Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2008, 20:12   #1
mape89
Member

L'Avatar di mape89

Iscritto dal: Sep 2008
Alimentatore... uhm...

Ciao a tutti, vorrei alcuni pareri sull'acquisto di un nuovo alimentatore...
Per la cifra di circa 120€ vorrei una bestiola in grado di reggere, ad esempio, un crossfire di HD4870, non perchè in mio possesso, ma per il semplice fatto che non intendo cambiarlo per diversi anni, anche pensando ad un eventuale upgrade spinto del mio sistema...
Ho preso di mira il Corsair Tx750w, che eroga 60A sulla 12v ed ha ben 4 connettori pci-express da 6+2 pin, e vorrei chiedervi eventuali alternative sulla stessa fascia di prezzo.
Per favore solo risposte adeguate con eventuali paragoni con il modello sopracitato, non sparate nomi a caso di altri alimentatori senza motivare i vostri consigli

p.s. Non mi interessano più di tanto alimentatori modulari se prevedono un' ascesa eccessiva del prezzo

Grazie in anticipo
mape89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 21:19   #2
robox88
Senior Member

L'Avatar di robox88

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da mape89 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, vorrei alcuni pareri sull'acquisto di un nuovo alimentatore...
Per la cifra di circa 120€ vorrei una bestiola in grado di reggere, ad esempio, un crossfire di HD4870, non perchè in mio possesso, ma per il semplice fatto che non intendo cambiarlo per diversi anni, anche pensando ad un eventuale upgrade spinto del mio sistema...
Ho preso di mira il Corsair Tx750w, che eroga 60A sulla 12v ed ha ben 4 connettori pci-express da 6+2 pin, e vorrei chiedervi eventuali alternative sulla stessa fascia di prezzo.
Per favore solo risposte adeguate con eventuali paragoni con il modello sopracitato, non sparate nomi a caso di altri alimentatori senza motivare i vostri consigli

p.s. Non mi interessano più di tanto alimentatori modulari se prevedono un' ascesa eccessiva del prezzo

Grazie in anticipo
guarda che con un corsair da 550watt gia le puoi fare un crossfire di 2 4870...perciò se vuoi stare largo e anche tranquillo il 650TX ti basta e ti avanza...e ti risparmi anche una 50ina di euro...
Old 08-10-2008, 21:25   #3
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Quote:
Originariamente inviato da robox88 Guarda i messaggi
guarda che con un corsair da 550watt gia le puoi fare un crossfire di 2 4870...perciò se vuoi stare largo e anche tranquillo il 650TX ti basta e ti avanza...e ti risparmi anche una 50ina di euro...
Quoto, oppure, se vuoi un modello modulare, scegli l'HX620W...
Per quanto riguarda i conettori non ci sono problemi, anche se l'ali ne ha 2 e alle VGA ne servono 4: incluso nella confezione della HD 4870 c'è un adattatore 2 molex -> 1 PCI-E.

pgp
Old 08-10-2008, 21:55   #4
mape89
Member

L'Avatar di mape89

se 750w sono già troppi credo che ripiegherò sui modulari meno potenti...
Altra richiesta, potreste fare una mini classifica delle marche degli alimentatori in base alle vostre esperienze personali e conoscenze? Non so proprio che scegliere... Ho visto l'Hx620w della corsair ma ho notato che, a parità di potenza totale, ha meno ampere sulla 12v rispetto ad altre marche...

Grazie
Old 08-10-2008, 22:10   #5
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Quote:
potenza totale, ha meno ampere sulla 12v rispetto ad altre marche...
Quali, ad esempio?

Non mi risulta che ci siano ali da 620W con più di 50A sui 12V.

pgp
Old 08-10-2008, 22:15   #6
mape89
Member

L'Avatar di mape89

Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
Quali, ad esempio?

Non mi risulta che ci siano ali da 620W con più di 50A sui 12V.

pgp
Il modu82+ 625w della Enermax ha 3 linee da +12v da 25A l'una.
L' Hiper HPU-4M630 ha 4 linee da +12v da 18A l'una.
Old 08-10-2008, 22:26   #7
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Quote:
Il modu82+ 625w della Enermax ha 3 linee da +12v da 25A l'una.
Sono sempre 50A, inoltre il Corsair può anche superare i 18A per ogni linea (se i componenti lo richiedono).

Quote:
L' Hiper HPU-4M630 ha 4 linee da +12v da 18A l'una.
Anche qui sono 50A (ovvero 600W)

pgp
Old 08-10-2008, 22:32   #8
mape89
Member

L'Avatar di mape89

Quote:
Sono sempre 50A, inoltre il Corsair può anche superare i 18A per ogni linea (se i componenti lo richiedono).

Anche qui sono 50A (ovvero 600W)

pgp
Hmmm si ora che ci penso hai ragione
Gli alimentatori della Corsair sono allo stesso livello degli Enermax e degli Hiper anche se costano di meno?
Old 08-10-2008, 22:58   #9
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Quote:
Hmmm si ora che ci penso hai ragione
Gli alimentatori della Corsair sono allo stesso livello degli Enermax e degli Hiper anche se costano di meno?
I Corsair VX450W, HX520W, HX620W e TX650W sono seasonic, quindi la qualità è eccellente, o al livello di Enermax o ancora superiore...

Tuttavia non capisco come Seasonic faccia pagare così tanto i suoi alimentatori, se poi ne vende altri a Corsair che costano molto meno (l'M12 500W, ad esempio, costa circa 120€, ed è anche meno potente del Corsair)... inoltre Corsair offre anche 5 anni di garanzia...

pgp
Old 08-10-2008, 23:00   #10
Firechris
Senior Member

L'Avatar di Firechris

Città: Roma
Quote:
I Corsair VX450W, HX520W, HX620W e TX650W sono seasonic, quindi la qualità è eccellente, o al livello di Enermax o ancora superiore...

Tuttavia non capisco come Seasonic faccia pagare così tanto i suoi alimentatori, se poi ne vende altri a Corsair che costano molto meno (l'M12 500W, ad esempio, costa circa 120€, ed è anche meno potente del Corsair)... inoltre Corsair offre anche 5 anni di garanzia...

pgp
quoto pgp, i corsair sono in assoluto con i coolermaster i migliori (a mio avviso)
CPU:Intel Core i7 2600k (@ 4.6 Ghz - 1.27 Vcore) Dissi:Corsair H100i VGA:Asus GTX 770 DirectCU II OC RAM:Corsair Vengeance Pro 2x4Gb 1866Mhz HDD:Crucial M4 60Gb + WD Caviar Green 1TB PSU:CoolerMaster Silent Pro 600W mod. Mobo:Asrock Z77 Extreme4 Sk.Audio:Asus Xonar DG Case:Xigmatek Utgard Mouse:Razer Naga Molten
Firechris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 23:01   #11
mape89
Member

L'Avatar di mape89

Quote:

pgp
E se volessi restare sul Tx750w? anche quello è seasonic? E se non lo è significa che ha una qualità inferiore?
Old 08-10-2008, 23:12   #12
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Quote:
E se volessi restare sul Tx750w? anche quello è seasonic? E se non lo è significa che ha una qualità inferiore?
No, il VX550W, il TX750W e l'HX1000W sono CWT. Comunque la qualità rimane ottima.

pgp
Old 08-10-2008, 23:22   #13
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
Quote:
No, il VX550W, il TX750W e l'HX1000W sono CWT. Comunque la qualità rimane ottima.

pgp
visto che io alla fine il TX750W l'ho preso...ti volevo chiedere ma CWT significa?
Case : CM690 II Advanced Nvidia Edition CPU : i7 950@4ghz Dissi : Noctua NH-U12P SE2 MOBO : Asus P6T Deluxe V2 RAM : Corsair Dominator 6gb DDr3 VGA : Gigabyte GTX 770 OC Version 4GB ALI : Enermax Infiniti 650Watt TV : Samsung UE40F8000SZ FullHD
robertino75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Instagram sta usando l'IA per migliorare...
Super prezzo per iPhone 16e: il modello ...
HP LaserJet MFP M234sdw, in prova la mul...
Phantom Blade Zero ha finalmente una dat...
Google e Apple stanno collaborando per r...
180 Hz in 5K? Il nuovo monitor di ASUS m...
L'Europa salva le auto termiche? Forse s...
Total War: Warhammer 40K è realt&...
NVIDIA rassicura il mondo HPC: il format...
Lenny Kravitz diventa un villain in 007 ...
Saros rinviato ad aprile 2026: il nuovo ...
EPYC Embedded 2005: AMD punta su efficie...
Addio Calibri, è troppo woke: l'a...
Divinity: il nuovo, inquietante progetto...
Amazon senza regole: tornano in sconto i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian