|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Eliminare dalla fase di bot, la possibilità di scegliere dei SO ormai disinstallati
Praticamente nel mio pc ho installato 3 SO 2 versioni di xp ed una di linux, ho dovuto formattare 2 di queste installazioni, tuttavia sono rimaste le voci per la selezione nella fase di bot del pc, quindi ad ogni riavvio devo scegliere di partire con xp nonostare questo sia l'unico SO presente adesso nel mio pc, come posso eliminare le 2 voci rimanenti visto che non mi interessano piu?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Roma
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
Quote:
Linux ti ha installato il suo bootloader, ora. hai ancora su linux? che bootloader è, GRUB o Lilo? oppure ti è rimasto soltanto windows e vedi soltanto un menù con "scegliere il sistema operativo da avviare"? ciao
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Non so se si tratta di grub o lilo, praticamente dopo la fase di bot mi usciva la schermata di selezione dove potevo scegliere tra
windows xp professional windows xp professional ubuntu ma nel pc era presente soltanto uno dei 2 windows xp. Tuttavia ho dovuto formattare tutto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Scusa, se ho capito bene hai eliminato le altre partizioni, quindi la scelta del sistema operativo la fai da windows?
In tal caso vai su Pannello di controllo\Sistema\Avanzate\Avvio e ripristino-impostazioni; a quel punto o togli la spunta su "visualizza sistemi operativi per X secondi" (da fare solo se hai intenzione di restare con quell'installazione lì), oppure premi modifica, ti si aprirà il file boot.ini con il Notepad. Cerca [operating systems], sotto troverai la lista dei sistemi installati; ogni riga indica un SO e dice dov'è installato e come si chiama, cancella quelle che non ti interessano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
mi pare altamente strano che Ubuntu abbia inserito la sua voce nel boot.ini di windows.
tu comunque controlla un file, generalmente in C:\ , che si chiama boot.ini . è nascosto. se non sai come aprirlo, vai in esegui e scrivi proprio C:\boot.ini dai Invio, e posta il suo contenuto qua. AAAAASPETTA. per installare Ubuntu hai usato Wubi? quella cavolata? se si, allora si risolve tutto con il boot.ini . ciao
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:29.