|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Virus simile (?) a Bagle, [WinXP]
Ciao a tutti. Premetto che ho già letto il topic generico sulle infezioni e quello specifico per la rimozione di Bagle, ed ho anche provato a seguire i passi indicati, senza risultati. Lo scoglio infatti si presenta subito: al momento di disattivare i punti di ripristino, viene visualizzato un messaggio di errore in cui viene detto che punti di ripristino non può proteggere il sistema, e si consiglia di riavviare il computer e riprovare. Ovviamente al riavvio non cambia un ciufolo. Siccome mi tengo la formattazione come ultima, disperata e spero proprio evitabile soluzione per il mio portatile Asus con Windows XP, volevo chiedervi se sapete darmi qualche dritta per provare a togliere il virus di cattiveria. I problemi principali sono i seguenti:
- La barra di avvio è diventata bianca con grafica elementare, lo stesso dicasi - riguardo alla grafica - per tutte le finestre che vengono aperte; - Gli antivirus - AVG, Ad-Aware - sono bloccati, come se non fossero installati, a parte Antivir che gira ma non trova nulla di strano - beato lui nella sua ebetaggine - ; - Al momento dell' ingresso sul computer del virus, mi si erano aperte un bel pò di finestre di Securemaker che aveva bloccato la minaccia, ma ovviamente quando devi sbagliare a spingere un tasto capita quando le conseguenze sono disastrose, quindi in una di queste finestre ho premuto allow al posto di reject ed il virus si è installato; - Non riesco più ad accedere ad Internet, nè tramite linea Adsl nè tramite Fastweb con cavo LAN; - Non funziona più il punto di ripristino, visualizza il messaggio di errore che ho riportato sopra. Spero proprio che possiate aiutarmi, grazie in anticipo per le eventuali risposte... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
|
Ciao benvenuto nel pronto soccorso di HU.
Prova con il rescue cd di avira Tutte le info le trovi qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1689812 Poi se la situazione migliora vediamo come procedere
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Scusate ma sto già annegando nell' informatica. Ho scaricato Avira AntiVir Rescue System, e dato che non avevo la minima idea di cosa fare ho provato con Burn cd inserendo un cd vuoto ed Exit, ma la schermata nera che c' è nella guida non l' ho vista... Probabilmente perchè non ho la più pallida idea di cosa sia il BIOS, perdonate la mia vergognosa ignoranza. Please,
...
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
accendi il pc e dal bios assicurati che il boot parta dal cd (qui e qui alcuni esempi per farlo)
solitamente devi premere iltasto Canc o F2 per accedere al menù del bios
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
|
Quote:
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Ehm sono riuscito a seguire i passi spiegati nella guida, ma mentre la scansione stava avanzando mi si è oscurato lo schermo, non si vede più niente, anche se carica quindi penso che qualcosa stia facendo. Incrocio le braccia e aspetto?
E nel caso finisse e ricomparisse qualcosa per magia, salvo il log? |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
se muovi il mouse o se schiacci un tasto che non sia esc non si ripiglia?
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
Ok ha finito la scansione, ho riacceso il computer ma non sembra essere cambiato nulla, la grafica della barra è sempre quella, non accede a Internet e gli antivirus sono bloccati... Prossimo passo?
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
segui la guida alla disinfezione per infetti ed esegui tutte le scansioni ed il caricamento dei relativi log nelle modalità e nell'ordine indicato.
Ricapitolando, dopo aver disabilitato il ripristino di sistema , fatto la pulizia dei file inutili con ATFCleaner , vogliamo necessariamente in ordine (altrimenti dovrai comunque rifarli):
Con la pulizia files inutili, e le scansioni vere e proprie di antispyware (1 e 2) ed antivirus (3 e 4) avrai un pc già ripulito al 90%, con le restanti scansioni veloci noi avremo le informazioni necessarie per i restanti interventi. Se pensi che l'infezione possa essere partita da una chiavetta usb, o di avere hard disk esterni infetti, collegali prima del punto1 in modo che vengano ripuliti durante la disinfezione, in questo modo eviti di reinfettarti ancora dopo che hai ripulito il pc. Nel caso il pc da disinfettare abbia problemi con internet o non ce l'abbia proprio, nelle info dei programmi guarda alla voce Portabilità, in modo da scaricare tutto il necessario da un pc pulito e portare tutto l'occorrente sul pc infetto Tranne che per eseguire gli aggiornamenti e fare le scansioni che richiedano la connessione ad internet è sempre consigliato rimanere sconnessi e non usare il pc per altre operazioni. Le scansioni falle in ordine e non contemporaneamente, rischi che i programmi non svolgano a dovere il loro compito, e comunque affaticando maggiormente il sistema non guadagneresti comunque tempo... Questa è una brevissima guida alla pubblicazione dei log Qui e qui esempi precisi ed ordinati di come vorremmo tu caricassi i log link utili per il caricamento log ed immagini
caricamento log fileqube.com, wikisend.com, mediafire.com caricamento immagini fileqube.com
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • Ultima modifica di wjmat : 30-09-2008 alle 08:18. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
|
Durante la scansione sono stati rilevati files infetti? Se si che azione hai intrapreso?
|
|
|
|
#16 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ripristino configurazione di sistema ha riscontrato un errore durante il tentativo di attivare/disattivare una o più unità. Riavviare il computer, quindi riprovare. Al riavvio, non cambia nulla. Posso provare a seguire gli altri passi - almeno quelli possibili - , ma il punto di ripristino non me lo toglie... Avevo lasciato la scansione in esecuzione, quando sono tornato al pc era aperta la pagina di uscita indicata nella guida. Qualche avviso durante la scansione era apparso, ma per quello che ho visto mi pare fossero solo avvisi del tipo il file non può essere aperto ecc... |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Start -> Esegui digita inf (invio)
cerca il file sr.inf click dx del mouse e seleziona installa terminata la procedura riavvia il PC e verifica se si è corretto il Servizio di Ripristino Configurazione di Sistema
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Log Malwarebytes: Log Malwarebytes.txt Log A-squared: http://www.fileqube.com/shared/crCrr117919 Log Kaspersky: http://www.fileqube.com/shared/kZcDlqPE117920 Log Cure: lo editerò quando avrà finito di uploadarlo... Log ESET: http://www.fileqube.com/shared/yDiGdDb117924 Log HijackThis: http://www.fileqube.com/shared/MpAJaVdo117926 Log Gmer: http://www.fileqube.com/shared/FzgCjj117927 Con PrevxCSI non è stato possibile effettuare la scansione perchè, come detto, non ci si riesce a collegare ad Internet... Non mi pare sia emerso nulla di particolare dalle scansioni anche se non sono un esperto, tranne che mi pare da Cure che ha individuato due tracce di cui una in una cartella attinente ad Msn... Quote:
Richiesta del file 'sr.sys' contenuto nel CD di Windows XP Edition Service Pack 2. Digitare il percorso del file, quindi scegliere OK. Non ho al momento a disposizione il file di Windows - l' ho lasciato dove vivo, sono in altra città - . L' indirizzo di default che compare è: C:\WINDOWS\inf\i386 Se premo OK continua ad aprirsi la stessa pagina. |
||
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
con a-squred non hai fatto deep scan...
Tutte le eventuali voci O4 fixate non cancellano i programmi ma semplicemente evitano che questi partano in automatico inutilmente, rallentando l'avvio del sistema. Di default segnalo sempre i programmi di messaggistica, ma se li ritieni strettamente necessari non fixarli. Se hai installato toolbar varie (google, yahoo, ecc.) disinstallale pure se non le usi. Le eventuali voci O16 dovranno essere fixate con IE chiuso. Eventuali voci che ti segnalo, che invece hai impostato tu o che comunque conosci e provengono da fonti sicure, lasciale se le ritieni veramente importanti. ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Logfile of Trend Micro HijackThis v2.0.2 Platform: Windows XP SP2 (WinNT 5.01.2600) MSIE: Internet Explorer v6.00 SP2 (6.00.2900.2180) Codice:
O6 - HKCU\Software\Policies\Microsoft\Internet Explorer\Restrictions present O6 - HKCU\Software\Policies\Microsoft\Internet Explorer\Control Panel present O6 - HKCU\Software\Policies\Microsoft\Internet Explorer\Toolbars\Restrictions present O16 - tutte le voci senza riferimenti a microsoft
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Scusa devo rifare anche A-squared o basta HijachThis? Ed inoltre in O16 ne ho una riferita a Msn quindi non direttamente a Microsoft, la metto? PS Non avevo letto la parte in piccolo, spunto anche quella... Ultima modifica di emanueles : 01-10-2008 alle 00:11. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:39.

...