Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-11-2008, 16:38   #1
Window Vista
Bannato
 
L'Avatar di Window Vista
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: (o(ori(o rulezzzzzzzzzz....
Messaggi: 3555
Sarno: il generale rischia perchè nn favorisce i soliti noti!!!!!!

Quote:
SCAFATI (SALERNO) - Il generale costa troppo poco. E poi non spreca, non spartisce quelle favolose consulenze, non favorisce i soliti noti. È così parsimonioso che sta diventando quasi un cattivo esempio. È probabile che fra un paio di mesi non gli faranno fare più l'alto commissario per la bonifica del Sarno, il fiume più inquinato d'Europa.

Di sicuro però questa è una storia alla rovescia nell'Italia sciupona e cialtrona delle opere pubbliche che non finiscono mai. Il palcoscenico è quella Campania che è pozzo senza fondo dove hanno buttato i soldi - ottomila milioni di euro solo negli ultimi dieci anni - per la "monnezza" che è rimasta a lungo lì. Ma per raccontarvi cosa può accadere di insolito anche nei dintorni di Napoli basta andare dalle parti di Scafati e chiedere informazioni su Roberto Jucci, un generale in pensione. Cominciamo proprio da lui. Ex comandante dei carabinieri, ex capo del Servizio segreto militare, ex capo del Controspionaggio, ha quasi 83 anni e da cinque guida una squadra - un centinaio fra ingegneri e tecnici e amministrativi - che ha avuto il compito di "risanare" una valle a cavallo fra le province di Salerno e Avellino inzuppata di veleni e abitata da quasi un milione di abitanti.

Cominciamo dallo stipendio del generale: zero euro. Dal 2003 al 2008 ha lavorato gratis per lo Stato italiano. Perché? "Mangio una volta al giorno e compro un vestito l'anno, sono un uomo delle istituzioni, ho di cosa vivere e non ho voluto compensi. E poi, se proprio dovessi chiedere una liquidazione per quello che ho fatto, non basterebbe certo quello che hanno gentilmente offerto ai manager dell'Alitalia o delle Ferrovie". Dorme in una caserma dei carabinieri, dall'alba del lunedì al tramonto del venerdì sale e scende dagli elicotteri per sorvolare fiumi e campagne, perlustra argini, controlla scavi, verifica come vanno gli ultimi lavori di recupero di quell'inferno che era il Sarno e la sua valle fino a qualche tempo fa. Con appena 650 milioni di euro - 250 ancora custoditi alla Banca d'Italia - c'è voluto un generale per fare il miracolo a Napoli. Ricorda: "All'inizio mi tremavano le vene e i polsi, poi però...". Poi però le cose sono andate come nessuno immaginava che potessero andare.

È cominciato tutto in un piccolo ufficio al centro di Napoli. Il generale, un capitano dell'esercito specializzato in amministrazione, un ingegnere, due carabinieri autisti. "Era il 2003 e io venivo dalla Sicilia", racconta il generale che a Palermo ha fatto arrivare l'acqua in tutte le case dopo un anno e mezzo di guerra agli sceicchi dei pozzi e se n'è andato quando l'ex governatore Totò Cuffaro aveva cominciato a trovarlo troppo ingombrante. E poi è finito qui, dove dall'anno del colera - il 1973 - avevano già dissipato più di 2 mila miliardi di vecchie lire per provare a "lavare" il Sarno, dove altri quattro prefetti avevano fallito e dove ripulire quell'area fra le concerie e il mare sembrava davvero una missione impossibile.

Un fiume lungo 28 chilometri di fanghi e detriti, colore del rosso dei pomodori in estate e del nero delle fogne d'inverno, trentanove paesi che vomitavano tutto là dentro e in altri cinque affluenti, scarichi civili e industriali, tutt'intorno capannoni, campagne bruciate, casbe di case. Emergenza geologica. Emergenza ambientale. Emergenza idrica. "Non si poteva bonificare il Sarno senza eliminare le cause del degrado, bisognava studiare un grande progetto, mettere insieme tanti pezzi di un mosaico, se un solo pezzo non fosse andato al posto giusto tutto il sistema di risanamento sarebbe crollato", ricostruisce oggi il generale Jucci nella sala comando del suo commissariato, uno stanzone negli uffici del provveditorato alle opere pubbliche di Napoli. Alle pareti ci sono mappe, schemi, le tabelle di avanzamento dei lavori cantiere per cantiere. E i suoi ingegneri tutti accanto, tutti ingaggiati dopo rigorose selezioni, tutti legati al vecchio generale da qualcosa di più del Sarno e dei suoi veleni da cacciare.

E così sono partite le prime opere. I depuratori. Le reti fognarie allacciate con i collettori. L'allargamento dei fiumi. La cassa è sempre stata sotto controllo del generale, è il comandante e il ragioniere di questo piccolo esercito, controlla fino all'ultimo centesimo e fino all'ultima fattura. A Scafati c'è adesso uno dei depuratori più moderni d'Italia, è costato 67 milioni di euro e l'hanno costruito in cinque anni. Per quello che c'è a Napoli est ci sono voluti il doppio dei soldi e il triplo del tempo. Il collettore di San Marzano è lungo 12 chilometri, i lavori sono iniziati nel 2003 e la spesa ha sfiorato i 26 milioni di euro. A Napoli est con poco più di quei finanziamenti hanno fatto un collettore di appena 3 chilometri in cinque anni. A Solofra, nell'Alto Sarno, il vecchio depuratore perdeva più 300 mila euro al mese e aveva accumulato un deficit di oltre 6 milioni. Quando la gestione è passata sotto il generale commissario, le perdite mensili si sono azzerate e da gennaio il depuratore guadagnerà circa mille euro al giorno.

"Ho il difetto di spendere poco e risolvere i problemi", dice Roberto Jucci mentre ripassa i suoi cinque anni nel Sarno e aspetta una chiamata da Roma che forse non arriverà mai. Alla fine di quest'anno gli scade il mandato di alto commissario, dalla presidenza del Consiglio non sono arrivati segnali per una sua riconferma, negli ultimi mesi c'è stata anche qualche frizione a distanza con il capo della Protezione civile. Gli ha fatto sapere Guido Bertolaso: "Il suo ufficio ha solo compiti di studi, al resto ci penso io".

Se davvero il generale se ne andrà, il completamento delle opere nel Sarno e la loro gestione passerà alla Regione Campania. "E tutto rischia di tornare come prima: un disastro", risponde Franco Grimaldi, sindaco di San Marzano. "Ci stiamo organizzando per farlo restare", annuncia Angelo Pasqualino Aliberti, sindaco di Scafati. I 39 primi cittadini della valle del Sarno, quelli di centrodestra e quegli altri di centrosinistra si schierano tutti insieme - tranne un paio - per lanciare un appello al governo: non mandare via dalle loro terre il generale commissario. Una piccola e pacifica rivolta. Dopo i "progetti speciali" numero 1 e numero 2 e numero 3, dopo trent'anni di ruberie e scialo, non vogliono più tornare indietro. Non vogliono più gettare via denaro e vedere morire i loro campi. Meglio tenersi il generale che mangia una volta al giorno e compra un vestito l'anno.
Bene avanti così (cit.)
Window Vista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2008, 18:02   #2
dantes76
Senior Member
 
L'Avatar di dantes76
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Messaggi: 1521
vediamo i campioni della patria cosa diranno....
__________________
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח -
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2008, 06:49   #3
Jo3
Senior Member
 
L'Avatar di Jo3
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1299
Ma porca puttana.


Ma possibile che a queste persone oneste non venga dato in mano l'appalto dell'intera regione campania per quanto riguarda i rifiuti?
__________________

Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura.
Jo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2008, 07:02   #4
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
evidentemente, no.
tra l'altro personalmente sono convinto che persone del genere, che e' l'onesta' delle singole persone spesso il problema, sono molto meno rare di quanto appaia. solo che appunto sono persone scomode e vanno tenute ai margini.
e anche la parte onesta della popolazione credo sia in maggioranza rispetto ai cosiddetti 'furbi' (che in realta' non si rendono conto che si fanno castelli con la stessa merda da cui credono di tirarsi fuori). solo che non lo sanno.
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2008, 07:18   #5
Maui78
Senior Member
 
L'Avatar di Maui78
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 395
Direi il classico esempio da non seguire ! Sai mai che qualche giovane possa prenderlo ad esempio !
Maui78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2008, 07:41   #6
Stigmata
Senior Member
 
L'Avatar di Stigmata
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 12165
La cosa non mi stupisce assolutamente, purtroppo.
__________________
645Z & some glass
Stigmata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2008, 08:10   #7
cocis
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 460
"con la mafia bisogna conviverci" ..
__________________
D
cocis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2008, 09:58   #8
Window Vista
Bannato
 
L'Avatar di Window Vista
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: (o(ori(o rulezzzzzzzzzz....
Messaggi: 3555
Quote:
Originariamente inviato da cocis Guarda i messaggi
"con la mafia bisogna conviverci" ..
ma anche no
Window Vista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2008, 10:38   #9
Jo3
Senior Member
 
L'Avatar di Jo3
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1299
Quote:
Originariamente inviato da cocis Guarda i messaggi
"con la mafia bisogna conviverci" ..
Si, forse e' vero.

E forse vista l'eta' del Generale, oramai non teme piu la morte per mano altrui.

Fulgido esempio di come un Italiano si dovrebbe comportare.
__________________

Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura.
Jo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2008, 11:20   #10
Lucrezio
Senior Member
 
L'Avatar di Lucrezio
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Messaggi: 4389



Mi piacerebbe saperne un po' di piu' su questa storia!
Vidi, tanto tempo fa, un documentario sullo stato del Sarno ed era a dir poco inquietante!
__________________
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio)
Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
Lucrezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2008, 11:32   #11
Window Vista
Bannato
 
L'Avatar di Window Vista
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: (o(ori(o rulezzzzzzzzzz....
Messaggi: 3555
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi



Mi piacerebbe saperne un po' di piu' su questa storia!
Vidi, tanto tempo fa, un documentario sullo stato del Sarno ed era a dir poco inquietante!
In pratica bisogna bonificarla, soltanto che il generale, nn spende per consulenze, nn fa favori, nn favorisce i soliti noti.....risolve i problemi e anzi fa guadagnare 1000€ al gg. quando prima facevano perdere 300.00 mila€ al mese...

Quindi visto che nn favorisce, lo si manda via....e guardacaso Bertolaso fa:"Il suo ufficio ha solo compiti di studi, al resto ci penso io"

Allora siamo a posto...

Ultima modifica di Window Vista : 03-11-2008 alle 12:05.
Window Vista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2008, 11:51   #12
Ser21
Bannato
 
L'Avatar di Ser21
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
Messaggi: 5903
Questo è il vero Made in Italy.

Bene,avanti così
Ser21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 15:39   #13
LUVІ
Senior Member
 
L'Avatar di LUVІ
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Messaggi: 1722
E, in piccolo, a Roma alemanno rimuove Massimo Miglio, capo dell'ufficio antiabusi edilizi: http://www.06blog.it/post/4210/abusi...#show_comments
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 16:36   #14
gabi.2437
Senior Member
 
L'Avatar di gabi.2437
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 7030
Quote:
Originariamente inviato da Jo3 Guarda i messaggi
Ma porca puttana.


Ma possibile che a queste persone oneste non venga dato in mano l'appalto dell'intera regione campania per quanto riguarda i rifiuti?
Ma perchè bisogna mandarle proprio in campania ste persone?
__________________
gabi.2437 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 17:04   #15
Mordicchio83
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: provincia di Napoli
Messaggi: 356
L'hanno intervistato proprio oggi (servizio del tgr Campania visibile sul sito).
In pratica tra poco gli scade il mandato di commissario straordinario. Da quel che si dice ha fatto un ottimo lavoro e da questo punto di vista è un peccato che non gli si permetta di continuare con un nuovo mandato .
Dalla tabella di marcia tutti i lavori, compresa la bonifica, dovrebbero terminare per il 2010 (ma non sono stati stanziati tutti i fondi che servirebbero a portare a termine l'opera)... per ora l'opera è pronta al 70%.
Non mi è sembrato polemico e credo che le motivazioni del mancato rinnovo da commissario siano altre. D'altra parte ha concluso senza problemi il suo mandato di 5 anni e proprio 5 anni fa, non l'ha nominato commissario straordinario questo stesso governo?
Se ne sono resi conto solo ora che da "fastidio"?
Mordicchio83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v