Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-09-2008, 19:35   #1
Wagen
Senior Member
 
L'Avatar di Wagen
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
Messaggi: 2724
Spike Lee: "Per il mio film non chiedo scusa ai partigiani"

Quote:
Spike Lee: "Per il mio film
non chiedo scusa ai partigiani"
Il regista: "Mi fa piacere che la pellicola faccia discutere, non temo le polemiche"
E su Obama: "Barack ce la farà, anche se ad alcuni non piace per la sua pelle"
di CLAUDIA MORGOGLIONE

Spike Lee: "Per il mio film non chiedo scusa ai partigiani"

Spike Lee a Roma
ROMA - "Come regista di questo film, sento di non dover chiedere scusa a nessuno. Ci sono diverse interpretazioni di cosa accadde quel giorno, ma un unico fatto sicuro: il 12 agosto 1944, la Sedicesima divisione delle Ss massacrò 560 civili a Sant'Anna di Stazzema. Uomini, donne, anziani, bambini. Questa è la sola cosa certa. Per il resto, non mi preoccupa che la mia pellicola provochi polemiche: discutere del passato, della Seconda guerra mondiale, è sempre un fatto positivo".

LA GALLERIA FOTOGRAFICA

E' con queste parole che Spike Lee - subito dopo l'anteprima per la stampa italiana del suo attesissimo Miracolo a Sant'Anna, centrato su una delle più efferate stragi naziste sul suolo italiano - cerca di rispedire al mittente le critiche che il film ha suscitato. Alcuni sopravvissuti o loro parenti si sono lamentati di non aver potuto vedere l'opera prima del montaggio finale, magari per avere la possibilità di rettificare questo o quel particolare. E poi l'escamotage usato dal regista per spiegare lo scatenarsi dell'eccidio - e presente giù nell'omonimo romanzo di James Bride (edito da Rizzoli) da cui è tratto - è di quelli naturalmente destinati a far discutere: a provocare il massacro, nella finzione letteraria e cinematografica, è infatti un partigiano. Un traditore, al soldo dei tedeschi. Cosa che non è piaciuta all'Anpi.

Un polverone che Lee respinge: "Un film - spiega - non può essere una fotografia esattissima del passato. Il mio scopo, all'interno di una storia che è inventata, era far rivivere un capitolo della storia italiana che, come mostrano anche queste polemiche, ancora non è risolto. Perché gli italiani, così come i francesi, non erano tutti da parte dei partigiani: che infatti si nascondevano sulle montagne, lasciando loro malgrado la popolazione civile alla mercé delle rappresaglie". Meno nette, invece, le parole di McBride: "Se ho offeso involontariamente la sensibilità di qualcuno, chiedo scusa. Ma per me era importante riportare l'attenzione su un episodio così terribile e purtroppo poco conosciuto: meglio discutere della sua interpretazione che dell'ultima puntata del Grande Fratello, non credete?".

Eppure, dopo aver visto Miracolo a Sant'Anna, resta la sensazione che la strage nel paesino toscano citato nel titolo sia solo un pretesto. Perché in realtà ciò che interessava, a Lee e a McBride, era mostrare il ruolo che un battaglione di soldati afroamericani - i Buffalo Soldiers - ebbe nella nostra guerra di Liberazione. E infatti sono quattro militari di colore appartenenti a quel gruppo, i protagonisti della pellicola: Stamps (Derek Luke), Bishop (Michael Ely), Hector (Laz Alonso) e il mastodontico e infantile Train (Omar Benson Miller). Di stanza in Toscana, i quattro non vengono creduti dai loro comandanti bianchi, quando segnalano la loro posizione oltre un fiume.

Si ritrovano così, abbandonati, nella Val del Serchio, con al seguito un bambino (Matteo Sciabordi), salvato da Train, che viene da Sant'Anna di Stazzema, e che porta nello sguardo, e nel modo di comportarsi, i segni di un trauma terribile. Giunti in un paesino della zona, i cinque - i soldati più il piccolo - vengono a contatto con la popolazione locale. La sensuale Renata (Valentina Cervi); suo padre fascista (Omero Antonutti); i partigiani interpretati da Pierfrancesco Favino e Sergio Albelli. Fino a che un orribile tradimento viene svelato, proprio mentre i nazisti attaccano in forze... E solo quasi quarant'anni dopo, questa storia di guerra e insieme di speranza troverà il suo epilogo.

TROVACINEMA: Favino - Valentina Cervi di ARIANNA FINOS

Questo il film che sbarca nelle sale, venerdì, in 250 copie, distribuito dalla 01. E che negli Stati Uniti ha avuto anche delle stroncature. "E' vero, a giornali come Variety non è piaciuto - ammette il regista - che devo fare, tagliarmi le vene, buttarmi dell'Empire State Building, cambiare lavoro?". Lui, invece, del film è assai soddisfatto: "La storia scritta da James (McBride), è fantastica, e mi ha dato modo di raccontare i Buffalo Soldiers". Vale a dire, un pezzetto di storia americana poco conosciuto e che adesso, con la candidatura di Obama, acquista un significato particolare. "Credo che Barack ce la farà - assicura il regista - certo, alcuni non lo amano proprio per il colore della sua pelle. Ma se pensiamo che gli elettori dell'Iowa, che non è certo un posto pieno di neri, lo hanno scelto, vuol dire che non siamo solo noi afroamericani a volerlo alla presidenza".

Quanto al coinvolgimento della popolazione di Sant'Anna, Lee annuncia che "saranno invitati alla proiezione ufficiale che faremo a Firenze". Vedremo, allora, quali saranno le loro reazioni. Quel che è certo, invece, è che il film andrà in tutte le sale italiane con una didascalia iniziale, in cui si dice che la pellicola è solo ispirata a fatti reali, e si ricorda che la strage fu compiuta esclusivamente dai nazisti. Un modo per mettere le mani avanti.

Apro qui perche' mi interessa parlare del fatto storico e non del film in generale:
Non capisco perche' Lee abbia fatto una cazzata come questa : voglio dire , inventati qualcos'altro ma non che a scatenare la strage fu un traditore partigiano! Che senso ha? E poi cerca di camuffare il tutto dicendo che e' una storia inventata : non e' una storia inventata perche' richiama luoghi e situazioni reali.

Spike , a 'sto giro mi hai deluso
__________________
Senza lilleri e un si lallera
Wagen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 19:38   #2
Kivron
Senior Member
 
L'Avatar di Kivron
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Torino
Messaggi: 469
Non l'ha ideato Lee
"E poi l'escamotage usato dal regista per spiegare lo scatenarsi dell'eccidio - e presente giù nell'omonimo romanzo di James Bride (edito da Rizzoli) da cui è tratto"

Romanzo del quale non ho sentito critiche.
__________________
Cazzata sul Wii|Differenze:e |WII ARE THE WIINNER
“Nel resoconto di un avvenimento,non far sentire al lettore l’opinione che te ne sei fatto.Che te ne sia fatta qualcuna,è inevitabile;chi lo nega o è un imbecille o è un bugiardo.Ma non si può ne deve imporla al lettore;bisogna lasciargliela suggerire dai fatti secondo il modo in cui gli si raccontano.I fatti vanno raccontati tutti;chi ne censura qualcuno è un disonesto che come tale prima o poi viene smascherato”(Indro Montanelli)
Kivron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 19:38   #3
Ileana
Member
 
L'Avatar di Ileana
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Messaggi: 310
Ci vuole Spike Lee per avere un attimo di verità storica e di onestà intellettuale in questo paese.
Ricercare i perchè delle stragi non significa dire che sono meno gravi o non condannarle. Chi sostiene ciò ha evidentemente forti interessi nel sostenerlo.
__________________
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 19:40   #4
Wagen
Senior Member
 
L'Avatar di Wagen
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
Messaggi: 2724
Quote:
Originariamente inviato da Kivron Guarda i messaggi
Non l'ha ideato Lee
"E poi l'escamotage usato dal regista per spiegare lo scatenarsi dell'eccidio - e presente giù nell'omonimo romanzo di James Bride (edito da Rizzoli) da cui è tratto"

Romanzo del quale non ho sentito critiche.
si ma siccome penso che non abbia seguito alla lettera il romanzo (come di solito succede) questo "particolare" che non e' secondario avrebbe potuto eliminarlo
__________________
Senza lilleri e un si lallera
Wagen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 19:53   #5
Alien
Senior Member
 
L'Avatar di Alien
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Messaggi: 1495
Quote:
Originariamente inviato da Ileana Guarda i messaggi
Ci vuole Spike Lee per avere un attimo di verità storica e di onestà intellettuale in questo paese.
verità storica?
Ma se lui stesso ha detto che l'episodio del tradimento è inventato?
__________________
il forum italiano delle torce www.cpfitaliforum.it
Alien è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 19:57   #6
Tensai
Senior Member
 
L'Avatar di Tensai
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1021
Quote:
Originariamente inviato da Ileana Guarda i messaggi
Ci vuole Spike Lee per avere un attimo di verità storica e di onestà intellettuale in questo paese.
Tensai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 20:00   #7
Dreammaker21
Senior Member
 
L'Avatar di Dreammaker21
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4357
Spike Lee ha specificato che è solo un ipotesi narrativa non suffragata da nessuna prova.

Di certo, ha aggiunto inoltre, c'è solo la strage e i carnefici.

Non capisco perchè si dovrebbe polemizzare su tale film, il cinema è ontologicamente una finzione non un documento storico attendibile.

L'idea che un partigianan abbia comesso dei crimini qui neppure può esistere perchè, per assurdo, fosse vera la ricostruzione del film, il partigiano non sarebbe altro che un traditore al servizio dei nazisti.

Sono altre le colpe accertate di alcune frange di partigiani.
Dreammaker21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 20:04   #8
_Magellano_
Member
 
L'Avatar di _Magellano_
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Messaggi: 470
Quote:
Perché gli italiani, così come i francesi, non erano tutti da parte dei partigiani: che infatti si nascondevano sulle montagne, lasciando loro malgrado la popolazione civile alla mercé delle rappresaglie"
Mo voglio vedere come lo si accuserà di essere un fascista al soldi di berlusconi per aver detto certe cose scomode dato che come sappiamo è afro-americano.
Non che dall'altra parte fossero meglio a mio parere ma è giusto dirci le cose come stanno.
__________________
Sampdoria o Lazio,ditemi voi chi ha bruciato di piu,la sconfitta diretta o la sconfitta morale?
_Magellano_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 20:08   #9
indelebile
Member
 
L'Avatar di indelebile
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 297
ma quale fascista ..la solita superficialità....suvvia
temo che spike lee abbia attinto magari consigliato e in buona fede dalle polemiche degli ultimi decenni...ovviamente un film di questo genere diventa interessante
__________________
Sono contrario al matrimonio dei preti: se fanno figli, siamo finiti. (cit)
indelebile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 20:09   #10
Ileana
Member
 
L'Avatar di Ileana
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Messaggi: 310
Quote:
Originariamente inviato da Wagen Guarda i messaggi
si ma siccome penso che non abbia seguito alla lettera il romanzo (come di solito succede) questo "particolare" che non e' secondario avrebbe potuto eliminarlo
E perchè avrebbe dovuto?

Quote:
Originariamente inviato da Alien Guarda i messaggi
verità storica?
Ma se lui stesso ha detto che l'episodio del tradimento è inventato?
No, ha detto che l'ha preso da un libro.

Quote:
Originariamente inviato da Dreammaker21 Guarda i messaggi
Spike Lee ha specificato che è solo un ipotesi narrativa non suffragata da nessuna prova.

Di certo, ha aggiunto inoltre, c'è solo la strage e i carnefici.

Non capisco perchè si dovrebbe polemizzare su tale film, il cinema è ontologicamente una finzione non un documento storico attendibile.

L'idea che un partigianan abbia comesso dei crimini qui neppure può esistere perchè, per assurdo, fosse vera la ricostruzione del film, il partigiano non sarebbe altro che un traditore al servizio dei nazisti.

Sono altre le colpe accertate di alcune frange di partigiani.
Si polemizza quando vengono dette certe cose perchè in Italia non si può.
Quante stragi naziste sono state causate da qualche partigiano che ha ammazzato qualche nazista e pur sapendo delle conseguenze (ovvero strage di civili) non si sono fatti avanti?
Ammettere questo non significa non condannare pesantemente le stragi naziste.
__________________
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 20:10   #11
gigio2005
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Messaggi: 888
da 3 anni che frequento sto forum nessun 3d mi aveva mai perplesso cosi'...


polemica? verita' storica? scuse ai partigiani?

stiamo parlando di un romanzo su un partigiano traditore...


qualcuno mi illumini sul problema
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 20:10   #12
Dreammaker21
Senior Member
 
L'Avatar di Dreammaker21
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4357
Che palle però che vengano rivelati così tranquillamente i colpi di scena.
Dreammaker21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 20:12   #13
Ileana
Member
 
L'Avatar di Ileana
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Messaggi: 310
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
da 3 anni che frequento sto forum nessun 3d mi aveva mai perplesso cosi'...


polemica? verita' storica? scuse ai partigiani?

stiamo parlando di un romanzo su un partigiano traditore...


qualcuno mi illumini sul problema
Non si può. Partigiani traditori. Ma sei serio? Non si deve.

Quote:
Originariamente inviato da Dreammaker21 Guarda i messaggi
Che palle però che vengano rivelati così tranquillamente i colpi di scena.
In effetti
__________________
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 20:12   #14
_Magellano_
Member
 
L'Avatar di _Magellano_
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Messaggi: 470
Non è piu tanto geniale quando non se la prende piu coi fascisti di un tipo ma con quelli dell'altro eh?
__________________
Sampdoria o Lazio,ditemi voi chi ha bruciato di piu,la sconfitta diretta o la sconfitta morale?
_Magellano_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 20:18   #15
Wagen
Senior Member
 
L'Avatar di Wagen
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
Messaggi: 2724
Quote:
Originariamente inviato da Ileana Guarda i messaggi
E perchè avrebbe dovuto?
Perche' e' inventato ?

Quote:
No, ha detto che l'ha preso da un libro.
Che ha inventato questo particolare

Quote:
Si polemizza quando vengono dette certe cose perchè in Italia non si può.
Quante stragi naziste sono state causate da qualche partigiano che ha ammazzato qualche nazista e pur sapendo delle conseguenze (ovvero strage di civili) non si sono fatti avanti?
Ammettere questo non significa non condannare pesantemente le stragi naziste.
il discorso e' : vuoi raccontare un fatto storico? Perfetto. Ma non inventare particolari che non sono secondari e che infangano il nome di gente che ha contribuito alla liberazione di questo paese.
Se la storia fose sicura che fosse andata cosi' per me non ci sarebbero stati problemi nel film , voglio essere chiaro su questo punto.
__________________
Senza lilleri e un si lallera
Wagen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 20:23   #16
entanglement
Senior Member
 
L'Avatar di entanglement
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Messaggi: 1056
mi ricorda la polemica per apocalypto:
e chi ha detto che deve essere una ricostruzione storica ? è un film d'azione.
perchè, pearl harbor è un film di ricostruzione storica ? e u571 ?

mi sembra una polemica ottima per pubblicizzare il film, e chi lo sa magari è anche un bel film. inside man e la 25 ora mi erano piaciuti
__________________
And did you exchange a walk on part in the war for a lead role in a cage?
nerdtest: 36% - http://www.nerdtests.com

Ultima modifica di entanglement : 29-09-2008 alle 20:26.
entanglement è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 20:29   #17
gigio2005
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Messaggi: 888
Quote:
Originariamente inviato da Wagen Guarda i messaggi
Perche' e' inventato ?


Che ha inventato questo particolare



il discorso e' : vuoi raccontare un fatto storico? Perfetto. Ma non inventare particolari che non sono secondari e che infangano il nome di gente che ha contribuito alla liberazione di questo paese.
Se la storia fose sicura che fosse andata cosi' per me non ci sarebbero stati problemi nel film , voglio essere chiaro su questo punto.
scusa ma continuo a non capire...

perche' un partigiano traditore infangherebbe il nome dei partigiani?




allora i polizieschi con i poliziotti corrotti? che facciamo?
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 20:30   #18
Dreammaker21
Senior Member
 
L'Avatar di Dreammaker21
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4357
Quote:
Originariamente inviato da Ileana Guarda i messaggi


Si polemizza quando vengono dette certe cose perchè in Italia non si può.
Quante stragi naziste sono state causate da qualche partigiano che ha ammazzato qualche nazista e pur sapendo delle conseguenze (ovvero strage di civili) non si sono fatti avanti?
Ammettere questo non significa non condannare pesantemente le stragi naziste.
Non ci siamo capiti: intendevo che era superficiale lamentrasi di una certa faziosità contro i partigiani che, credo, non appartenga al film nè deve esssere vista come un insulto.

Visto che si tratta di un traditore e non delle conseguenze di un'azione dei partigiani.

Non ti seguo e non sono d'accordo sull'addossare alcune colpe ai partigiani delle stragi naziste. Dire che se si fossero consegnati ai nazisti avrebbe evitato le sucessive stragi è sbagliato.
Una volta che un soldato nazzista periva prendevano 7-10 vite, fossero partigiani, donne bambini non importava più.

Inoltre parliamo di un contesto di guerra civile e credo sia ingiusto affermare che se i partigiani non avessero combattuto si sarebbero evitate alcune stragi.

Alcune frange di partigiani hanno regolato i conti in maniera brutale e criminale, alcuni repubblichini erano talmente giovani e ciechi che si sono lasciati abbindolare dal despota di turno.

E' stata una pagina oscura della nostra storia, fare un passo in avanti non guasterebbe a nessuno, credo.
Dreammaker21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 20:30   #19
Correx
Senior Member
 
L'Avatar di Correx
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
Messaggi: 2346
Spike Lee in diretta sul TG1 adesso
edit 30 secondi di inutile intervista

Ultima modifica di Correx : 29-09-2008 alle 20:33.
Correx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 20:32   #20
-kurgan-
Senior Member
 
L'Avatar di -kurgan-
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 740
sono le solite polemicucce costruite ad arte per far parlare di un film, è ovvio che è tutto studiato a tavolino
dai, è un meccanismo consolidato.. dovreste saperlo tutti.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
NVIDIA H200 in Cina, ma è solo un...
Addio allo Studio Gainax, dopo 42 anni c...
Milly Alcock è Supergirl nel prim...
Veeam accelera sulla data resilience: da...
Klarna arriva su Apple Pay anche in Ital...
Samsung ha in programma tre nuovi Galaxy...
Amazon, il destino di un reso: il viaggi...
realme Buds Clip: auricolari open-ear a ...
Proiettore Full HD con autofocus e WiFi ...
Il primo ministro britannico annuncia in...
Via lo stress da regali: tutte le promoz...
iliad regala centinaia di giga con iliad...
Smartwatch top sotto i 75€? AMAZFIT Acti...
Spotify lancia le Prompted Playlists: pl...
Lenovo amplia il portafoglio di prodotti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v