo PC ha ordinato al NAS di scrivere un certo file al suo interno non ti devi preoccupare di niente altro. Sarà il NAS a farlo e il file system da quel momento sarà solo una faccenda del NAS e il tuo PC sarà tagliato fuori. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
Per ciò che riguarda la qualità dell'oggetto in questione, sono convinto che non è assolutamente comparabile con oggetti pro, mi chiedevo solo, visto che lo stesso negozio vende da tempo un NAS a due dischi, immagino dello stesso produttore, sul quale avevo letto pareri critici proprio in merito alla velocità, se questi problemi fossero stati superati in qualche modo, almeno da garantire una velocità di trasferimento sufficiente per un flusso audio-video. Un NAS casalingo in effetti, non è che deve rispondere ad un utilizzo intensivo come quelli che ho in azienda... Grazie ancora.
Athlon 64X2 3800+ su Asrock 939sli32_ e-sata II, 2gb ram 400DDR in dual channel, club 3d ati 1300pro 256 mb, WD raptor 37Gb, 2maxtor diamond 10 plus 160 gb in raid 0, Win xp sp2. Glofiish X800 con WM 6.0 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Se il NAS a 2 slot che hai visto nel negozio è lo stesso che penso io allora la situazione è sempre nera.
Sono a conoscenza di quello monodisco e quello a 2. Entrambi sono abbastanza belli da vedere ma la qualità è bassa. Sono consapevole che l'utilizzo di un NAS in azienda è diverso da uno casalingo ma ciò non esime il casalingo dal suo funzionamento. Esempio. Il Synology 107+ ha una vocazione domestica per il fatto che è monodisco e altre features. Anche il Mac style di cui ti ho parlato in precedenza è dedicato ad un quadro familiare ma le rogne sono talmente tante che la difficoltà di funzionamento è a livelli impareggiabili. Ciao
Ultima modifica di tutmosi3 : 03-12-2008 alle 16:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Ti ringrazio della gentilezza. Mi chiedevo però se effettivamente un NAS monodisco nel mio caso abbia senso. Voglio dire, io ho sui miei vari dischi esterni ed interni foto, musica, film e altri dati. Se voglio avere la certezza che la foto del battesimo di mia figlia o quello che ti pare, non vada perduta, devo fare dei backup periodici. Già con un NAS a 2 dischi posso metterli in RAID 1 ed essere ragionevolmente tranquillo, uno a 4 va ancora meglio perché uso il RAID5 ma con un monodisco???? Faccio un backup su dvd ogni due anni di 1TB di dati???
Mi sa che alla fine prenderò un altro disco esterno usb da 1TB e ci copierò sopra tutto e poi lo metterò da una parte... Rinuncio ad avere i dati sempre disponibili da qualunque pc però almeno sono ragionevolmente sicuro di non perderli. Ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Il tuo ragionamento non fa una piega ed il mio era solo un esempio per dirti che il NAS che spesso si vede su Ebay che ha un design Mac style va male anche se in ambito familiare mentr il Synology (non a caso marca leader) va bene.
Un NAS serio a 4 slot costa davvero tanto. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:00.