|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
configurazione pc silenzioso uso di un fotografo
Salve a tutti,
spero vivamente in un vostro aiuto, sono un fotografo e il pc che ho in firma purtroppo dopo tre mesi di disguidi continui( rifatto la macchina per piu di 5 volte) ho deciso di pensionarlo. Ora il mio vecchio pc per tre anni mi ha dato soddisfazioni ora non capisco il motivo non ne vuole piu sapere di fungere bene. Dopo aver sostituito dischi ram e mb e avendo i soliti problemi ( ogni tre per due va in crash e perde la sim32 config) ci rinuncio Vorrei capire cosa comperare per avere maggiori potenzialità di prima, uso photoshop con plug in, pinnacle per editing e sposto gran quantità di file oltre a masterizzare navigare scaricare, e spidere immagini. Purtroppo sento parlare molto male di vista, e starei ancora sul xp professional anche se so che è limitato con la ram. ( ma un xp che gestisce piu ram non esiste e non esisterà mai?) le mie esigenze sono accesso per parecchie ore (12/15 ) dischi in raid dato che mi son trovato bene, ma con la possibilità di avere un backup, se salta una qualsiasi cosa, e posso ripristinar la macchina come prima in modo piu veloce ( usato acronics ) purtroppo sono molto nubbio e dopo questi mesi atroci con la macchina sempre in tilt ho passato 3 tecnici uno peggio dell'altro, e ognuno dice la sua, del tipo devi avere la ram ddr3 vai come un razzo, certo però costa, no ci sono i dischi da 10mila giri, la scheda la asus è la migliore, e prontamente l'altro ti dice io fossi in tè metterei la asrock... poi chiedi a questo e ti dice no la asrock no, perché non ha il bus....bla bla bla, intnato mi hanno fatto spendere soldi per una nuova mb vecchia ram e altro che non voglio più utilizzare dato che non funge sul vecchio... quindi voglio tutto nuovo. Non voglio spendere una mega cifra, ma manco lesinare dato che spero duri almeno altri tre anni...direi che posso stare sui 600 650, poi valuto anche in base alla cifra...non sono le 50 euro che mi fermano... in passato le probblematiche che ho avuto con il mio caro e vecchio ( ormai ) pc sono dovuti al caldo, ma che ho messo in questo forum e che mi avete dato dritte utili e che ho risolto in modo brillante quindi sono qui ancora a chiedere aiuto a voi vi pregherei se vi è possibile di mettermi le sigle giuste dato che stampo e vado a prendere il materiale all'ingrosso...
nikon d3-d300 sb600 sb800 14f2,8 17/55 f2,8 70/200vr f2,8 nikon 300f 2,8 nikkor 400 f 3,5 www.fototm.com scheda raid, 2 dischi (in rai 0)da 500 gb 32 7200 +1 gb 500 madre gigabyte ga-p35-ds3r intel core duo 8400 3.00 ghz 4 gb di ram 833 ddr2 ati radeon hd5600 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Houston
|
case: iTek Extreme 500W
mb: Asus M2A-MX cpu: AMD Athlon 64 X2 5000+ ram: Corsair TWIN2X 2048-6400C4 EPP hd: Seagate Barracuda 7200.11 500GB 32MB SATA-II vga: Sapphire Radeon HD 4670 - 512Mb dvd-rw: Samsung SH-S223F/BEBE SATA Nero Bulk totale: meno di 400 euro questo pc e di un altro universo in confronto a quello che avevi prima e durera un paio di anni. poi sulla questione ram, per poter sfruttare piu di 3gb di ram devi mettere un sistema operativo a 64 bit come windows vista che funziona benissimo a dispetto delle finte voci che lo danno non buono. ti do anche un kit con 4gb di ram in caso cambiassi idea su vista. Corsair TWIN2X 4096-6400C5
Config: Corsair 275R | NZXT C850 | Msi Mag B550 Tomahawk | Ryzen 7 5800X | Noctua NH-U12S SE-AM4 | G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | Samsung 970 EVO Plus 1 TB | XFX Speedster SWFT 319 RX 6800 XT | LG 27GN850 UltraGear 27" |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: 43°39'N 10°38'E
|
Io farei così: prenderei un buon case con accorgimenti per ridurre il rumore.
Per esempio l'Antec Solo che in versione completa di alimentatore è Antec Sonata Plus 550 (magari aggiungi una ventola silenziosa da 92mm in ingresso: che soffia sugli HD). Come processore resterei su un dual-core Intel per via di buone prestazioni e ridotti consumi-calore generato ma cambierei il dissipatore con uno ancora più silenzioso. Quindi E8400 con un Arctic Cooling, anche modesto. Come scheda madre non sarebbe una cattiva idea metterne una col nuovo chip nVidia 9300 (es. ASUS P5N7A-VM), costa, ma hai un buon video integrato (anche questo perché consuma e scalda meno di qualsiasi scheda video). Ram un kit da 4Gb (2x2Gb) di DDR2 (anche se usi un sistema a 32bit te ne legge 3,3). HD fai come hai detto: due in raid 0 da 250-320gb ed uno per i dati da 500-750gb (evitando maxtor).
... perché sapete in fondo lo penso davvero: questo è l'inferno, noi tutti qui siamo all'inferno! Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000 |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
ne prendo atto ma, sinceramente so di colleghi che con i processori amd hanno seri problemi con pinnacle che sembra giri male e altri hanno avuto problemi con premiere sempre per l'editing e sempre con i processori amd la tua configurazione puo andare anche con un processore pentium se si quale consigli? tieni presente che quello in firma ora ha 2 gb di ram
nikon d3-d300 sb600 sb800 14f2,8 17/55 f2,8 70/200vr f2,8 nikon 300f 2,8 nikkor 400 f 3,5 www.fototm.com scheda raid, 2 dischi (in rai 0)da 500 gb 32 7200 +1 gb 500 madre gigabyte ga-p35-ds3r intel core duo 8400 3.00 ghz 4 gb di ram 833 ddr2 ati radeon hd5600 |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Houston
|
Quote:
scheda madre: Asus P5N-MX processore: Intel Pentium Dual Core E5200
Config: Corsair 275R | NZXT C850 | Msi Mag B550 Tomahawk | Ryzen 7 5800X | Noctua NH-U12S SE-AM4 | G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | Samsung 970 EVO Plus 1 TB | XFX Speedster SWFT 319 RX 6800 XT | LG 27GN850 UltraGear 27" |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
|
Quote:
Io cmq ti faccio un abbozzo di configurazione da un noto store online, se tu riesci ad avere i prezzi ancor migliori comprando all'ingrosso tanto meglio Non citi che raid vorresti fare. Io cmq ti consiglio un "classico" raid 0 + backup e storage. Una cosa del genere: DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA € 50.00 COOLER MASTER RC-590 € 65.00 ASROCK 775 P43R1600Twins-110dB € 73.15 DDR2 800Mhz PC6400 4GB TEAM ELITE KIT CL5 (2x2GB) € 55.00 INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB BOX € 140.00 ATI HD3450 CLUB3D 512MB GDDR2 (PCI-E,D,T,P, LP) € 36.20 Corsair CMPSU-450VXEU 450W € 62.90 Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775 € 18.00 Raid 0 di due: Western Digital 320GB WD3200AAKS 7200rpm 16MB Blue € 92.00 Backup e storage: Western Digital 750GB WD7500AACS 7200rpm 16MB GP € 84.00 Sub-Totale: € 676.25 |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Non me l'aspettavo, aspettavo la tua risposta ed ero sicuro che gli avresti proposto un raid diverso dal zero + storage
Chessò, Raid 1, 5, 1+0, 0+1... Però in effetti da quanto ho capito leggendo, lui vorrebbe qualcosa che non lo obblighi a fare continue copie e che, in caso di rottura di un HD, gli permetta di ripristinare i dati, se ho ben capito è un PC da lavoro.
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Ne aprofitto per qualche altra informazione
Quote:
Per quello scritto dopo non ci ho capito nulla (non conosco acronis e non so nulla di figli, madri e nonne), però erano i consigli che mi aspettavo
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Farebbe un immagine del sistema "pulito" sul disco di storage. Questo consente in caso di failure di cambiare il disco e ripristinare il pc con windows, antivirus, software e service pack e aggiornamenti in maniera velocissima semplicemente facendo un ripristino dell'immagine (si può usare anche per "ripulire" nuovamente il sistema che ha magari il registry di windows pieno di schifezze a forza di leva e metti softwaristico. Il "son mother grandmother" è invece una delle tante strategie di backup possibili. In realtà si chiamerebbe "son father grandfather" ma noi lo abbiamo storpiato per scherzo in ufficio e ormai lo usiamo comunemente al femminile Di norma si fa così: tre ambienti diversi di salvataggio: giornaliero (son), settimanale (father) che si fa una notte prestabilita della settimana, ad esempio il venerdì e mensile ("nonnina" ) che si fa un giorno ogni mese (tipicamente l'ultimo gg del mese). Ma nulla vieta di farlo in altri step diversi come tempistiche o di usare un altro metodo. Basta farlo!Come software per fare i backup oltre al già citato acronis true image l'altro "re" del mercato è il paragon drive backup professional. |
||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Non utilizzando il PC per lavoro, non mi sono mai posto il problema della sicurezza dei dati, però ho sempre pensato che il poter ripristinare la situazione immediatamente precedente alla rottura di un'HD fosse la cosa principale (quindi raid prima che backup).
(penso mi scuserà fototm dell'occupazione abusiva del thread in attesa che valuti la configurazione proposta
Intel i7-4770; Arctic i30 CO; ASRock Fatal1ty H87; Corsair DDR3 1600 2*8GB; Gigabyte WindForce 780TI; Corsair AX760; Dell U2410; TP-Link Archer D5 Ultima modifica di DukeIT : 10-11-2008 alle 19:40. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Bergamo
|
ciao fototom,ti seguo sui lidi fotografici,e da appassionato di fotografia e pc ti consiglio di non lesinare...........pinnacle è molto esigente,io ci gioco,e magari tu ci lavori............
mettiti il cuore in pace e stima un 1.000/1200 (il mio 24/70 dal photo 3 che non arriva mai che monitor usi ?? PS io sul lavoro x lo storage ho messo un atlantis in raid (2 dischi da 500GB) e è una gran cosa |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
mi stupisce una cosa, la scheda madre asrock e la scheda video cosi, cosi, ora ripeto sono nubbio ma pero vedo che in firma tutti voi avete schede madri molto superiori e idem per la scheda video so che il nuovo cs4 dovrebbe sfruttare la gpu... ma sono cose che ho letto, ma il senso mi sfugge, quindi alzando un poco il tiro? per la scheda madre asorock vanno meglio di asus? e schede video? un poco più perforanti sempre che poi per quello che faccio io le sfrutti... per il sistema operativo vorrei stare ancora su xp eviterei il vista che so dia dei problemi con alcuni programmi non proprio a posto...e attendo il win7 o come cavolo si chiama. Poi sempre per voi che ne capite la ram ddr2 e ddr3 ce differenza a parte il costo? per l'amico appassionato di foto, un saluto, (hehehe il gianni la tira lunga ) non uso nx, pinnacle ci gioco, con premier ci lavoro, ma ho notato che ram da 2 a 4 nel vecchio pc non cambia nulla, mentre da dischi raid a disco normale ce un abisso, e come dico io va lento ma seguente mentre con disco normal latita.... la configurazione sopra mi piace ho visto il materiale e se mi dai anche il nome dello store che hai visto tu ne prendo atto, solo non i convince la sk grafica e la mb...tutto il resto mi piace assai ed è alla mia portata... attendo info e vi ringrazio tutti
|
|
|
|
|
|
#14 | |||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
La scheda video perché dici che è così così? E' una HD3450 e ha tutte le accelerazioni multimediali possibili e per quello che ci fai tu è assolutamente perfetta. Paga pegno solo nei giochi 3D ad alte risoluzioni, ma la tua mi pare tutt'altra esigenza. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Solo se ci giochi il discorso cambia (a giochi pesanti 3d ad alte risoluzioni e con i filtri attivati intendo, per i giochi normali va benissimo anche questa). Quote:
Ma allora se vuoi il raid va messo un floppy drive (anche "volante" per mettere i drivers del controller in fase di installazione del pc, poi si può anche levare). Quote:
Quote:
Quote:
|
|||||||||||
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Grazie, deciso e sintetico, che dire, io ne capisco poco e devo dire che spesso ci si fa influenzare da cose, e lanci pubblicitari...
Mi hanno consigliato quest'accoppiata e magari tu mi puoi dire se sono simili a quelle che mi hai proposto o se sono ciofeghe, ma sopratutto se fanno al caso mio. asus p5Q e ati 4850 Anche se mi par di capire che la "ati" è funzionale per fare giochi, cosa che io non faccio mai, ( non ho manco la playstation ) la scheda, mi intriga la spiegazione che parla di linux, anche se sicuramente è una di quelle cose che al lato pratico non serve a nulla. Io con il pc ci lavoro, spesso rimane acceso parecchio, 13 14 ore, monto video, navigo e sistemo le foto e a volta faccio qualche impaginato, spesso succede che faccio tutto assieme e li succedono i guai, per due anni il mio vecchio pc andava alla grande, ma adesso credo sia arrivato alla fine, non per potenza, ma perchè non ne vuole sapere di fungere continua a crashare e non capisco come mai, ( ho cambiato scheda madre mettendone una uguale ho cambiato i dischi, ma nulla) Ho anche un pallino, che magari, se qualcuno capisce di cosa sto parlando mi può aiutare. Nel montaggio video, mi piacerebbe provare a fare delle basi musicali mixate a mo da dj da discoteca cambiando parecchie musiche nel giro di pochi minuti, cosa che con il sofwer di montaggio non riesco a fare in quanto non mi permettono di mettere a tempo i brani... ho provato con dei programmi che simulano console da dj ( ho un passato da dj) ma purtroppo non riesco ad avere il preascolto del disco in cuffia che mi permette di mettere a tempo e mixare al momento giusto... questo si puo fare mi sembra di aver capito, con due schede video ( presumo una per la cassa d'ascolto e una per il preascolto in cuffia) il materiale che mi avete messo supporta una seconda scheda video? esistono cose che fanno al caso mio? Per l'ingrosso, considerate che sui prezzi on-line ho un pochetto di sconto anche se non tantissimo, ad ogni modo accetto tutti consigli che mi date, dato che on-line si puo risparmiare parecchio... intanto vi ringrazio, per cio che state facendo e se mai qualcuno avesse necessita per probelmi di foto, sono pronto a ricambiare. thanks spero a presto per lunedi o martedi vorrei cominciare a ordinare... fototm
nikon d3-d300 sb600 sb800 14f2,8 17/55 f2,8 70/200vr f2,8 nikon 300f 2,8 nikkor 400 f 3,5 www.fototm.com scheda raid, 2 dischi (in rai 0)da 500 gb 32 7200 +1 gb 500 madre gigabyte ga-p35-ds3r intel core duo 8400 3.00 ghz 4 gb di ram 833 ddr2 ati radeon hd5600 Ultima modifica di fototm : 10-11-2008 alle 23:45. |
|
|
|
|
|
#16 | ||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
La 4850 è un ottima scheda video, ma serve SOLO per chi gioca (e ci gioca pesantemente). Per quello che fai tu ha ESATTAMENTE le stesse prestazioni di quella che ti ho citato, ma costa più di 100 euro di più. Valuta da solo se ne val la pena. Quote:
La parte linux che intendi? Linux funzionerebbe perfettamente con la soluzione che ti ho postato, una 4850 e una P5Q non avrebbero NULLA in più dal quel punto di vista. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Forse volevi dire la scheda audio... Quote:
Quote:
Cmq se ho capito bene intendevi dire scheda audio, e in quel caso la risposta è si, puoi installare tranquillamente anche una o più altre schede audio aggiuntive, interne o esterne. |
||||||||
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
si credo di aver confuso video con audio
ad ogni modo hai interpretato bene, quindi con una scheda audio in piu ( una quella integrata nella mobo ) dovrei riuscire a fare quello che voglio con la console da dj ? per la cosa di linux mi riferivo a questo scritto, ma forse ho interpretato male Asus - P5Q SE SOCKET 775 ATX FSB1600 P45 Descrizione La nuova famiglia Asus P5Q è un concentrato di tecnologia, dotata del chipset Intel P45 e ICH10 garantisce un ottima compatibilità con i processori Intel Core Duo e Quad di ultima generazione a 45nm con FSB fino a 1600MHz. Dotata dell'esclusiva funzione Asus Express Gate che permette grazie ad sistema operativo Linux montato on-board di accedere ad alcune applicazioni, come navigare in internet e gestire le e-mail, in soli 5 secondi dall'avvio! -Piattaforma Intel LGA775 -Chipset Intel® P45 -Alimentazione ASUS 8-phase Power Design -Dual-channel DDR2 1200/1066/800/667 MHz -100% condensatori polimerici ad alta conduttività di prima qualità! (5000hrs VRM) -ASUS EPU-6 Engine -ASUS Express Gate -ASUS Drive Xpert il tutto trovato qui: http://www.hrw.it/default.asp?cmd=ge...69&from=kelkoo che per altro sta in linea con il prezzo, ma se alla fine mi dici che è migliore la asrock o la asus da te indicata vado per quelle e non ti rompo piu prenderò quella che sara disponibile se lo fossero entrambi bhooo!! quella che costa meno. Il sistema operativo credo che sia quello che mi da piu noie, ho un xp professional quello che ti danno quando prendi il pc e non ho il cd fisico ( mi sfugge il nome ma non ho la scatola con tutto ma solo un disco di ripristino tipo quello che ti danno sul portatile nei centri) ma adesso prenderei una licenza con cd fisico... in ebay l'ho visto a 90 euro contro i 150 di vari negozi...
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Express gate è una funziona simpatica, ma praticamente inutile, io la ho su una MB P5Q Liscia e l'ho disabilitata.
In pratica in pochi secondi ti permette di accedere, in ambiente Linux, alle principali funzioni Internet (Browser, posta, messenger), però non puoi fare altro. Così se poi vuoi fare qualsiasi altra cosa, devi riavviare il PC ed accedere al S.O. principale, inoltre il caricamento di Vista (p.e.) con un sistema veloce impiega pochissimo tempo quindi alla fine è più pratico accedere al S.O. normalmente. Infine, per darti la possibilità di decidere se utilizzare Express Gate, al boot iniziale il sistema resta qualche secondo in attesa (anche se a dire il vero l'attesa è configurabile), secondi che vengono però rubati al tempo di caricamento del S.O.
|
|
|
#19 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
E' che teoricamente la versione oem (l'unica che ha prezzi umani) potrebbero vendertela solo legata a dell'hardware e non stand alone (ma quello non è un problema tuo ma del rivenditore). Quote:
Non so se mi fiderei mai di una cosa del genere... Cmq nel sito che ti ho indicato prima per esempio (prokoo) XP home costa 72 euro e il professional 115... Da e-key poco di più. |
|||||
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
si tutto giusto
oem... allora adesso non mi resta che pensare a dove prendere considerando che essedi non ha meta dellamerce... puntero a guardare store on-line ps l'ultima cosa se avete dritte o store che vi siete trovati bene ditemelo pure che li valuto... grazie.. tante a tutti spero di sentirvi con la nuova macchina...
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:25.