Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-09-2008, 14:19   #1
sattanin
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Genova
Notebook per SOHO - Consigli?

Ciao a tutti, premetto che conosco molto poco il mondo dei portatili a vorrei (dovrei) comprarne uno la prossima settimana.
Detto questo vi spiego quello che andrei a fare con questo portatile:
-) Navigazione Web
-) Formattazione testi (luuunghe ore allo schermo)
-) Eventuale programmazione (ancora luuunghe ore allo schermo)
-) Mooolto raramente un po di fotografia digitale, ma da vero niubbo!!
Budget: < 1100/1200 Euro

Il mo primo dubbio è tra un 15,4" ed un 17". Dico subito che il 17" mi "tira" molto perchè lo schermo è ampio, ma vi chiedo: dato che la distanza dal monitor, in un portatile contrariamente ad un desktop, è fissa e piccola (più o meno 40/50 cm?) non è che un 17" rischia di affaticare di più la vista rispetto ad un 15,4"?
Tralasciando per il momento il parametro "peso" già un consiglio sulle dimensione schermo sarebbe fantastico! Dato che penso di passare alcune ore a scrivere, avreste consigli sulle varie tecnologie di schermo, illuminazione..ecc.? Tanto per farvi capire io non vado oltre la conoscenza di differenze tra CRT e LCD!
Per quanto riguarda i vari modelli avrei messo gli occhi addosso a Acer e Hp:

-) Hp la linea dv5/7 (il dv5 ho sentito dire che scalda un pò troppo)
-) Acer la line Travelmate: in questo caso perchè viene fornito con Vista Business (ora uso Xp ma vorrei provare l'ebrezza!.. )

Vi ringrazio tutti, anche solo per aver letto sta pappardella!!
sattanin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2008, 14:42   #2
AntoninoX
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Vicino a Trento
Quote:
Originariamente inviato da sattanin Guarda i messaggi
Ciao a tutti, premetto che conosco molto poco il mondo dei portatili a vorrei (dovrei) comprarne uno la prossima settimana.
Detto questo vi spiego quello che andrei a fare con questo portatile:
-) Navigazione Web
-) Formattazione testi (luuunghe ore allo schermo)
-) Eventuale programmazione (ancora luuunghe ore allo schermo)
-) Mooolto raramente un po di fotografia digitale, ma da vero niubbo!!
Budget: < 1100/1200 Euro

Il mo primo dubbio è tra un 15,4" ed un 17". Dico subito che il 17" mi "tira" molto perchè lo schermo è ampio, ma vi chiedo: dato che la distanza dal monitor, in un portatile contrariamente ad un desktop, è fissa e piccola (più o meno 40/50 cm?) non è che un 17" rischia di affaticare di più la vista rispetto ad un 15,4"?
Tralasciando per il momento il parametro "peso" già un consiglio sulle dimensione schermo sarebbe fantastico! Dato che penso di passare alcune ore a scrivere, avreste consigli sulle varie tecnologie di schermo, illuminazione..ecc.? Tanto per farvi capire io non vado oltre la conoscenza di differenze tra CRT e LCD!

-) Hp la linea dv5/7 (il dv5 ho sentito dire che scalda un pò troppo)
-) Acer la line Travelmate: in questo caso perchè viene fornito con Vista Business (ora uso Xp ma vorrei provare l'ebrezza!.. )

Vi ringrazio tutti, anche solo per aver letto sta pappardella!!
Che ne dici di un Acer 5930g? Potrebbe pure andarti bene il modello entry level che costa circa 750-800 €...

1200 € mi sembrano sprecati per gli usi che ne dovresti fare tu...
AntoninoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2008, 14:55   #3
Limma
Senior Member

L'Avatar di Limma

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Quote:
A parte il peso, come dici tu, se non prevedi di portartelo spesso in giro, ma di usarlo principalmente a casa ti consiglio decisamente un 17"; non affatica affatto, anzi, e hai una visuale più ampia del documento che devi elaborare, fatto non trascurabile se ci devi passarew ore davanti. Io da tempo ho anche un note 17" che uso come "desktop" di casa e mi ci trovo benissimo. Il mio è un "vecchio" ma ottimo Dell Inspiron 9300; oggi come oggi hai molti modelli tra cui scegliere senza svenarti, soprattutto in considerazione degli usi che devi farne.

P.S. Se poi ti venisse voglia di guardarti un filmetto, un bel 17", magari con un mini subwoofer come ha il mo, non è davvero niente male...
Limma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2008, 15:37   #4
sattanin
Junior Member

Quindi dite che le due configurazioni sotto

Hp pavilion dv7-1030el
Processore Intel® Core™2 Duo P8400 2.26 GHz
3 MB di cache L2
4096 MB Ram
250 GB HD Sata
Connessione di rete Intel® PRO/Wireless 4965AGN
Scheda Grafica NVIDIA GeForce 9600M GT
Monitor WXGA+ da 17" High Definition BrightView Widescreen

Acer TravelMate 7730G-843G32Mn

Windows VistaBusiness Autentico , con DVD di recovery Widows XP Professional
Intel® Core™ 2 Duo P8400 (2.26 GHz, 1066 MHz FSB, 3 MB L2 cache,25W)
Display 17”WXGA,
Ram 3072 MB DDRII (2GB + 1G)
HDD 320GB SATA
DVD Super Multi
NVIDIA® GeForce® 9300M GS (256MB dedicati e fino a 1024MB con memoria condivisa da sistema)
Batteria 8 Celle, Wireless, Bluetooth, Memory Card
Reader 5-1, Acer Crystal Eye webcam

entrambe a 1200 euro sono esagerate per un uso come il mio?

Avreste qualche modello da consigliarmi? o perlomeno qualche parametro sul quale stare più attento, ad esempio risoluzione maggiore=meno fatica agli occhi, ecc...?

Grazie mille!
Old 28-09-2008, 15:55   #5
AntoninoX
Senior Member

Quote:

Hp pavilion dv7-1030el
3 MB di cache L2
4096 MB Ram
250 GB HD Sata

Display 17”WXGA,
HDD 320GB SATA
DVD Super Multi
NVIDIA® GeForce® 9300M GS (256MB dedicati e fino a 1024MB con memoria condivisa da sistema)

Avreste qualche modello da consigliarmi? o perlomeno qualche parametro sul quale stare più attento, ad esempio risoluzione maggiore=meno fatica agli occhi, ecc...?

Grazie mille!
Secondo me per l'uso soprattutto office che ne dovresti fare tu un budget di 1200 € è troppo alto...e il computer non lo sfrutteresti appieno...

Secondo il mio parere il modello che ti ho consigliato io potrebbe fare al caso tuo...anche troppo direi, e mi viene il dubbio che già non lo sfrutteresti appieno...e se poi vuoi un processore un po' più potente ci sarebbe il modello con il p8400 che dovrebbe essere messo in offerta a 849 € da computer disc***t. La scheda video (9600 gt 512 mb ddr 3) è decisamente meglio di una 9300 gs e anche meglio della 9600 gt con ram ddr 2 del portatile che hai citato tu...

Forse sarebbe pure troppo un pc come il 5930g, visto l'uso prettamente office che ne farai...potrebbe andare bene anche un buon notebook da 600 €...o forse anche meno.

Ultima modifica di AntoninoX : 28-09-2008 alle 15:59.
Old 28-09-2008, 15:56   #6
NLDoMy

Quote:

Hp pavilion dv7-1030el
3 MB di cache L2
4096 MB Ram
250 GB HD Sata

Display 17”WXGA,
HDD 320GB SATA
DVD Super Multi

Grazie mille!
forse sarò off topic e cmq non voglio fare pubblicità, ma vai sul sito della santech e guardati un po' i portatili, se proprio vuoi spendere 1200 assicurati di avere dentro il meglio per quella spesa

portatili che puoi customizzare a tuo piacimento e ce ne sono dai 13-14 pollici ai 15-17 con varie fasce di prezzo

stai attento non farti ingannare dal sito, fino a che non hai completato la customizzazione il prezzo risulterà senza iva
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2008, 16:51   #7
sattanin
Junior Member

Per AntoninoX:

Ho guardato il modello che mi hai consigliato...gran bella macchina!
Mi potresti consigliare un modello analogo...ma da 17"??
Se la differenza di prezzo non è abissale a questo punto vado sul 17", giusto?
Old 28-09-2008, 17:14   #8
AntoninoX
Senior Member

Quote:
Per AntoninoX:

Ho guardato il modello che mi hai consigliato...gran bella macchina!
Mi potresti consigliare un modello analogo...ma da 17"??
Se la differenza di prezzo non è abissale a questo punto vado sul 17", giusto?
Da 17" ci sarebbe l'Acer 7730g. Guardando su trovaprezzi il modello entry level con p7350 si trova a partire da 880 € circa...

Però se ci devi anche giocare è meglio il 5930. Se non sbaglio il 7730 ha uno schermo 1440x900...e non so quanto giocheresti bene con una 9600 gt a quella risoluzione...

Se il PC lo utilizzerai soprattutto a casa potresti prenderti un 17"...altrimenti mi sa che fai meglio a prendere un 15,4", che già da portare in giro è un bel macigno.

Sennò sui 16" ci sono anche gli Acer 6930, 6530 (con blue-ray) e 6935...per i 6930 non capisco perché costano più dei 7730...magari mi sfugge qualcosa.

Per quanto riguarda questi Acer ti posso dire che hanno degli schermi molto buoni...hanno poi anche due casse stereo con subwoofer e supportano il dolby theater surround...e dai commenti che ho sentito qui sul forum è una figata pazzesca soprattutto con film e giochi...

Poi rimango comunque dell'opinione che se non ci devi giocare è meglio che tu prenda un buon notebook sui 600 €...poi fai te ovviamente, sei tu quello che sgancia la grana.

Ultima modifica di AntoninoX : 28-09-2008 alle 17:40.
Old 28-09-2008, 17:44   #9
sattanin
Junior Member

Grazie AntoninoX per i consigli!

Il 17" mi attira di più per due motivi fondamentalmente:
-) Dato che suppongo di stare per parecchio tempo consecutivo davanti allo schermo, il 17 dovrebbe stancarmi meno (anche se ho già espresso i miei dubbi/domande per quel che riguarda il rapporto tra la diagonale e la distanza degli occhi dallo schermo)
-) Il notebook starebbe acceso molte ore, credo in corrente. Ho la convinzione, correggimi se sbaglio, che case più grande=miglior dissipazione.

Giustamente però tu mi fai notare il peso...ora guardo la differenza tra 15.4 e 17 e valuto se ne vale la pena!

Sfrutto ancora la tua disponibilità con una domanda:

TravelMate 7730G-843G32Mn
Display 17”WXGA
Ram 3072 MB DDRII (2GB + 1GB)
HDD 320GB SATA
DVD Super Multi
Batteria 8 Celle
Wireless, Bluetooth, Memory Card

Aspire 7730-844G32Mn
Windows VistaHome Premium Autentico
17”WXGA+ CB
CPT2P8400
NVidia GeForce 9600M-GT 512MB DDR3
Ram 2x2GB
HD 320GB SATA
DVD, 802.11N, 6 cells, BT,0.3DV CrystalEye, FP, Gemstone M

Tu mi hai indirizzato sulla linea Aspire, ma della TravelMate mi ispira il Vista Business, nel caso volessi abbandonare il mio affezionatissimo XpProSp3.
Dici che il gioco non vale la candela ed è meglio puntare al Aspire per una questione hardware? (vedo, ad esempio miglior scheda video, più ram,..)

Grazie ancora!
Old 29-09-2008, 00:00   #10
Limma
Senior Member

L'Avatar di Limma

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Quote:

-) Dato che suppongo di stare per parecchio tempo consecutivo davanti allo schermo, il 17 dovrebbe stancarmi meno (anche se ho già espresso i miei dubbi/domande per quel che riguarda il rapporto tra la diagonale e la distanza degli occhi dallo schermo)
-) Il notebook starebbe acceso molte ore, credo in corrente. Ho la convinzione, correggimi se sbaglio, che case più grande=miglior dissipazione.

Giustamente però tu mi fai notare il peso...ora guardo la differenza tra 15.4 e 17 e valuto se ne vale la pena!
Come ho già scritto il 17" pollici è la misura perfetta per lavorare a lungo; più che il problema del rapporto diagonale/distanza degli occhi che secondo me è quasi del tutto trascurabile, starei attento alla risoluzione del monitor. Nel senso che su un 17" a 1400 per 900 ci lavori bene, se prendi monitor a risoluzioni maggiori (ce ne sono anche a 1900 per 1000 e spiccioli) tutto torna ad essere più piccolo, ma naturalmente aumenta proporzionalmente l'area visualizzata. Se non devi fare grafica avanzata o progettazione 3D credo che 1400 per 900 sia perfetta, che poi è la risoluzione standard dei 17" (credo circa il 90%).
Per la spesa che vuoi fare dipende da molti fattori, non ultima la libidine di avere un oggetto hitech e magari anche bello da vedere; per le prestazioni pure non mi farei troppi problemi e seguirei quindi il consiglio di non spendere una cifra se davvero ne farai l'uso che dici. Il mio ha un datatato Centrino a 1.8 GHz (non core duo) e con Xp e Office 2003 vola, anche Photoshop non mi crea problemi particolari. Attorno agli 800€ ci sono molti portatili 17" davvero carini; dai un'occhiata in giro.
Limma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 00:23   #11
AntoninoX
Senior Member

Quote:

Sfrutto ancora la tua disponibilità con una domanda:

TravelMate 7730G-843G32Mn
Display 17”WXGA
Ram 3072 MB DDRII (2GB + 1GB)
HDD 320GB SATA
DVD Super Multi
Batteria 8 Celle
Wireless, Bluetooth, Memory Card

Aspire 7730-844G32Mn
Windows VistaHome Premium Autentico
17”WXGA+ CB
CPT2P8400
NVidia GeForce 9600M-GT 512MB DDR3
Ram 2x2GB
HD 320GB SATA
DVD, 802.11N, 6 cells, BT,0.3DV CrystalEye, FP, Gemstone M

Tu mi hai indirizzato sulla linea Aspire, ma della TravelMate mi ispira il Vista Business, nel caso volessi abbandonare il mio affezionatissimo XpProSp3.
Dici che il gioco non vale la candela ed è meglio puntare al Aspire per una questione hardware? (vedo, ad esempio miglior scheda video, più ram,..)

Grazie ancora!
Per il fatto che 17" stanchi meno non lo so, ma secondo me è una cosa SOGGETTIVISSIMA. Ognuno ha i propri occhi.

Per quanto riguarda il fatto che case più grande=miglior dissipazione del calore mi cogli un po' impreparato. Ci sono anche dei 15,4" con una buona dissipazione del calore...la qualità della dissipazione dipende da quello che fanno i produttori...ma qui lascio la palla a gente che ne sa più di me...

Citando un esempio gli hp dv5-1030el e altri 15,4 pollici della nuova serie hp sembrano avere dei problemi con la dissipazione. Da quello che ho letto qui sul forum la corrispettiva serie dv7 (17 pollici) non ha problemi di dissipazione. Io ne avevo testato un attimo uno, il dv5-1030el e nella zona in basso a sinistra vicino al touchpad scaldava un bel po'...ma qui la colpa è soprattutto dei produttori, perché se si impegnano un sistema di dissipazione del calore decente lo possono pure fare per un 15,4"...

La serie travalmate è quella professionale con materiali più ricercati ecc., che pecca però sotto alcuni aspetti come la scheda video che non è sta gran cosa. Io comunque direi di rimanere sulla serie Aspire che è più votata alla multimedialità.

Per quanto riguarda windows xp in qualche modo, magari con qualche difficoltà, dovresti riuscire a metterlo anche su questi notebook.

Comunque prima di procedere ad un eventuale acquisto cerca di vederli dal vivo o almeno di vedere un modello da 17" per renderti conto delle dimensioni...

Io comprerò un 15,4 pollici pur usandolo quasi esclusivamente a casa. Metti caso però che un giorno voglio portarmelo in giro o chennesò portarmelo in Piazza Duomo a Trento e sfruttare la rete wireless. Già un 15,4" è un bel macigno da portarsi in giro, figuriamoci il 17". Scegli in base alle tue esigenze...

Poi mettiamo caso scegliessi un 17"...a parità di prezzo di un 15,4" ovviamente le prestazioni del 17" sono inferiori...quindi SECONDO me meglio un 15,4" (come è il mio caso :P).

Altra cosa...se col PC vorrai anche giocarci un po' è meglio il 15,4" 1280x800 con 9600 gt 512 mb ddr 3...il modello da 17" ha uno schermo 1440x900...e la vedo difficile giocare decentemente con quella risoluzione e questa scheda video...

Spero di esserti stato utile.

Ultima modifica di AntoninoX : 29-09-2008 alle 00:26.
Old 29-09-2008, 07:42   #12
sattanin
Junior Member

Siete stati tutti molto utili e gentili, quando l'avrò in casa vi scriverò il modello che ho comprato!
Grazie!
Old 29-09-2008, 19:46   #13
sattanin
Junior Member

Quote:
Siete stati tutti molto utili e gentili, quando l'avrò in casa vi scriverò il modello che ho comprato!
Grazie!
Ciao, allora ho confermato l'acquisto del Travelmate 7730! Ho voluto tagliare la testa al toro altrimenti uscivo abbellinato (tradotto dal genovese: "tutto questo scegliere mi portava un certo cerchio alla testa")
La macchina è sicuramente sovradimensionata per i miei bisogni ma mi sono concesso sto lusso che spero mi torni indietro come longevità della macchina! Spero mi duri almeno 4/5 anni! Mi spiegava il rivenditore che un difetto dell'Acer è un leggero surriscaldamento, dovuto a ventola di dissipazione, in vicinanza della cerniera di destra. Quindi questa tende ad "invecchiare precocemente" ma basta averne molto riguardo e non sorgono problemi!
Ringrazio tutti per i consigli e per il tempo dedicatomi, spero di esservi utile in futuro!
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
iPhone Air: rischio flop? Dai tempi di c...
La modalità Xbox di Windows 11 &e...
Display AMOLED curvo anche per i custom ...
ASUS riconosce il problema e avvia un'in...
Tencent si difende dall'accusa di plagio...
Ricchi sempre più ricchi: Kevin D...
Aprono gli ordini per la nuova Fiat 500 ...
Il film sulla F1 è stato un succe...
Google, oltre 200 lavoratori AI licenzia...
Ryzen 7 9800X3D supera il muro dei 7,3 G...
Ascend 950, 960 e 970: Huawei prepara il...
Mitsubishi svela la Eclipse Cross elettr...
PS5 Slim Digital: la nuova revisione ha ...
Scoperto bug grave su Chrome: Google ril...
In Italia si perde il 42% dell'acqua imm...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian