|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Assicurazione sui danni in casa
Salve.
Nel mio condominio uno dopo l'altro sta avendo problemi con le tubature d'acqua. Temo che prima o poi toccherá anche a noi. Si puó stipulare una assicurazione a 25 anni di distanza dalla costruzione dell'immobile? Il danno da noi non c'é, ma sarebbe utile in vista del probabile "pima o poi". Non so se una assicurazione ammetta una cosa del genere. Chiedo qui per non fare una figuraccia chiamando l'assicurazione, caso fosse un "tentativo di truffa"...
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
quando ho comprato casa l'anno scorso sono andato dall'amministratore mi sono fatto dare l'assicurazione del condominio poi sono andato dal mio assicuratore e gli ho detto di coprirmi per tutto ciò che era fuori, tubature comprese. il palazzo ha 40 anni, non è un problema
tu ti assicuri per le tubature che passano per il tuo appartamento, così se c'è una perdita il tizio di fianco o del piano di sotto lo risarcisce la tua compagnia. ti consiglio di farlo perché i danni costano cari... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
|
io ho avuto un danno a causa del piatto doccia; l'infiltrazione dell'acqua ha provocato una enorme macchia di muffa dietro la libreria della cameretta (e non ce ne siamo accorti fintanto che non abbiamo spostato i mobili) morale della favola, 1000€ per ripristinare il bagno (senza contare i soldi della libreria da buttare e dell'imbiancatura della camera)
ora sono coperto dall'assicurazione, è una di quelle che cose che rimandi sempre fintanto che non ti trovi nella "cacca" la casa ha 12 anni, ed anche il mio assicuratore ha voluto vedere cosa copriva l'assicurazione del condominio per propormi l'altra. ps io spendo circa 280€ all'anno con una copertura abbastanza "ampia" |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
non ricordo quanto spendo io ma la cifra penso sia simile
oltre ai possibili danni in appartamento bisogna pensare a quelli fatti a terzi "di passaggio". pensate al caso sfigato in cui vi cade un vaso di fiori dal balcone e sfonda una macchina parcheggiata in strada o peggio becca un passante. difficile che accada, ma meglio essere coperti, tanto non costa molto di più |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
devi fare un'assicurazione che sia estensione a quella del condominio. estensione intendo che offra altre garanzie rispetto a quelle del condominio; questo perchè avere 2 assicurazioni che coprono la stessa cosa è inutile: paghi il doppio e basta.
Quello che a te serve si chiama ricerca e ripristino, probabile che te la rilascino solo sotto franchigia. in un condominio abbiamo stipulato (assicurazione condominiale) anche questa clausola (solo per le parti comuni, ovvio). Dopo 2 anni di lavoretti vari ci è stato proposto di aumentare il premio di circa il 10% o cambiare assicurazione. Pensandoci... Dopo du pezzi di colonne di scarico, mezzo impianto idrico e alcuni pozzetti abbiamo deciso che avevano ragione. Dovremmo stare calmi per altri 2 o 3 anni. Poi si ricomincia ;-)
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
Io ho un parquet. Se dovesse un domani rompersi un tubo questo rischia di ondularsi e rialzarsi e andrebbe rifatto. Una grossa spesa. Dite che un assicuratore mi coprirebbe questo tipo di danni?
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se ti assicuri ti coprono il danno |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
tu chiedi di essere coperto anche per i danni a te, non solo a terzi. se fai a terzi risarcisci il vicino, ma non sei coperto per i danni che fai a te stesso.
c'è un massimale e dipende da quanto paghi, ma la cifra è alta sicuramente ti copre il parquet da rifare. l'importante è appunto specificare che vuoi coprire te stesso e terzi, così lui ti tira dentro tutto e stai tranquillo |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
Grazie!!! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:28.