|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Attendibilità estrazione dati CD/DVD dopo qualche anno dalla loro masterizzazione
tutto parte dal dubbio: il contenuto di un cd può modificare col tempo per via del degrado chimico della superficie riflettente? (cioè per esempio che dei dati assegnati come bit di 1-1-1-1 diventino per esempio 0-1-0-1 senza che nessuno se ne accorga?)
ho dei cd che ho masterizzato 7 anni fa... apparentemente sembrano funzionare bene, ma siccome a volte mi è capitato che cd vecchi si deteriorassero diventando illegibili, ora preso da questo dubbio per sicurezza vorrei estrarre il loro contenuto dati essendo però certo al 100% che quello che porto sull'hard disk sia lo stesso contenuto 1-0-1-0-0-1 in byte come originariamente scritto anni fa... è possibile avere dei file fedeli al 100% a ciò che c'era tempo fa, in termini di "probabilittà di errate letture"? o non potrò mai sapere se ciò che estraggo è veramente il contenuto originario o se per esempio qualche byte è stato modificato da un errata lettura? Ci sono programmi speciali che leggono i dati più volte ricorsivamente e calcolano qualcosa tipo curve di gauss o simili per essere sicuri probabilisticamente di quello che hanno letto? INSOMMA: ARCHIVIARE SU UN CD è UNA SICUREZZA O UN DUBBIO ETERNO? (io comunque per sicurezza e praticità ora uso gli harddisk esterni...) cerco software/consigli/siti/link a riguardo. Ultima modifica di Whizkid : 30-11-2008 alle 10:26. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Vicenza
|
non ho prove chimiche o altro alla mano, ma secondo il mio parere dvd e archiviazione affidabile non sono due concetti che possono stare nella stessa frase, e fidati che non ho usato dvd di marche scrause
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
In linea di massima quando i supporti ottici si deteriorano non viene letto il valore opposto (1 al posto di 0 o viceversa), ma semplicemente la lettura diventa sempre più difficoltosa finché non è più possibile ottenere i dati.
Puoi controllare la "qualità" di un supporto usando programmi come CDSpeed. Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
mi pare che in modalità dati vengono usati sistemi di correzione dell'errore e in modalità audio no per farci stare una quantità di dati maggiore
quindi si ha sicurezza che il dato letto è esattamente quello che si è scritto(ci sono sistemi simili anche negli HD) se il file non supera questi test viene considerato danneggiato proprio l'altro giorno mio padre mi ha dato un cd scritto 8 anni fa che non si riesce più a leggere dice che prova sempre a leggere i cd masterizzati con un altra unità, quindi il masterizzatore dovrebbe averlo scritto bene dico questo perchè mi è capitato di cambiare più volte dei masterizzatori che dopo aver scritto il cd/dvd non riuscivano più a leggerlo qualcuno sa se c'è qualche programma in grado di recuperare qualche dato da questi cd? ne ho provati un paio, ma il masterizzatore dvd mio non riesce a riconoscere il cd e da windows mi segna che non è pronto |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:47.