Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-10-2008, 14:24   #1
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Iscritto dal: Apr 2002
TESINO (TN): "No a nomadi, immigrati, testimoni di Geova"

dal quotidiano l'adige di oggi:

Il cartello in questione è esposto al pubblico all'inizio di una stradina che porta in un bed & breakfast in località Lissa, nel Comune di Castello Tesino. Il titolare dell'esercizio è Romeo Ferranti, carabiniere in servizio presso la locale stazione del corpo

TESINO - «Non sono particolarmente gradite intrusioni da parte di: extracomunitari, nomadi, venditori ambulanti o porta a porta, testimoni di Geova, associazioni pseudo ambientaliste o animaliste». Il cartello, sulla sinistra, porta il segnale di divieto di accesso e sulla destra la raffigurazione di una pistola. E conclude così: «La persistenza dell'intrusione (dopo la comunicazione di abbandonare il fondo) e nel caso si estendesse ai caseggiati sarà considerata offesa ai sensi dell'articolo 52 del codice penale (legittima difesa) come modificato dal governo Berlusconi». La modifica dell'articolo 52 del codice penale legittima l'uso delle armi per «chi è legittimamente presente in uno dei luoghi ivi indicati «quando non vi è desistenza e vi è pericolo d'aggressione» e l'arma «è legittimamente detenuta, per difendere la propria o altrui proprietà, i beni propri o altrui, quando non vi è desistenza e vi è pericolo di aggressione». Il cartello in questione è esposto al pubblico all'inizio di una stradina che porta in un bed & breakfast in località Lissa, nel Comune di Castello Tesino. Il titolare dell'esercizio è Romeo Ferranti, carabiniere in servizio presso la locale stazione del corpo. Ci siamo recati in località Lissa e abbiamo fotografato il cartello. Poi ci siamo inoltrati nella stradina e abbiamo suonato al campanello dell'esercizio ma nessuno era in casa. Siamo quindi stati avvicinati da una anziana signora che ci ha chiesto se non fosse possibile esporre al pubblico cartelli di questo tipo. Abbiamo risposto che secondo noi la cosa era certamente in regola con le norme. Lei allora ci ha detto: «Comunque, il titolare del bed & breakfast è un carabiniere della caserma di Castello Tesino». Alla sera, quindi, abbiamo telefonato al numero segnalato dal sito dell'esercizio che indicava in Romeo Ferranti il titolare. Lo stesso titolare ci ha risposto. Perché quel cartello? È a norma di legge. Ne siamo certi ma pare una comunicazione piuttosto dura. Si parla di intrusi che entrano senza permesso e in modo fraudolento. D'accordo. Ma lì si nominano espressamente extracomunitari, nomadi, venditori ambulanti. Addirittura testimoni di Geova. Cosa centrano i testimoni di Geova? Sa, quando vengono a disturbarti alle 9 del mattino e più volte... Il cartello fa riferimento all'integrazione dell'articolo 52 del codice penale approvata nel 2006 dal governo Berlusconi. La possibilità di rispondere con le armi legittimamente possedute. E c'è il disegno della pistola sul cartello. Non le sembra una cosa scioccante? C'è un motivo: in Italia, per legge, se una proprietà non è recintata e le persone non sono avvisate che si tratta di proprietà privata, penetrando all'interno non possono essere denunciate per reati che attengono a vari articoli del codice penale. E allora ecco l'avvertimento: un divieto d'accesso e una pistola. E l'indicazione dei destinatari principali dell'avvertimento: extracomunitari, nomadi, venditori ambulanti o porta a porta, testimoni di Geova. E anche associazioni pseudo ambientaliste o animaliste. Tempi difficili per tutte queste categorie di persone. Ma anche per chi non sa leggere. Post scriptum: il cartello in questione è esposto al pubblico da vari mesi, molti mesi ci dicono, ma nessuno se n'è mai lamentato.
Sp4rr0W è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 14:28   #2
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
sarà anche a norma di legge ma è sintomo di un degrado desolante.

oltretutto è un carabiniere, sinceramente di uno così non mi fido.
Old 14-10-2008, 14:31   #3
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
se la proprietà non è chiaramente recintata può mettere tutti i cartelli che vuole ma non può sparare addosso a nessuno.

cmq bellissimo segno di civiltà
Old 14-10-2008, 14:35   #4
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
sarà anche a norma di legge ma è sintomo di un degrado desolante.

oltretutto è un carabiniere, sinceramente di uno così non mi fido.
no lui non ha fatto niente contro la legge.

Lo spiega anche.
Old 14-10-2008, 14:36   #5
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
se la proprietà non è chiaramente recintata può mettere tutti i cartelli che vuole ma non può sparare addosso a nessuno.

cmq bellissimo segno di civiltà
Appunto per quello ha messo il cartello
Old 14-10-2008, 14:42   #6
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Sp4rr0W Guarda i messaggi
Addirittura testimoni di Geova. Cosa centrano i testimoni di Geova? Sa, quando vengono a disturbarti alle 9 del mattino e più volte...
Questa parte è davvero lollosa.
Poteva almeno esagerare fino in fondo e dire che lo hanno svegliato alle 6.
Old 14-10-2008, 14:44   #7
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Anche a me gli intrusi sul mio terreno darebbero fastidio, ma lui ha fatto un bel elenco di persone non particolarmente gradite.

Distinzione di razza, religione e idee e poi ci ha aggiunto anche il tipo di lavoro per non sbagliarsi.
Old 14-10-2008, 14:46   #8
Trabant

Meglio questo

Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 14:46   #9
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
Originariamente inviato da Alien Guarda i messaggi
Anche a me gli intrusi sul mio terreno darebbero fastidio, ma lui ha fatto un bel elenco di persone non particolarmente gradite.

Distinzione di razza, religione e idee e poi ci ha aggiunto anche il tipo di lavoro per non sbagliarsi.
Scusa eh ma sul mio terreno decidero ben io chi è benvenuto e chi no. Non è un luogo pubblico mi pare.
Old 14-10-2008, 14:58   #10
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
se non è recintato no.
Old 14-10-2008, 15:01   #11
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
se non è recintato no.
leggi bene l'articolo:

"C'è un motivo: in Italia, per legge, se una proprietà non è recintata e le persone non sono avvisate che si tratta di proprietà privata, penetrando all'interno non possono essere denunciate per reati che attengono a vari articoli del codice penale."

L'avviso l'ha messo.
Old 14-10-2008, 15:01   #12
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Bella la barzelletta quelle con i carabinieri vengono sempre bene
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 15:02   #13
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:
Originariamente inviato da Trabant Guarda i messaggi
Meglio questo

Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 15:03   #14
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Questa parte è davvero lollosa.
Poteva almeno esagerare fino in fondo e dire che lo hanno svegliato alle 6.
alle nove di sabato mattina io SPARO....
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 15:05   #15
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da Alien Guarda i messaggi
Beh, per quanto sembri strano, essere razzista magari è stupido, ma non è reato
Old 14-10-2008, 15:11   #16
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Ma un più normale cancello, ed un recinto, come normalmente si usa fare se si ha una proprietà, gli pareva brutto?
Braccino corto?
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 15:28   #17
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
mhà io ci avrei scritto:

"democraticamente mi state sul TUTTI, statevene fuori che ci evitiamo di farci male".

e poi "tutta la tiritera sull'uso delle armi blblblblblbllablablabla".

imho fa prima a recintare tutto, telecamerine di video sorveglianza e sparere in aria al primo rumore.
Old 14-10-2008, 15:45   #18
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
Beh, per quanto sembri strano, essere razzista magari è stupido, ma non è reato
mica vero , esiste eccome il reato di istigazione all'odio razziale...

Cò.a.òàza
Old 14-10-2008, 15:47   #19
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
lascia perdere che, il giorno che sono tornato dall'ospedale, ho scoperto di aver perso le chiavi.
dopo essere penetrato nello stabile come il peggiore dei ladruncoli ho trovato il biglietto del vicino che mi diceva di suonargli per riprendermi le chiavi.

quando gli ho scampanellato era mezzanotte e venti.
credo di non essermi mai vergognato così tanto in vita mia...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 15:50   #20
WhiteWolf42
Senior Member

L'Avatar di WhiteWolf42

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
alle nove di sabato mattina io SPARO....
esistono le 9 anche la mattina ?

Quote:
se non è recintato no.
perdonami, ma quindi se un campo agricolo di mia proprietà se non è recintato è da considerarsi luogo pubblico ?
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian