|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Galatina (LE)
|
HD4850: qualche dubbio...
Ciao ragazzi, dopo l'acquisto di una sapphire hd3650 ho cominciato ad appassionarmi agli sparatutto e in genere a quei giochi un po' più "pompati", ma essendo appunto una 3650, vorrei spingermi un po' oltre con le prestazioni.
Stavo giusto pensando di prendere una hd4850, ma.... Il mio sistema è così composto: cpu q6600 ram 3 Gb hd 500 Gb alimentatore 300W 18A (!!!!) E' un preassemblato hp: a6380.it. Qualche domandina: 1) dovrei sicuro cambiare l'alimentatore (300W sono miseri, lo so...). Quale prendere? Di che potenza? Consigli su eventuali marche? 2) dato che potrei acquistare online, come faccio a vedere se le dimensioni del nuovo ali sono giuste per il mio case? 3) essendo un neofita del campo, il crossfire si può fare tra 2 schede diverse: es. hd3650 e hd4850? 4) qualche altra scheda di fascia medio-alta? 5) secondo voi con 250€ posso prendere ali e video buoni? Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Venezia
|
Era interessante sapere anche con che monitor giochi. Comunque, fino alla risoluzione 1680x1050 la HD4850 è un'ottima scelta (qualità/prezzo, la migliore). Sulla stessa fascia prestazionale, c'è la Nvidia 9800GTX+, altrettanto buona, ma un po' più cara (diciamo almeno 20€ in più).
Per la HD4850, ti consiglio la Gainward Golden Sample da 512MB (http://www.gainward.com/product/prod...oducts_id=178), che trovi su www.trovaprezzi.it da 145€ in su. Puoi anche sceglierne un altro modello, ma è comunque preferibile acquistarne una versione "non reference" per il miglior sistema di raffreddamento. Io ti ho consigliato la Gainward perché ha le frequenze lievemente più alte, ottimo sistema di dissipazione, è silenziosa ed ha un sistema di alimentaziona a tre fasi. Alimentatore: l'importante è che sia un alimentatore di una buona marca, con un buon amperaggio sulla linea da 12v (solito discorso ![]() Esempio di ottimo alimentatore: Corsair HX520W, che trovi a poco più di 70€. PS: per capire che alimentatore hai... semplicemente apri il tuo pc e guarda se è uno "standard ATX". In tal caso vai tranquillo e prendi quello che ti ho consigliato ![]() 3) Non so se la HD3650 supporti il CF con la HD4850, anche se non credo. Anyway... nel caso di un CF con due schede differenti, la scheda più performante si "abbassa" al livello di quella meno potente, e nel caso specifico, tra HD3650 e HD4850, c'è un divario abissale. Farai un salto di qualità che sorpasserà probabilmente le tue aspettative. 5) Sì, ti bastano ed avanzano 250€. Con 250€ prenderei la HD4850 GS della Gainward, un Corsair HX520W, e magari anche un dissipatore diverso (tipo un Arctic Cooling per restare dentro al budget) per la CPU (che avrà quello standard della intel) per darle una spintina. La CPU che hai è ottima, e si OC molto bene. Sappi che a default ti limita comunque le prestazioni della scheda grafica come la HD4850. Se riuscissi a portarlo anche a 2.8, se non 3Ghz, sarebbe la ciliegina sulla torta. ![]() Ultima modifica di Lilunyel : 31-10-2008 alle 05:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Innanzitutto grazie per aver risposto
![]() Il monitor è un LG L194WS con max res a 1400x900. La Gainward mi sembra ottima e ci farò un pensierino. PEr ciò che riguarda il CF, la 3650 lo supporta, ma non riesco a capire con che schede: non so dove guardare. Comunque, dici che tra le due ci perderebbe la hd4850, quindi la domanda ora è: ci guadagnerei molto col CF o sarebbe meglio utilizzare solo la 4850? Per l'alimentatore, ho aperto il pc, ma non riesco a capire se è standard atx. Dove dovrei guardare precisamente? Parlando di OC, ho paura di mettere mano alla cpu. Se è possibile farlo da software è meglio. Ari-grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Venezia
|
Quote:
[ammesso sia possibile] CF tra 3650 e 4850? Assurdo. Ci perderesti di brutto... Puoi capirlo anche dalla dimensione... ma sicuramente ci sarà scritto sull'etichetta =O OC: ci sono anche software per l'OC, ma la cosa migliore è sempre smanettare dalla bios. E' strapieno di guide, soprattutto per quel processore che hai tu... basta che ti perdi qualche piacevole mezz'ora e impari senza troppe difficoltà =P poi ci prendi anche gusto vedrai eheh |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Allora, piccolo aggiornamento:
sto per prendere la gainward hd4850 Golden Sample. Il dissipatore che ho puntato per la cpu (quad 6600) è un Asus Triton 77. Per ciò che riguarda l'alimentatore, sono indeciso tra due Corsair: 1. 520HXEU (€89.80) 2. 650TX (€82.80). A parte la gainward, che sicuro è un'ottima scheda, cosa ne pensate del dissipatore e degli alimentatori? Quale dei due prendere? Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:54.