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Old 17-10-2008, 12:32   #1
luckyluke5
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F1 - MOTORE UNICO

Intanto con un annuncio a sorpresa la Fia ha aperto la gara d'appalto per introdurre un motore standard a partire dal 2010. La Federazione lo ha reso noto oggi con un comunicato: "La Fia ha aperto oggi il procedimento per l'assegnazione a terzi della fornitura di motori e sistema di trasmissione che saranno usati nel Mondiale di F.1 del 2010, 2011 e 2012". La svolta regolamentare, come ha chiarito un portavoce della federazione, non impedirà comunque ai singoli team di realizzare autonomamente i propulsori. Il fornitore unico fornirà le specifiche relative al motore standard e le scuderie potranno costruire il propulsore rispettando i parametri fissati.

vi piace qeusta novità?
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Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai idea (James Russel Lowell)

Vuoi capire qualcosa? Bene, chiudi la bocca ed apri le orecchie (luckyluke5)
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Old 17-10-2008, 12:40   #2
mailand
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come disse fantozzi della corazzata potemkin, "...questo regolamento è una cagata pazzesca..."


non mi piace, lo trovo quasi una negazione allo sviluppo tecnologico che prototipi come le f1 dovrebbero portare avanti
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Save water: drink beer.
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Un rutto vale più di mille parole.
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Old 17-10-2008, 12:46   #3
Valuk
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Città: Da qualche parte sul pianeta terra
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A quando il pilota unico?
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  Membro dell' HU Aerospace Group Membro fondatore del HU Queen fan club  Gaussian Rider @ SETI classic Harvester@SETIBOINC 
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Old 17-10-2008, 12:47   #4
Vash88
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Città: Regno Unito
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la F1 diventerà un monomarca. Se si cerca l'automobilismo bisogna guardare da un altra parte.
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Old 17-10-2008, 12:49   #5
17mika
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la F1 diventerà un monomarca. Se si cerca l'automobilismo bisogna guardare da un altra parte.

Veramente il mondo dell'automoblismo è pieno di monomarca
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And love is not the easy thing....
The only baggage you can bring
Is all that you can't leave behind
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Old 17-10-2008, 12:50   #6
domthewizard
Utente sospeso
 
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e poi dicono che la f1 perde fascino...ieri il monogomma, oggi il monoengine, domani il monocostruttore...
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Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport...
Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore...
(cit.)
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Old 17-10-2008, 12:53   #7
DVD_QTDVS
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
Messaggi: 91
Io la F1 e' da 10 anni che non la guardo piu' da quando cioè è diventata
l'esposizione dei figli di papa'

x me solo il motoGP e Valentino
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Old 17-10-2008, 12:56   #8
overclock80
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 1208
La formula uno dovrebbe essere il regno della sperimentazione, di soluzioni tecniche nuove e della ricerca del limite.

Qui invece si cerca sempre di più di omologare tutto con la scusa della riduzione dei costi.

A parte il fatto che ho già una mezza idea su chi potrebbe essere il fornitore unico dei motori.... credo sarà la mazzata definitiva.

I campionati monomarca esistono già, non serve che il teorico top delle prestazioni diventi anch'esso un monomarca.

Circuiti sempre più assurdi senza possibilità di sorpasso, regolamenti astrusi ed ora omologazione totale... bah, se la tengano questa formula uno che non diverte più.

Del resto le alternative nei motori ci sono, MotoGP e soprattutto superbike di spettacolo ne danno spesso e volentieri.
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Old 17-10-2008, 13:03   #9
domthewizard
Utente sospeso
 
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Iscritto dal: Oct 2007
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La formula uno dovrebbe essere il regno della sperimentazione, di soluzioni tecniche nuove e della ricerca del limite.

Qui invece si cerca sempre di più di omologare tutto con la scusa della riduzione dei costi.

A parte il fatto che ho già una mezza idea su chi potrebbe essere il fornitore unico dei motori.... credo sarà la mazzata definitiva.

I campionati monomarca esistono già, non serve che il teorico top delle prestazioni diventi anch'esso un monomarca.

Circuiti sempre più assurdi senza possibilità di sorpasso, regolamenti astrusi ed ora omologazione totale... bah, se la tengano questa formula uno che non diverte più.

Del resto le alternative nei motori ci sono, MotoGP e soprattutto superbike di spettacolo ne danno spesso e volentieri.
quoto e sottoscrivo tutto, ma in particolare la superbike
__________________
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(cit.)
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Old 17-10-2008, 13:19   #10
torre81
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come disse fantozzi della corazzata potemkin, "...questo regolamento è una cagata pazzesca..."


non mi piace, lo trovo quasi una negazione allo sviluppo tecnologico che prototipi come le f1 dovrebbero portare avanti
quoto al 100%
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iPhone 4 32GB - iPad2 32GB 3G

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Old 17-10-2008, 13:46   #11
Trabant
 
Messaggi: n/a
Dovrebbero fare una scelta veramente coraggiosa e abolire i motori a carburante.

Fare una F1 esclusivamente con motori elettrici o ibridi.

Che senso ha oggi sviluppare ulteriormente i motori a benzina?

Visto che la F1 è essenzialmente sviluppo tecnologico, ne deriverebbero ricadute positive sulle auto del futuro.
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Old 17-10-2008, 13:47   #12
Vash88
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Città: Regno Unito
Messaggi: 5726
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Veramente il mondo dell'automoblismo è pieno di monomarca
Non intendo dire che i monomarca non sono automobilismo, ma che la formula 1 come banco di sviluppo delle tecnologie più estreme è verso il declino. A me andrebbe anche bene, però dovrebbero rimettere circuiti spettacolari come SPA.
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Old 17-10-2008, 13:56   #13
axydraul
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L'Avatar di axydraul
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Near Firenze
Messaggi: 582
cioè un fornitore vincerà l'appalto per dare i progetti ai rivali?
bello... sì, bello schifo

per me la F1 finisce nel 2009
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Old 17-10-2008, 14:04   #14
_fred_
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L'Avatar di _fred_
 
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Messaggi: 43
Come riportato dal tread del Gp:

Cmq quella è la proprosta di Berni e Co, se ai costruttori va bene perdere la propria identità per seguire il vegliardo e i suoi amici che facciano pure, ma hanno sempre l'opzione di tirarsi fuori dai giochi e fondare 'sto benedetto campionato parallelo da cui si parla da anni e che non hanno avuto mai il coraggio di intraprendere. Già solo il fatto della redistribuzione iniqua dei proventi tv avrebbe dovuto spingerli in quella direzione, staremo a vedere adesso...
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Old 17-10-2008, 14:35   #15
sapatai
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L'Avatar di sapatai
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
Messaggi: 3820
pazzia.
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Old 17-10-2008, 14:35   #16
rip82
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Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Messaggi: 3692
L'unica soluzione che vedo possibile per risollevare l'interesse per la F1 e' uno stravolgimento totale del regolamento nei seguenti punti:
-niente soste, si parte col pieno e le gomme nuove e si deve arrivare in fondo, dando un limite sulla quantita' di carburante imbarcabile.
-gomme slick, non ha senso dare gomme scanalate che si limano e diventano lisce, magari si potrebbe ridurre l'impronta a terra, ma lisce, e riaprire il campo alla concorrenza.
-aerodinamica libera, ognuno monta i profili che preferisce e dove piu' lo aggrada.
-taglione all'elettronica, niente mappe variabili in funzione della benza, della marcia inserita e menate del genere, una mappa sola e nessuna possibilita' di regolazione dai box, se canni la mappa sono affari tuoi.
-motore libero con tetto massimo di potenza e coppia, poi se uno vuole un Wankel, un diesel o una turbina a gas e' libero di montarli, e liberta' di cambiare quanti piu' motori riesci a rompere.
-nessun limite di peso
-nessun vincolo per il cambio, quello con la turbina altrimenti si troverebbe spiazzato
-numero di ruote libero, se qualcuno lo ritiene puo' anche usare i cingoli.

Se la F1 deve essere una vetrina tecnologica sulle soluzioni tecniche di domani e' necessario lasciare carta bianca ai progettisti, mentre tutte le restrizioni attuali segano le gambe allo sviluppo. Guardiamo ad altri campionati, come la Moto GP o la SBK, si possono montare motori dai 2 a n cilindri, in linea o a V, e comunque i costruttori si sono stabilizzati piu' o meno tutti sulla stessa soluzione, la migliore.
__________________
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2008, 14:39   #17
ninja750
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L'Avatar di ninja750
 
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basta

a sto punto che si faccia una scissione così come fu per la indycar/irl

il motore unico non può esistere così come regole così restrittive per l'areodinamica che non hanno portato assolutamente spettacolo in più
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2008, 14:54   #18
Ludus
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Messaggi: 9470
bah.. stè regolo che uniformano tutto sono di una cagata immane.

già le regole molto limitate di ora sono una limitazione fortissima allo sviluppo e alle capacità del singolo team.. se fanno pure il motore unico tanto vale che i gp li facessero giocando alla play...
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Old 17-10-2008, 14:54   #19
mt_iceman
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Messaggi: 3819
c'è da dire che anche noi facciamo tanto i leoni ogni volta che ci propinano regolamenti sempre più idioti, ma alla fine le gare le guardiamo in ogni caso. se l'inpunt non parte da coloro che gli forniscono i denari, continueranno vs questa strada assurda.
__________________
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Old 17-10-2008, 14:55   #20
mt_iceman
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Messaggi: 3819
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Originariamente inviato da Scarfatio Guarda i messaggi
ormai tutti i team di f1 sono anche le più grandi case automobilistiche e produttori dei migliori motori al mondo....chi mai avrà il coraggio di prendersi un motore di un altra casa?
ve la vedete una bmw motorizzata mercedes? secondo me preferiscono darsi fuoco negli stabilimenti della bmw che vedere montati i motori della diretta concorrente
veramente la renault è sembra sia una di quelle che spinge per questa soluzione.
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mt_iceman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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