|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
|
Spike Lee: "Per il mio film non chiedo scusa ai partigiani"
Quote:
Apro qui perche' mi interessa parlare del fatto storico e non del film in generale: Non capisco perche' Lee abbia fatto una cazzata come questa : voglio dire , inventati qualcos'altro ma non che a scatenare la strage fu un traditore partigiano! Che senso ha? E poi cerca di camuffare il tutto dicendo che e' una storia inventata : non e' una storia inventata perche' richiama luoghi e situazioni reali. Spike , a 'sto giro mi hai deluso
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Torino
|
Non l'ha ideato Lee
"E poi l'escamotage usato dal regista per spiegare lo scatenarsi dell'eccidio - e presente giù nell'omonimo romanzo di James Bride (edito da Rizzoli) da cui è tratto" Romanzo del quale non ho sentito critiche.
Cazzata sul Wii|Differenze: e |WII ARE THE WIINNER“Nel resoconto di un avvenimento,non far sentire al lettore l’opinione che te ne sei fatto.Che te ne sia fatta qualcuna,è inevitabile;chi lo nega o è un imbecille o è un bugiardo.Ma non si può ne deve imporla al lettore;bisogna lasciargliela suggerire dai fatti secondo il modo in cui gli si raccontano.I fatti vanno raccontati tutti;chi ne censura qualcuno è un disonesto che come tale prima o poi viene smascherato”(Indro Montanelli) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Ci vuole Spike Lee per avere un attimo di verità storica e di onestà intellettuale in questo paese.
Ricercare i perchè delle stragi non significa dire che sono meno gravi o non condannarle. Chi sostiene ciò ha evidentemente forti interessi nel sostenerlo.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
si ma siccome penso che non abbia seguito alla lettera il romanzo (come di solito succede) questo "particolare" che non e' secondario avrebbe potuto eliminarlo
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Quote:
Ma se lui stesso ha detto che l'episodio del tradimento è inventato?
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Spike Lee ha specificato che è solo un ipotesi narrativa non suffragata da nessuna prova.
Di certo, ha aggiunto inoltre, c'è solo la strage e i carnefici. Non capisco perchè si dovrebbe polemizzare su tale film, il cinema è ontologicamente una finzione non un documento storico attendibile. L'idea che un partigianan abbia comesso dei crimini qui neppure può esistere perchè, per assurdo, fosse vera la ricostruzione del film, il partigiano non sarebbe altro che un traditore al servizio dei nazisti. Sono altre le colpe accertate di alcune frange di partigiani. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Quote:
Non che dall'altra parte fossero meglio a mio parere ma è giusto dirci le cose come stanno.
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
|
ma quale fascista ..la solita superficialità....suvvia
temo che spike lee abbia attinto magari consigliato e in buona fede dalle polemiche degli ultimi decenni...ovviamente un film di questo genere diventa interessante
|
|
|
#10 | |||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quante stragi naziste sono state causate da qualche partigiano che ha ammazzato qualche nazista e pur sapendo delle conseguenze (ovvero strage di civili) non si sono fatti avanti? Ammettere questo non significa non condannare pesantemente le stragi naziste.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
da 3 anni che frequento sto forum nessun 3d mi aveva mai perplesso cosi'...
polemica? verita' storica? scuse ai partigiani? stiamo parlando di un romanzo su un partigiano traditore... qualcuno mi illumini sul problema |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Che palle però che vengano rivelati così tranquillamente i colpi di scena.
|
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
||
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Non è piu tanto geniale quando non se la prende piu coi fascisti di un tipo ma con quelli dell'altro eh?
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Perche' e' inventato ?
Quote:
Quote:
Se la storia fose sicura che fosse andata cosi' per me non ci sarebbero stati problemi nel film , voglio essere chiaro su questo punto.
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
mi ricorda la polemica per apocalypto:
e chi ha detto che deve essere una ricostruzione storica ? è un film d'azione. perchè, pearl harbor è un film di ricostruzione storica ? e u571 ? mi sembra una polemica ottima per pubblicizzare il film, e chi lo sa magari è anche un bel film. inside man e la 25 ora mi erano piaciuti
And did you exchange a walk on part in the war for a lead role in a cage? nerdtest: 36% - http://www.nerdtests.com Ultima modifica di entanglement : 29-09-2008 alle 20:26. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
perche' un partigiano traditore infangherebbe il nome dei partigiani? allora i polizieschi con i poliziotti corrotti? che facciamo? |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Visto che si tratta di un traditore e non delle conseguenze di un'azione dei partigiani. Non ti seguo e non sono d'accordo sull'addossare alcune colpe ai partigiani delle stragi naziste. Dire che se si fossero consegnati ai nazisti avrebbe evitato le sucessive stragi è sbagliato. Una volta che un soldato nazzista periva prendevano 7-10 vite, fossero partigiani, donne bambini non importava più. Inoltre parliamo di un contesto di guerra civile e credo sia ingiusto affermare che se i partigiani non avessero combattuto si sarebbero evitate alcune stragi. Alcune frange di partigiani hanno regolato i conti in maniera brutale e criminale, alcuni repubblichini erano talmente giovani e ciechi che si sono lasciati abbindolare dal despota di turno. E' stata una pagina oscura della nostra storia, fare un passo in avanti non guasterebbe a nessuno, credo. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
Spike Lee in diretta sul TG1 adesso
edit 30 secondi di inutile intervista Ultima modifica di Correx : 29-09-2008 alle 20:33. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
sono le solite polemicucce costruite ad arte per far parlare di un film, è ovvio che è tutto studiato a tavolino
dai, è un meccanismo consolidato.. dovreste saperlo tutti. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:02.