|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
immagine SO: conviene?
Ciao ragazzi!
Come da oggetto, secondo voi, conviene creare un'immagine del sistema operativo "pulito" post-formattazione per evitare ogni volta di reinstallare driver e programmi? Ho sentito in giro pareri negativi di persone che preferiscono ogni volta la formattazione al ripristino di un'immagine. Nel caso volessi creare l'immagine del mio SO conviene inserire oltre ai driver anche i vari programmi che si utilizzano maggiormente? Il mio dubbio è che in caso di ripristino dopo parecchi mesi rischierei di ritrovarmi programmi obsoleti o cmq da aggiornare all'ultima versione (vedi antivirus) e in quel caso dovrei già "sporcare" il registro di windows disinstallando il programma per installare l'ultima versione !!! Voi cosa ne pensate? E che programmi mi consigliate? Acronis True Image può andare bene? Grazie! [ ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Ti spiego quale è la politica che adotto sulle mie macchine. Installazione del sistema operativo e driver disponibili al momento. Passaggio da windows update per l'aggiornamento. Attivazione di Windows. Creazione di una immagine della partizione di sistema e copia della stessa su un DVD che viene messo da parte per futura evenienza. Installazione dei programmi principali e settaggio generale del sistema. Creazione di una seconda immagine che stavolta andrà su un altro DVD sempre pronto eventualmente da essere recuperato. Quindi ogni tre-quattro giorni creazione di una immagine della partizione di sistema (stavolta su un'altra partizione o hard disk esterno) e ne conservo sempre le ultime due. In questo modo posso sempre tornare indietro di una settimana-dieci giorni quando voglio. Inoltre realizzo immagini straordinarie ogni volta prima di eseguire operazioni tendenzialmente rischiose quali ad esempio installazione di programmi invasivi. Ovviamente i dati e documenti non vanno conservati nella partizione del sistema operativo ma su un altra, e sempre nell'ottica di tenere la dimensione della partizione di sistema il più ridotta possibile (vuol dire maggiore celerità di realizzazione delle immagini e meno spazio accupato da queste su disco), ripristino di sistema disattivato. Detto così semprerebbe un eccessivo spreco di tempo, ma a fare una immagine ci metto massimo sette-otto minuti e a verificarla successivamente tre-quattro. Però in compenso da una decina di anni la formattazione e reinstallazione io non la conosco ![]() Quote:
Saluti. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie 1000! Sei stato gentilissimo e chiarissimo!
Devo formattare un notebook (Dell 6400) nel quale andrò a creare due partizioni: una dedicata a WinXp + programmi e una dedicata ai dati. Se creo l'immagine della partizione C in caso di ripristino basta fare il boot con il DVD come quando si formatta? Ho letto che l'ultima versione di True Image (la 11) può salvare le immagini anche su una partizione nascosta, è meglio se si ha spazio su disco? Grazie ancora! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Devo formattare un notebook (Dell 6400) nel quale andrò a creare due partizioni: una dedicata a WinXp + programmi e una dedicata ai dati. Se creo l'immagine della partizione C in caso di ripristino basta fare il boot con il DVD come quando si formatta? Ho letto che l'ultima versione di True Image (la 11) può salvare le immagini anche su una partizione nascosta, è meglio se si ha spazio su disco? Un'ultima domanda: come verifico se il DVD-Immagine funziona? Devo necessariamente testarlo "dal vivo" o su una macchina virtuale o c'è il modo per capire se il DVD funziona correttamente? Grazie ancora! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Devo formattare un notebook (Dell 6400) nel quale andrò a creare due partizioni: una dedicata a WinXp + programmi e una dedicata ai dati. Se creo l'immagine della partizione C in caso di ripristino basta fare il boot con il DVD come quando si formatta? Ho letto che l'ultima versione di True Image (la 11) può salvare le immagini anche su una partizione nascosta, è meglio se si ha spazio su disco? Un'ultima domanda: come verifico se il DVD-Immagine funziona? Devo necessariamente testarlo "dal vivo" o su una macchina virtuale o c'è il modo per capire se il DVD funziona correttamente? Grazie ancora! ![]() PS:chiedo scusa per il post "clonato" che ho creato inavvertitamente ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Saluti. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Grazie ancora! Tutto chiaro!
Quote:
Saluti e grazie di nuovo per la disponibilità ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Dunque l'immagine creata sia sul DVD o sull'hard disk non verrà mai come "bootable". Resta un solo e semplice file di dati che va masterizzato come tale. Il ripristino tramite cd si effettua così: Si avvia il pc facendo il boot con il cd di rescue che avrai precedentemente creato con Acronis True Image, quindi una volta che il mini sistema operativo ed il programma vengono trasferiti in memoria se hai due untà ottiche puoi caricare l'immagine contenuta sul DVD inserito nell'altra unità ottica (lettore o masterizzatore DVD), se possiedi una sola unità ottica, estrai il cd di rescue di Acronis, inserisci il DVD con il file di immagine e potrai ripristinare l'immagine entocontenuta. In sostanza una volta che il sistema operativo ed il programma vengono caricati in memoria l'unità ottica torna ad essere pienamente disponibile per il DVD. Spero di essere stato chiaro ![]() Saluti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Sei stato chiarissimo! Grazie 1000!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2008
|
Indubbiamente il mio amico Nicodemo ti ha dato tutti suggerimenti corretti.
Io invece appartengo ad un'altra scuola di pensiero. Dalle varie prove fatte in passato, mi sono convinto sempre di più che dell'inutilità di "creare un'immagine del sistema operativo" per via dei continui aggiornamenti che questo riceve e dal fatto che la reinstallazione del sistema operativo "da immagine", per quanto accurata sia non è mai, ripeto mai, come una installazione pulita da CD. La creazione di una immagine del sistema operativo trova una sua utilità ed è utilizzata dai produttori dei computer sui quali installano il sistema operativo. Ma il motivo del perchè usano tale procedura è solo perchè devo installare il sistema su migliaia o milioni di macchine, non perchè sia la procedura più corretta o migliore. E' abbastanza frequente che i sistemi operativi installati da "immagine" hanno qualche problema (anche di performace) e che svaniscono invece con una installazione pulita. Quindi se non sei un produttore che deve installare migliaia di sitemi opertativi su uno stesso tipo di macchine, suggerirei sempre una installazione pulita tradizionale e classica che è sempre la cosa migliore e da preferire ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:21.