|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
domandina riguardo al buon senso :)
Ciao a tutti, è da ormai parecchio tempo che faccio parte della comunità del calcolo distribuito... ho deciso di aderire, dopo aver visto la tipologia di ricerche sulle quali puntano, alla world community grid.
Vorrei fare una domanda.... ho visto che probabilmente la maggior parte degli utenti che aderiscono ai progetti di ricerca di questo tipo,ossia il calcolo distribuito, dedica la potenza delle proprie cpu, a ricerche quali ad es seti@home, progetto per la ricerca di forme di vita extraterrestri... ora io mi chiedo... visto che associazioni come il world community grid propongono la ricerca sulla risoluzione di problemi estremamente PRATICI, e soprattutto NECESSARI, quali l'aids, le cure per il cancro, i cambiamenti climatici, lo studio delle proteine, e progetti pertanto estremamente utili all'umanità, nella vita di tutti i giorni, a livello proprio pratico insomma... a voi non sembrano risorse orribilmente sprecate, quelle che vengono impegnate nella ricerca degli alieni? cioè, tutte le risorse, le cpu, che attualmente vengono utilizzate per la ricerca degli alieni nello spazio, se venissero utilizzate per la ricerca sulla cura delle malattie non sarebbe una cosa più sensata e logica? ![]() quello che io mi chiedo in parole povere è come mai esistano delle associazioni(ad es seti) che permettono l'utilizzo del calcolo distribuito per progetti così tutto sommato "inutili", anzichè solo ed esclusivamente per la ricerca sulle malattie che affliggono l'umanità,e pertanto su obiettivi realmente importanti per l'uomo nella vita pratica di tutti i giorni... ![]() ciauuuuuuuuuuu ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Sostanzialmente la risposta sta semplicemente nel fatto che siamo umani e non vulcaniani
È vero ciò che dici però è anche vero che la cura delle malattie è importante ma...non slegata da tutti gli altri ambiti della ricerca...oltre al fatto che tutti dobbiam morire prima o poi ![]() L'uomo tende a esplorare tutto (e per fortuna) e a non chiudere nessuna porta visto che nella scienza spessissimo le scoperte avvengono per caso...e non volontariamente quindi chissà, analizzando frequenze dallo spazio magari si scopre qualcosa.. eppoi da sempre ci si è posti la domanda se siamo soli o meno nello spazio, cercare una risposta a questo quesito è importante. Quindi per fortuna che ci sono SETI e altri progetti più futili...tanto più che i problemi dell'umanità sono più che altro causati da noi stessi... in Italia ciucciano 300milioni dalla ricerca per darli in pasto ad Alitalia e farla andare avanti in una situazione ridicola (come fa una compagnia aerea così a rischiare di fallire io mica l'ho capito ![]() Un altro motivo, molto più pratico che dà tutto il diritto a SETI di esistere è il semplice fatto che è stato il primo ![]() Già... nel 1999 era il primo progetto di calcolo distribuito a venir creato... tutti gli altri sono venuti prima...quindi per ognuno di noi SETI rappresenta la nascita di tutto Un altro motivo pratico è che tanti conoscono solo SETI, il quale all'epoca ebbe un enorme eco, più o meno come ora tanti conoscono folding@home come "il progetto dove si partecipa con la scheda video", semplicemente non sanno che ne esistono altri (non che in effetti si sian sforzati tanto di cercare ![]()
![]() |
#3 |
Member
|
nooooooo.... cheppalleeeeee.... io ero convinto che grazie al boinc prima poi si sarebbe riusciti a scoprire il segreto della vita eternaaaaa
![]() ![]() ahuahauhahuahuahuhua (beh,sarebbe bello eh....)... riguardo al seti, si si infatti, me lo ricordo che era stato il primo, perchè ero stato uno dei "primi" ad installarmelo sul pc, io e altri amici, ancora un 8-9 anni fa (ammazza oh come passa il tempo,a me sembra ieri) ![]() babè... comunque quello che mi lasciava perplesso non era tanto l'esistenza di seti, quanto il fatto che c'è piu gente che macina per seti che non per il worldcommunitygrid... per carità... affascinante l'idea degli extraterrestri... non lo metto in dubbio... però se si potessero "organizzare" le risorse, visto che sono enormi, io metterei che ne so, un 10%-20% delle persone e perciò dei pc sulla ricerca degli alieni dello spazio, delle formule matematiche, di leggi fisiche ecc ecc, e il restante 80-90% alla ricerca della cura dell'aids e dei tumori, visto che è molto piu facile che tutti noi (facciamo le corna eh), verremo colpiti dal tumore a questo o a quell'organo (nel mio caso ai polmoni, visto che fumo come un turco ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
|
BOINC è una forma di "volontariato" quindi ognuno fa quel che vuole
![]() SETI è più seguito per tanti motivi: - è il primo ad essere partito - ha requisiti piuttosto leggeri (ti stupiresti di sapere quanti vecchi PC lavorano per SETI e con WCG invece non ce la farebbero mai) - è l'unico ad avere applicazioni ottimizzate Io personalmente non lo seguo, non mi interessa, ma non è che tutti dovremmo studiare biochimica e mollare l'astrofisica perchè "è più utile"...
![]() |
#5 |
Member
|
vabbè io non dicevo questo, io non ho mai detto che bisogna abbandonare gli studi sull'astrofisica... quello che volevo dire io è che mi sembrava "stupido" che la MAGGIORPARTE,e ripeto MAGGIORPARTE dei pc utilizzati nel calcolo distribuito fossero utilizzati per progetti tutto sommato relativamente inutili all'umanità, quando invece ne esistono altri che potrebbero veramente fare la differenza nella nostra vita di tutti i giorni...
io miravo di piu semmai a proporre una "redistribuzione intelligente delle risorse", favorendo di gran lunga la ricerca medica anzichè quella astrofisica, ad esempio, ma con questo non volevo di certo dire che seti è il diavolo e che va eliminato ![]() comunque ora ho capito anche i motivi di tutto ciò ![]() se ci fosse il calcolo distribuito per scoprire se 1+1 fa veramente 2, se esisteva prima l'uovo o la gallina, o per l'appunto se esistono gli alieni, e quello invece che vuole scoprire come si può svuotare gli ospedali dalla gente intumorata mandandola a casa sana e salva.... beh, io favorirei il secondo,e mi sembrerebbe piu intelligente favorire il secondo... è che come dici tu, in tutti i casi giustamente è volontariato...perciò ciascuno fa un pò quello che vuole... tranqui ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Inutili lo dici te... spazio, ultima frontiera... la Terra è 1 pianeta solo, le vastità intergalattiche invece possono offrircene moltissimi... e 1 pianeta solo capirai anche te che è una cosa rischiosa... basta un niente (a livello spaziale
![]() Pare che una delle grandi estinzioni del passato sia stata causata da un bel gamma ray burst da una fonte vicina che ha fritto il nostro pianeta... Cmq ho capito cosa intendi dire... si effettivamente hai ragione... penso che un pò sia anche il desiderio di far qualcosa "fuori" dai magna magna umani...
![]() |
#7 |
Member
|
si va.... non ricordarmelo va... che con quello che si sente dire di scientifico e di non astrologico/cartomantico sul 2012 o cmq sul nostro prossimo futuro, mi sa che mi installo anchio il seti
![]() ![]() (non so se hai sentito i discorsi sulla possibile futura e imminente inversione del campo magnetico terrestre, macchie solari in aumento del 3% previste per il 2012 con la massima intensità durante l'inversione undiciennale del campo magnetico solare, vento solare che ci inonderà con il suo simpatico tepore la nostra terra e tutti i suoi abitanti ecc ecc)......................................... che potrebbe portare (con un pò di sfiga, oserei dire) alla seconda gamma ray burst di cui parli tu... (viva i bunker e chi li costruisce anche per me ![]() cmq si, anche quello che dici tu è vero... può essere anche dato dalla voglia di uscire dai soliti magna magna umani ![]() babè, vado a frustare i miei criceti, ciau ![]() ah...un'ultima curiosità... voi che sarete sicuramente piu informati di me in materia, da quello che avete potuto sentire quanto influsce piu o meno il calcolo distribuito nella ricerca? cioè, quanto è utile, realmente, a livello pratico? ha già dato i suoi frutti? Ultima modifica di erremetal : 08-06-2008 alle 01:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Sisi ho seguito pure io le puntate di Voyager, a boiate sono informatissimo
![]() ![]() ![]() Seriamente, risultati si, ce ne sono e pure tanti, qua una lista non completa http://forumtgmonline.futuregamer.it...d.php?t=113156 (sempre che non sia vietato metter link a altri forum ![]()
![]() |
#9 |
Member
|
Spero che siano veramente boiate come dici tu, e che rimangano tali... io comunque nella fine del 2012, con tutto quello che ho letto, credo che mi cagherò addosso comunque
![]() grazie della lista! sciau belu ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salentu: lu mare lu sole, lu vientu. Ora Firenze
|
Quote:
![]() Quote:
I grandi passi avanti dell'umanità sono stati fatti da chi guardava lontano e non da chi risolveva problemi pratici ![]() Alcuni progetti hanno dato risultati, ad esempio simap ha il databse delle proteine disponibile per chiunque se ne intenda senza doverselo fare da solo, BBC aveva dato i suoi risultati (che non conosco ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Firenze
|
E' da un po' di tempo che non scaccolo...
Ma sapete una cosa? Mi indigna l'idea di vedere sfruttata la potenza del calcolo distribuito che potrebbe essere altrimenti usata per migliorare la qualità di vita dell'uomo per delle ragioni che sono certo intellettualmente degne ma che, secondo la mia gerarchia di valori, sono affatto marginali. A poi, forse.
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio (MI)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Ora non vorrei fare il cinico del gruppo, però c'è da dire che molti scelgono quale progetto seguire anche in base ai crediti che garantiscono. Se ad esempio ho tre progetti biochimici sceglierò quello che è più "generoso" nell'elargire crediti. Tanti non si mettono neanche a leggere cosa trattano i diversi studi e per capirli sommariamente non è che ci vuole la laurea. Per tanti è solo una gara... avete per caso notato QMC? ha abbassato tutto il sistema di assegnazione crediti... proteste e gente che minacciava di lasciare il progetto!!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bergamo
|
Ragazzi la scelta del progetto su cui scaccolare è molto soggettiva e non reputo corretto sminuire questo o quel progetto.
Personalmente penso che ogni progetto lavori per arricchire l'umanità con un qualcosa in più, che lavori per migliorare la situazione di oggi ma anche per scoperte che un domani potrebbero essere utilizzate in svariati campi. Io ho un padre che respira da un solo polmone e mangia con metà stomaco grazie a quelle simpaticissime cellule tumorali ma vi stupirete se vi dico che il mio dualcore lavora ANCHE per seti. Certamente ho progetti di medicina come WCG e rosetta ma ho anche SETI, LHC e EINSTEIN. Credo che ogni progresso che compiamo nel campo della scienza intesa come medicina, astronomia, nanoparticelle ecc... ecc... sia un mattone importante nell'evoluzione dell'uomo, piccoli passi, piccoli pezzi che uniti tra loro portano grandi risorse in tutti i campi a favore del genere umano.
CPU AMD PHENOM II X6 1055T @4000*DailyUse*Max.4311MHz: raffreddato a liquido con Corsair H70, MoBo GigaByte 870A-UD3, 4 Gb (2Gb x 2) Kingston 1600 MHz, AMD RADEON Sapphire Hd 6870@TOXIC, 1 SSD samsung 128 Gb, 1 hd Samsung 180 Gb, 1 hd Samsung 80 Gb,1 hd Western Digital 500 Gb, S.O. Win7 64 bit, ADSL 7000 kbps, Ali Enermax MODU82+ 525W, il tutto in un bel case Cooler Master 690 II LITE - Window Edition. Aiuta la ricerca scientifica con il tuo PC!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
beh, io ho mia madre che le hanno asportato il seno (per intero), dopo averla operata piu volte, a causa di un tumore al seno, uno che conosco ha la madre che è appena stata operata di tumore al cervello, senza parlare di tutte le persone che conosco a cui purtroppo è stato diagnosticato un tumore di qui, un tumore di là, ecc ecc... perciò, voi fate quello che vi pare... io le mie cpu le metto a disposizione del world community grid...
ciau |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
ma scusa se trovo l'alieno che mi dice: va per curare l'aids basta leccare la coda di una marmotta, va che per guarire dai tumori mangia qualche foglia di platano, va per avere energia elettrica pulita fondi l'atomo così e così... non è anche questo un modo per migliorare l'umanità?
![]() |
#18 |
Member
|
hahahahahahahahah,si in effetti hai ragione anche tu... è che io ragiono in base alle probabilità... cioè, la probabilità di 1.trovare gli alieni e 2.che l'alieno ti sappia dire che per curare l'aids bisogna leccare le code delle marmotte, è piuttosto bassa, come probabilità... quando invece hai il programmino che studia proprio le varie combinazioni proteiche ecc ecc, sei "sicuro" di ottenere dei risultati pratici....
auuhaauhauhauhauhahuahuahuahuahu, quelle della coda della marmotta (che magari confeziona pure la cioccolata) e delle foglie di platano era fantastica... auhauhhauauhauhhuaauhuahauhauhaau ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
be si è più facile studiare le proteine che trovare gli alieni, però se li trovi e ci aiutano... i benefici rispetto alle proteine sarebbero migliaia di volte superiori
comunque sia pure io per ora sto calcolando ABC e volevo entrare in spinhenge ma non ci riesco... (sono fissato con le nanotecnologie)
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio (MI)
|
bhe c'è da dire che comunque, studiando le proteine, si possono trovare cure a malattie gia esistenti, e magari cure anche a malattie che dovranno venire, non dimentichiamo che una volta conosciute tutte le proteine, avremmo in mano le chiavi per poter fare tutto (a livello medico), perchè tanto anche se si aspetta qualche anno a cercare gli alieni, non muore nessuno....o forse si
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:30.