|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Sfida ai programmatori...
Ciao a tutti,
Qualcuno di voi avrà sentito parlare di erightsoft SUPER, http://www.erightsoft.com/SUPER.html software gratuito per la gestione dei file multimediali, che gira sotto Windows Se si installa una nuova release e si notano dei bug nel funzionamento ( già successo in passato ) non è possibile tornare ad una release precedente... infatti il software scrive qualcosa da qualche parte e consente di poter installare solo le nuove versioni o reinstallare quella più recente... mentre installando una vecchia versione questa nemmeno si avvia. Trovo tutto ciò molto fastidioso... nonchè mai riscontrato in altri software di qualunque tipo da me provati che siano freeware od open source... Penso che un software freeware debba essere tale anche nel permettere agli utenti di "ripensarci". Ho tentato con qualche software di disinstallare completamente SUPER ma senza successo... ho provato a tracciarne l'installazione ma ancora nulla, così a chiunque sia interessato lancio questa specie di "sfida" a trovare quali file o quali chiavi impediscano la reinstallazione di una vecchia release di SUPER. Grazie a chiunque voglia provarci.
DFI-LANPARTY UT NF680i LT SLI-T2R -- Intel Q6600 G0 -- Zalman 9700 LED -- OCZ PC2-8000 Titanium Alpha VX2 -- Nvidia 8800GTX -- X-Fi XtremeGamer -- WD 500GB -- CoolerMaster M1000 Real Power Pro Modular 1000W Ultima modifica di Heian : 15-01-2011 alle 14:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
E che c'entra tutto questo con la programmazione?
Basta Process Explorer e una macchina virtuale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Forse tu confondi Process Explorer con Process Monitor... servono strumenti più specifici per questo ho pensato alla sezione programmatori.
DFI-LANPARTY UT NF680i LT SLI-T2R -- Intel Q6600 G0 -- Zalman 9700 LED -- OCZ PC2-8000 Titanium Alpha VX2 -- Nvidia 8800GTX -- X-Fi XtremeGamer -- WD 500GB -- CoolerMaster M1000 Real Power Pro Modular 1000W |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
In ogni caso non si può fare niente lato programmazione visto che il software non è open source, l'unica è indagare nei comportamenti del software. Niente di meglio di un sistema pulito su macchina virtuale per capire cosa combina. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Usando ad esempio ProcessMonitor, ci sono voci che si riferiscono al registro e fino lì ci arrivo ma ce ne sono altre che non so decifrare. Con Total Uninstaller ho potuto tracciare l'installazione del programma ma non sono riuscito a trovare quello che cerco anche perchè bisonga sapere dove cercare...un programmatore di software di sistema forse potrebbe capirci di più.
DFI-LANPARTY UT NF680i LT SLI-T2R -- Intel Q6600 G0 -- Zalman 9700 LED -- OCZ PC2-8000 Titanium Alpha VX2 -- Nvidia 8800GTX -- X-Fi XtremeGamer -- WD 500GB -- CoolerMaster M1000 Real Power Pro Modular 1000W |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
io ti proporrei di cominciare con un api monitor in modo da estrapolare le chiamate all'api più interessanti, così capisci cosa usa per scrivere i dati che poi gli servono a fare questo scherzetto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Aggiungo il comportamento del programma se si installa una versione precedente: La release attuale si installa e funziona. Una volta disinstallata e installata quella precedente l'eseguibile viene caricato in memoria ( si vede nel task manager ) e dopo mezzo secondo scompare ( simula una specie di crash ) non lancia neppure la schermata introduttiva di caricamento, in pratica non si vede nulla... speriamo di vederci più chiaro con un api monitor... proverò questo: http://www.rohitab.com/apimonitor#Download
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
dagli screenshot sembra ricco di features....avercelo avuto un api monitor così all'epoca
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
L'api monitor di rohitab non mi permette di osservare il funzionamento dell'applicazione... super va in crash appena annusa che l'api monitor è in funzione.
Credo però che il "blocco" lo inserisca l'applicazione di installazione così ho intanto provato a monitorare l'applicazione di installazione di Super con Process Monitor, ma ci vuole un esperto... vorrei postare il file di log ma si tratta di quasi 100 mb...
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Hai mai provato a contattare gli sviluppatori del programma?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
Non vedo nessun indirizzo e-mail nè di supporto nè di contatto. Altre persone su hanno lamentato lo stesso problema... che non è mai stato preso in considerazione dagli sviluppatori nemmeno nelle release precedenti... a questo punto o si campia software oppure se un remover non lo vogliono fornire cerco di ricorrere al fai da te. Essendo una applicazione freeware evidentemente viene fornita senza garanzie... ma tra tutte le applicazioni freeware non mi piace che la filosofia sia "non puoi tornare indietro"...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
Cmq il loro forum non funziona... proverò a mandare una e-mail. Grazie !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
...class-action a parte...
se qualcuno volesse aiutarmi a scoprire l'arcano ben venga...
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
class action? non scherziamo, perderesti di sicuro
quello che devi fare è partire con un buon debugger tipo IDA o Ollydbg e scoprire dov'è localizzato il blocco di codice anti-debug ( si chiamano così i pezzi di codice che servono ad evitare intromissioni da parte di debugger, api monitor, ecc... ) fatto questo puoi creare un bypass con un jmp patchando l'eseguibile quindi e poi procedere con l'api monitor occhio che questi programmi si accorgono pure della presenza del debugger, non farti fregare!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
in rete poi ho trovato notizie riguardo a malware collegato ai componenti... che a quanto pare non sembra essere presente nelle versioni attuali... solo che mi rompe alquanto avere sul sistema qualcosa di nascosto. Su qualche forum ho letto di file lasciati su hd... Siamo sicuri che non dipenda solo dal programma di installazione che imposta qualche chiave nel registro ?
DFI-LANPARTY UT NF680i LT SLI-T2R -- Intel Q6600 G0 -- Zalman 9700 LED -- OCZ PC2-8000 Titanium Alpha VX2 -- Nvidia 8800GTX -- X-Fi XtremeGamer -- WD 500GB -- CoolerMaster M1000 Real Power Pro Modular 1000W Ultima modifica di Heian : 18-01-2011 alle 13:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Aggiornamento.
Ho provato su una clean install Windows 7 a fare un backup del registro e a ripristinarlo... a quanto pare il problema non si troverebbe nel registro ma in qualche file nascosto su disco che impedisce alle vecchie release di avviarsi.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:10.