Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-12-2008, 17:15   #1
das
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
Messaggi: 1376
[LGPL] Chiarimenti

Se io faccio un programma che utilizza librerie LGPL, devo rilasciare il sorgente del mio programma sia che sia collegato staticamente che dinamicamente alle librerie ?

Esattamente cosa mi consentono le LGPL in più rispetto alle GPL ?
das è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 17:42   #2
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Quote:
Originariamente inviato da das Guarda i messaggi
Se io faccio un programma che utilizza librerie LGPL, devo rilasciare il sorgente del mio programma sia che sia collegato staticamente che dinamicamente alle librerie ?
Sembra che tu lo debba rilasciare solo staticamente, dalla release 3 se non sbaglio.
http://en.wikipedia.org/wiki/GNU_Les...Public_License
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 20:21   #3
das
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
Messaggi: 1376
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Sembra che tu lo debba rilasciare solo staticamente, dalla release 3 se non sbaglio.
http://en.wikipedia.org/wiki/GNU_Les...Public_License
Nel link sopra dice che in caso di link statico posso rilasciare anche solo gli object files senza rilasciare il sorgente. Però si riferisce alla 3, a me servirebbe saperlo per la 2

Ultima modifica di das : 01-12-2008 alle 20:24.
das è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 00:00   #4
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Per la 2 purtroppo non mi ricordo, però mi sembra che si potesse anche linkare staticamente.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 00:10   #5
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
http://www.nntp.it/comp-os-linux-dev...velopment.html

Mah...questa mi sembra ancora più assurda.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 08:42   #6
das
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
Messaggi: 1376
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
http://www.nntp.it/comp-os-linux-dev...velopment.html

Mah...questa mi sembra ancora più assurda.
Non riesco bene a capire cosa voglia dire questo punto:

Quote:
3) inoltre non si può usare direttamente il meccanismo del
linking dinamico del compilatore ma si devono creare delle funzioni ad
hoc che implementino il caricamento dinamico delle librerie. Per questo
scopo c'è la funzione dlopen, ma quella fornita dalla libreria c della
gnu è sotto licenza lgpl anch'essa e deve quindi essere reimplementata.
das è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 08:57   #7
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
In pratica dice che essendo dlopen, la funzione che "apre" a runtime una libreria shared (o dinamica) per poter importare i simboli, una funzione appartenente ad una libreria LGPL, allora per poter importare una libreria shared LGPL bisogna anche riscriversi l'equivalente della dlopen. Questo perché altrimenti si linka dlopen al nostro eseguibile e quindi di fatto includiamo una libreria LGPL in modo statico.
Ovviamente se sei su Windows questo problema non te lo poni perché non utilizzi dlopen, ma CreateLibrary e compagnia.

Sinceramente questa "viralità" della GPL la trovo abbastanza irritante...fosse per me avrei suddiviso in tre licenze, una simil-GPL virale (per proteggere kernel e programmi), una simil-LGPL che permette il linking dinamico e virale in caso di librerie (se rilascio una libreria basata su codice LGPL devo rilasciarla sotto forma di LGPL), una simil-BSD che permette qualsiasi cosa. Ci sono troppi estremisti e idealisti nella FSF.

Ultima modifica di cionci : 02-12-2008 alle 09:02.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 09:33   #8
das
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
Messaggi: 1376
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
In pratica dice che essendo dlopen, la funzione che "apre" a runtime una libreria shared (o dinamica) per poter importare i simboli, una funzione appartenente ad una libreria LGPL, allora per poter importare una libreria shared LGPL bisogna anche riscriversi l'equivalente della dlopen. Questo perché altrimenti si linka dlopen al nostro eseguibile e quindi di fatto includiamo una libreria LGPL in modo statico.
Ovviamente se sei su Windows questo problema non te lo poni perché non utilizzi dlopen, ma CreateLibrary e compagnia.

Sinceramente questa "viralità" della GPL la trovo abbastanza irritante...fosse per me avrei suddiviso in tre licenze, una simil-GPL virale (per proteggere kernel e programmi), una simil-LGPL che permette il linking dinamico e virale in caso di librerie (se rilascio una libreria basata su codice LGPL devo rilasciarla sotto forma di LGPL), una simil-BSD che permette qualsiasi cosa. Ci sono troppi estremisti e idealisti nella FSF.
In effetti... Avevo letto che la LGPL era nata per consentire che gli standard open si diffondessero anche nel software proprietario. Ad esempio se usi una libreria per salvare in formato ODF poi è ovvio che il tuo programma ODF supporterà il nuovo formato.
Di fatto mi sembra che il loro utilizzo sia veramente problematico. Oltre al fatto che queste licenze sono scritte in un linguaggio semi-incmprensibile.

Comunque per quello che ho capito (in windows) se creo una DLL separata dal mio programma, ma che include tutte le librerie LGPL, poi devo rilasciare il sorgente solo di quella.
das è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 09:54   #9
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Quote:
Originariamente inviato da das Guarda i messaggi
Comunque per quello che ho capito (in windows) se creo una DLL separata dal mio programma, ma che include tutte le librerie LGPL, poi devo rilasciare il sorgente solo di quella.
Sì e a questo punto è la scelta migliore. Sulla tua DLL hai tutti i diritti, quindi la puoi includere tranquillamente nel tuo programma senza violare la LGPL.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v