|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: r0m@
|
rottura Sapphire HD3850 PCIEX Blue Pcb Single Slot 512mb DDR3
Allora ho un problema del genere: avevo comprato mesi fa una HD3870 e poi, con il calo dei prezzi, ho comprato una HD3850 per il crossfire X. Premetto alcune info di config: mobo P5K-PRO (Asus con P35 e slot PCIEX principale @16 e secondario @4 via southbridge. La disposizione degli slot è, partendo dal'alto, PCIEX 16x, PCIx1x, PCI, PCIEX 4x, PCI). All'inizio tutto alla grande: crossfire funzionante attivato via software quando giocavo. Un giorno, d'improvviso, la macchina non fa il boot, ma al secondo riavvio parte e la cosa si ripete ogni tanto. Provo ad avviare il pannello di controllo ATI, ma non viene più rilevata la seconda VGA (la HD3850 per capirci). Allora mi coglie il dubbio: stacco tutto e tolgo la 3870, metto la 3850 sullo slot principale e la macchina fa il classico bip bip da scheda video non collegata.
Dato che la scheda secondaria ha lavorato si e no per dieci ore nell'arco di un mese e dato che nel pc c'era cmq un certo spazio per la ventilazione, vorrei sapere come ha fatto a rompersi. Ho analizzato la circuiteria di alimentazione per verificare eventuali deformazioni dei condensatori, ma ad un esame anche attento sembra tutto a posto. Aggiungo che non ho mai avuto né artefatti, nè segnali che potessere lasciar presagire una rottura. L'ali è un Enemax MODU 82+ da 425 watt di picco, con due connettori di alimentazione a 6 pin per vga, cpu Pentium Dual Core E2200, 2 giga di DDR2, due hdd e due ottiche, audio e rete integrate su mobo... Ultima modifica di cosimos : 02-10-2008 alle 14:39. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
|
succede che si guasti, anzi più che altro mi sembra difettosa...
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:49.