|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Far riconoscere un HDD Sata2 Hitachi ad una vecchia A7V600-X
Salve a tutti. Avevo da parte alcuni pezzi di un vecchio (ma neanche tantissimo) computer e per completarlo mi serviva solo un HDD.
Ne ho comprato uno e questi sono i problemi che riscontro. La scheda madre è una Asus A7V600-X e l'HDD è un Hitachi Deskstar 320GB SATA2 16MB cache (se serve posso dirvi anche il codice da tabella produttore). La scheda supporta solo Sata1 quindi ho messo il jumper nella parte posteriore dell'hdd, che in realtà è Sata2, per "declassarlo". Visto che la scheda non supporta direttamente i sata è necessario fare il dischetto driver da usare all'inizio dell'installazione di windows (premendo il solito F6) e così ho fatto. Ho provato sia i driver dal CD della scheda madre (come feci, con successo, la prima volta) sia provandoli a scaricare aggiornati, specifici per la mia motherboard, dal sito della Asus. In entrambi i casi la procedura di installazione dei driver da FDD riesce: premo F6, inserisco il Floppy quando mi viene richiesto, il floppy viene letto e mi viene richiesto quale driver installare; io scelgo quello che mi serve (per WindowsXP), lui lo installa e poi passa alla schermata successiva. Il problema è che la schermata successiva dice: «Nessun HDD rilevato su computer». |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
RISOLTO!
Ho fatto così: - scaricato la Feature Tool dal sito Hitachi a questo indirizzo [http://www.hitachigst.com/hdd/suppor...m#FeatureTool] e ho creato un floppy per farla partire come boot di sistema (si può creare anche un CD); - collegato l'HDD a un computer con una MOBO recente che me lo vede senza problemi; - fatto partire la Feature Tool con l'HDD attaccato e settato, sotto la voce menù SATA settings, la velocità di trasferimento alla più pazza delle due disponibili (1,5 e 3Gb/s); - SPENTO IL COMPUTER (altrimenti il Feature Tool non rileva i cambiamenti) NON RIAVVIATO... riacceso il computer; - trasferito l'HDD al computer che non me lo riconosceva e che adesso lo vede. Pare quindi che il sistema del jumper per declassarlo a Sata1 non fosse sufficiente. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:06.