|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Usa
|
xp hard disk sata
salve ragazzi, oggi ho comprato un hard disk sata ma quando provo a installare xp mi da questo messaggio:
per installare xp nella partizione selezionata è necessario poter aggiungere file di avvio nel seguente hard disk (l'ide che ho) tuttavia questo disco non contiene una partizione compratibile con xp. per poter continuare l'installazione di xp tornare nella schermata di selezione della partizione e creare una partizione compratibile con xp nel disco specificato ho una scheda madre a8n-e, due lettori, due hard disk sata e uno ide help me please |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Ti consiglio di staccare del tutto il disco ide dal computer durante l' installazione di windows , e di lasciare solo il disco sata .
Quindi installi windows sul disco sata , se lasci 1 solo disco non dovrebbe piu uscire quel messaggio . Al termine dell' installazione ricolleghi il disco ide come prima . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Però facendo così c'è il rischio che il bootloader nell'IDE non si avvii... sempre che ci sia... quindi la domanda è: cosa c'è nell'IDE?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
allora nell'ide ci sono solamente dati, non c'è nessuna installazione di windows.
ma se stacco l'ide e rimango solo i sata e me lo fa installare poi un domani che devo riformattare devo di nuovo staccare l'ide ogni volta? ho anche provato a caricare i driver sata, ho preso il cd della scheda madre, c'era l'utilità per mettere i driver sul floppy e l'ha copiati, poi quando faccio partire l'installazione di xp premo f6 per caricare i driver ma ad un certo punto mi dice impossibile determinare il tipo di una o più periferiche di memorizzazione installate sul sistema, oppure si è scelto di specificare manualmente una sccheda, verrà caricato il supporto per la periferica o le periferiche seguenti: <nessuno> premere s per specificare schede scsi addizionali, unità cd-rom o controller del disco da utilizzare con windows, compresi quelli per i quali esiste un disco di supporto di un produttore di periferiche di memorizzazione, poi premo s e mi dice il disco fornito non contiene file di supporto validi. che devo fare? ho inserito sia il floppy che il cd di xp |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
scusate ma i driver sata a cosa servono? per far vedere al pc i dischi sata? se cosi a me li vede tutti e due quando faccio la formattazione
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
Si vede che nel BIOS è attivata l'emulazione IDE e quindi gli hard disk SATA vengono visti come se fossero IDE.
Per migliorare le prestazioni disattiva l'emulazione e poi usa i driver SATA. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
onchip ide channel lo onchip ide channel l1 ide dma transfer access sata port 1, 2 sata dma transfer sata port 3, 4 sata2 dma transfer ide prefetch mode cosa devo disabilitare? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
Non è qui... cerca la voce Native SATA, SATA Mode o SATA Operating Mode e dimmi che valore è impostato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
me li sono visti tutti ma non c'è nessuna di quelli che mi hai nominato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
Nemmeno SATA emulation o qualcosa che nelle voci selezionabili da IDE - AHCI - RAID?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
allora in raid è tutto disabled, poi in power c'è acpi suspend type e sta selezionato s1&s3 poi sotto acpi apic support c'è enabled
ahci non l'ho trovato proprio |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
Ecco allora probabilmente la voce è RAID.
In ogni caso se l'hard disk viene rilevato, fregatene dei driver via floppy |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
si io ho due hard disk sata e me li vede tutti e due in fase di formattazione. quindi cosa devo cambiare nel bios? devo abilitare i raid?
in raid ci sono raid enable ide primary master raid masterizzatore ide primary slave raid hard disk con dati ide secondary master raid ide secondary slave raid firs sata master raid second sata master raid hard disk con dati third sata master raid hard disk che devo mettere il sistema operativo fourth sata master raid masterizzatore dvd Ultima modifica di imperatorexx2xx : 23-09-2008 alle 13:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
Se te li vede, non toccare nulla nel BIOS e non usare il floppy
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ho provato anche a caricare i settaggi iniziali ma purtroppo quando faccio l'installazione e seleziono la prtizione dell'hard disk sata mi esce: per installare xp nella partizione selezionata è necessario potre aggiungere file di avvio nel seguente disco ( l'ide che ho) tuttavia questo disco non contiene una partizione compratibile con xp
per poter continuare l'installazione di xp tornare alla schermata di selezione della partizione e creare una partiizione compatibile con xp nel disco specificato |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
Te l'abbiamo detto su cosa fare! Stacca l'IDE
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
allora ho staccato l'ide e mi fa partire la formattazione e poi mi copia i file sul disco ma poi al riavvio mi dice: disk boot failure, insert system disk and press enter
nel bios ho impostato per primo l'hard disk sata dove ho fatto l'installazione e non ho ancora attaccato l'ide che posso fare? Ultima modifica di imperatorexx2xx : 24-09-2008 alle 13:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
Controlla bene la sequenza di BOOT e assicurati che l'hard disk sia nel connettore SATA 0
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:05.